Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo


mercoledì 3 gennaio 2024
    
 
 
Non c’è che dire, la vicenda che ha coinvolto il deputato Pozzolo (FdI), proprietario dell’arma (una mini pistola, la North American arms LR22) che ha esploso un colpo durante una festa di capodanno ferendo un uomo (il marito 31enne della figlia di uno dei poliziotti della scorta niente di meno che del Sottosegretario alla Giustizia Delmastro), è piuttosto grave e rischia di mettere in cattiva luce i regolari detentori di armi, che, data la concessione tutt’altro che facile da ottenere, devono dimostrare responsabilità massima e senso del dovere in ogni situazione.  

Con le prevedibili polemiche per l’accaduto, che si stanno riversando direttamente anche sul Governo e su Giorgia Meloni, sul Fatto Quotidiano rileviamo l’interessante intervento di un lettore, Alessio Andreoli, che, in quanto ex cacciatore proveniente da una famiglia con radicate tradizione venatorie, ricorda che il padre, ex ufficiale dell’esercito, accanito cacciatore, ha educato i figli al maneggio delle armi, ribadendo ai figli quotidianamente tutte le norme di sicurezza che ogni appassionato (che sia tiratore, cacciatore o semplice collezionista) conosce a menadito. Le regole sono rigidissime e ogni mancata attenzione può essere oggetto della revoca a vita del porto d’armi.
 
Così giustamente e finalmente sul Fatto Quotidiano, sempre invece incline a sposare ingiustificati allarmi generalizzati contro la categoria, si legge che è consuetudine per i cacciatori controllare maniacalmente per esempio che nessuna arma sia lasciata carica in casa, che prima di ogni manipolazione si verifichi che non ci siano colpi in canna, che le munizioni devono essere deposte in luogo lontano dalle armi stesse e che soprattutto non si permetta a nessun altro di accedere alla propria arma.

Riguardo al deputato Pozzolo, a cui è stato revocato immediatamente il porto d’armi, tutte le considerazioni sono sospese. Sarà lui a dover dimostrare alle autorità perchè aveva una pistola alla festa e giustificarne la mancata custodia, dato che afferma di non essere stato lui a sparare. 


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Il presidente del CONSIGLIO Giorgia MELONI di fatto a sospeso il deputato POZZOLO e aspetta l'indagine della MAGISTRATURA sulle responsabilità eventuale del deputato di FdI.Adesso mi aspetto che tutta la SX(pd 5stalle +europa verdi ecc.ecc.)si esprimono con il GRAVE sms mandato dal MAGISTRATO DELLA CORTE DEI CONTI alla segretaria del PD non solo x danneggiare il GOVERNO LA DI FATTO...FOTTERE TUTTI GLI ITALIANI questi sono i MAGISTRATI DI SX bravi andate orgogliosi di questa schifezza.....E la chiamano DEMOCRAZIA......

da MARCELLO64 05/01/2024 11.24

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

i Kompagni pur di attaccare le meloni farebbero di tutto ieri alla conferenza stampa ho sentito degli interventi di "giornalisti?" da 5 ELEMENTARE! ma chi caz paga certa gente? ma che razza di giornalisti abbiamo in Italia ???? che paese del caz!

da Piero 05/01/2024 9.23

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

X Toscano. La politica potrebbe entrarci solo se il Parlamento ( tutto,maggioranza e opposizione) negasse una eventuale autorizzazione a procedere ai giudici. Per il resto è semplicemente un incidente le cui modalità e responsabilità vanno indagate dalla magistratura ordinaria. Non credo che se un parlamentare causasse una vittima in un incidente stradale ci sia necessità di scomaodare il Parlamento! Se poi qualcuno per fare opposizione è a corto di argomenti seri,allora tutto fa brodo.....

