Lo scorso 5 luglio i Presidenti provinciali delle Associazioni venatorie Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia e ANUU Migratoristi, sono stati ricevuti in Questura per discutere dei ritardi nei rilasci e rinnovi dei porto d'armi per uso caccia.
Il Questore Michele SPINA, dimostrando una sensibilità verso le esigenze dei cacciatori - scrivono le associazioni in un comunicato - , ha risposto all'appello delle Associazioni Venatorie istituendo un tavolo tecnico.
Sono state riconosciute le problematiche legate ai rilasci ritardati, assicurando che l'Ufficio porto d'armi è stato potenziato in attesa dell'arrivo del nuovo Dirigente responsabile. Inoltre, sono state fornite rassicurazioni sul fatto che i cacciatori con domande di rinnovo in corso otterranno il porto d'armi entro l'inizio della stagione venatoria.
Tuttavia, per i cacciatori che presentano problemi durante le indagini, si valuterà attentamente la possibilità di un eventuale diniego, rispettando i tempi e le modalità previste dalla legge per garantire il diritto alla difesa del richiedente in tempi brevi.
L'incontro si è concluso con soddisfazione da parte delle Associazioni Venatorie, che finalmente intravedono una speranza di risoluzione di questa problematica