La conclusione dei giochi del Mediterraneo è un bilancio assolutamente positivo per il comparto delle eccellenze del tiro di casa nostra. Per il Tiro a volo questa edizione si conclude con l'oro di Ennio Falco, oro olimpico ad Atlanta, cinque volte campione europeo, ora al secondo primo posto alle competizioni del Mediterraneo (vinse nel 2005 ai giochi di Almeria).
Il campione della forestale intervistato dalla Fitav dichiara: “E’ il premio per questa vittoria. Era ora che tornassi a vincere - commenta Ennio – E’ dall’Europeo del 2006 che non provavo più l’ebbrezza del gradino più alto del podio. Nel 2007 sono rimasto fermo, sono arrivato a questa competizione con la consapevolezza di dover ripagare la fiducia che hanno avuto in me il Presidente Federale Luciano Rossi ed il Commissario Tecnico Fazi.
“ Per me è stato un test importante prima del Campionato Europeo e di quello del Mondo. Quello di Maribor sarà il primo dei tre mondiali che mi diranno se sono ancora capace di rappresentare l’Italia a Londra 2012. Per ora voglio solo ribadire i ringraziamenti a chi ha sputo credere in me in un momento in cui anche io avevo perso la fiducia in me stesso”.
L’esperienza della Federazione Italiana Tiro a Volo si chiude con un bel bilancio: 2 ori, Ennio Falco e Daniele Di Spigno, 2 argenti, Giovanni Pellielo e Deborah Gelisio, ed 1 bronzo, Francesco D’Aniello.