da Pasquino 1 05/01/2024 8.49

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Ricordiamoci che l'incidente può succedere a chiunque. Se poi qualcuno si è messo a giocare con una pistola, è un testa di caxxo. Ma mi dite però cosa c'entra la politica? Cosa c'entrano i regolari possessori di armi e titolari di porto d'armi? TOSCANO....ma fammi il piacere x favore. Taci

da Hunter74 05/01/2024 0.52

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

la politica qui non c'entra per niente. Si tratta solo di una pericolosa e stupida persona

da l1 toscano 04/01/2024 21.44

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Un comune incidente nel maneggio di armi( che può succedere a chiunque), viene TRASFORMATO in un incidente NUCLEARE...!!! da parte di BUONISTI, ANIMALISTI, COMUNISTI E ANTI-ARMI e ANTI-CACCIA. Hanno distrutto l'Italia questi COMUNISTI, ed ora il problema è la Pistolina..!! del Deputato di FDI. VERGOGNA...!!!!

da Alex 04/01/2024 15.45

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Ho vissuto negli USA / Canada/ Australia /UK e tutte queste paturnie per armi erano INESISTENTI.. in Italia sembra che possedere un arma sia un reato ! paese di komunisti in avanzato stato di decomposizione !

da Geppo 04/01/2024 11.55

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

La politica c'entra essendo coinvolti dei politici con ruoli importanti nel governo. Oppure la politica c'entra solo se sono coinvolti politici di minoranza... Non fate i furbetti!

da Toscano 04/01/2024 9.16

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

MI CORREGGO; Ritengo comunque che NON si tratti di un caso politico.....

da Pasquino 1 04/01/2024 5.05

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Sono titolare di porto d'armi per difesa personale, difficilissimo da ottenere,deve essere rinnovato annualmente ed ogni anno bisogna dare prova della sua necessità,di non aver mai abusato dell' arma o tantomeno di averla ceduta occasionalmente a terzi,fermo restando la necessità di un certificato penale immacolato e della garanzia di affidabilità della persona fornita dagli organi di Polizia . La vicenda che ha interessato il deputato indica che probabilmente non sono state osservate tutte le regole di sicurezza che dovrebbe attuare chi maneggia un'arma. Ritengo comunque che si tratti di un fatto politico ma di un evento di cronaca e le responsabilità di coloro che sono coinvolti debbano essere individuate dalla magistratura ordinaria.

da Pasquino 1 04/01/2024 4.29

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Ma andate a fare in hulo! Vogliono cannaiolo e bretone e tutti voi imbecilli,ma che centra la politica con un incidente come centinaia che ne succedono ogni giorno da parte di cacciatori della domenica

da Santuzzu 04/01/2024 1.30

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

X Vito un deputato può richiederlo e gli viene concesso perchè ci saranno stati i giusti motivi. Bretone hai ragione.

da Gino 03/01/2024 21.47

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

ignorare è l’arte di saper uccidere senza sporcarsi le mani..

da Vito Canevese 03/01/2024 21.29

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

per w la destra,il tuo commento è davvero da intellettuale molto colto!!!!!!

da fausto 03/01/2024 20.44

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

bretone e cannavese coglliuniiiiiiiiii

da w la destra 03/01/2024 19.34

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Politici imbarazzanti. Che cafonata! Poi parlano di legalità e rispetto della legge. Dovrebbero dimettersi. Giusto ritirare immediatamente il porto d'armi a chi non sa gestirle.

da Chief 03/01/2024 17.11

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

per quale motivo disponeva di un porto d’armi per difesa personale.?

da Vito Canevese 03/01/2024 14.26

Re:Il dibattito sulle armi dopo la vicenda Pozzolo

Caso pietoso, indotto da un deputato che proprio perchè deputato si ritiene di poter fare quello che vuole in quanto (ritiene lui )intoccabile. E' di una tristezza incredibile il suo atteggiamento da macho e di affermare che la pistola non l'aveva lui. Poveretto, di questa gente la Meloni farebbe bene a sbarazzarsene il più presto possibile.

da bretone 03/01/2024 14.01