Nel Regno Unito, l'Health and Safety Executive (HSE), l'ente governativo sulla sicurezza e la salute pubblica, ha appena chiuso una consultazione pubblica su alcune proposte restrittive all'uso di munizioni al piombo in Inghilterra, Scozia e Galles.
A seguito delle articolate motivazioni e osservazioni presentate anche dalla BASC (British association for shooting and conservation), l'HSE ha rivisto le sue proposte iniziali, rimuovendo il divieto sui pallini di piombo per armi ad aria compressa e proponendo il mantenimento delle attività di tiro sportivo con munizioni di piombo a distanze approvate.
Tuttavia permangono divieti per la maggior parte degli altri utilizzi ricreativi all'aperto delle munizioni al piombo. BASC ha contestato vigorosamente ciascuna di queste proposte, offrendo argomentazioni basate su evidenze scientifiche, includendo l'utilizzo del piombo a caccia.
Dal canto suo l'associazione ribadisce di essere impegnata nella promozione della transizione volontaria dai pallini di piombo sulla base dei notevoli progressi nello sviluppo di munizioni senza piombo e borre biodegradabili, dichiarando di continuare a sostenere questo processo di transizione.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.