Nella prima giornata degli Europei a 10 metri a Gyor, in Ungheria, l'Italia ha conquistato la sua prima medaglia. La squadra maschile juniores di carabina, formata da Tommaso Roberto, Edoardo Branchini e Luca Sbarbati, ha ottenuto un importante bronzo totalizzando 1871,2 punti, dietro all'Austria (oro - 1880,2 punti) e alla Svezia (argento - 1872,1 punti).
Tommaso Roberto ha ottenuto un sesto posto assoluto (163,3 punti in finale), mentre Edoardo Branchini è arrivato dodicesimo e Luca Sbarbati ventunesimo. La gara individuale è stata vinta da Balint Kalman.
Al femminile, la squadra juniores di carabina, composta da Veronica Maria Calvello, Carlotta Salafia, ed Eleonora Palmisano, si è classificata sesta nella classifica per nazioni, vinta dalla Serbia.
Nel concorso di Mixed Team juniores di pistola, Matteo Mastrovalerio e Cristina Magnani si sono classificati decimi, mentre Gabriele Aldo Villani e Alessandra Fait ventitreesimi. La gara è stata vinta dalla Georgia.
Domani si svolgeranno altre gare, con tante finali in programma sempre a livello juniores: da quelle di pistola individuale, al maschile e al femminile, a quella del Mixed Team di carabina, senza dimenticare i tre contro tre di carabina a squadre.