In occasione della prossima coppa Europa Juniores di Tiro con l'arco in programma a Sarzana dal 30 giugno al 5 luglio 2009, il Panathlon Club in collaborazione con gli Arcieri di Sarzana ha organizzato un importante convegno – dibattito sugli aspetti più nascosti di uno degli sport più antichi del mondo (se non il più antico) e sull' evoluzione di questa attività fino ad oggi.
Il convegno ha toccato anche il tema della preparazione dell'atleta, una miscela accurata di tecniche atletiche e psicologiche per un allenamento sia fisico che mentale.
Ospiti di eccezione le tre “azzurre” sarzanesi, Sara Violi (arco olimpico), Jasmil Frandi (arco compound) e Tania Braida (arco nudo). La relazione della serata è stata tenuta dal presidente e consigliere federale della A.S.D- Arcieri Sarzana, Riccardo Cafagno.
Gli atleti sarzanesi, in particolare, vantano ben 37 titoli italiani, due record europei juniores, innumerevoli titoli regionali e non passa anno che qualche atleta sarzanese non vesta la maglia azzurra.