Trentasette europarlamentari di diverse nazionalità, guidate dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia (Ecr) Pietro Fiocchi hanno inviato una lettera ai Commissari europei Breton, Sinkevicius e Kyriakides sulla restrizione dell’uso del piombo nelle attività da tiro e da pesca.
Questa restrizione secondo una nota stampa dell'On. Fiocchi, "é un errore dettato da convinzioni ed informazioni per lo più infondate". I 37 firmatari invitano i Commissari europei "a esaminare tutte le prove scientifiche aggiornate e oggi a disposizione, a prendere in considerazione anche altri punti di vista sugli effetti e le conseguenze del piombo, prima di prendere decisioni che potrebbero addirittura peggiorare l’attuale situazione ambientale in Europa".
“Nel Regolamento EU REACH - spiega Fiocchi - sono state scritte molte informazioni non veritiere sul reale pericolo del piombo, in particolare sulla scelta di limitarne l’uso nelle munizioni e nella pesca ed anche sull’esposizione dei cacciatori a un consumo eccessivo di carne di selvaggina. I dati e le argomentazioni fornite dagli uffici della Commissione, oltre a non risultare realistici, sembrano viziati da un ideologismo esasperante che rimanda ad altri scopi non dichiarati, come per esempio la cessazione delle attività di caccia e pesca in Europa. E’ giunta l’ora che la Commissione chiarisca questa situazione tenendo conto di dati certi e di evidenze scientifiche per tenere lontane alcune teorie fuorvianti e pericolose. Questa restrizione voluta dalla Commissione europea non é essenziale per migliorare la vita dei nostri cittadini e della fauna selvatica in generale. Limitare l’uso del piombo senza prove scientifiche inconfutabili - conclude Fiocchi - comporterebbe un rischio per i consumatori, per i lavoratori dell’industria e non gioverebbe all’ambiente”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.