In Svizzera dibattito aperto sull'uso dei silenziatori e di visori notturni a caccia. Due consiglieri del gruppo Udc hanno presentato due diverse mozioni a Berna proponendo l'introduzione di moderni dispositivi per l'attenuazione del rumore dello sparo, e per migliorare la mira in ogni condizione di luce (visori elettronici e termici).
Il consigliere nazionale democentrista Markus Schnyder sottolinea i benefici per la protezione dell'udito dei cacciatori e dei loro cani, evidenziando inoltre che questi dispositivi offrono vantaggi anche per la fauna selvatica, riducendo lo stress causato dagli spari e consentendo un'efficace gestione delle popolazioni.
I visori notturni invece vengono presentati come una miglioria nel rispetto del benessere animale, consentendo colpi più precisi anche in condizioni di scarsa luminosità. Il consigliere nazionale Thomas de Courten ha indicato l'utilità di questa tecnologia per la caccia agli animali notturni o crepuscolari come cinghiali, volpi, tassi e martore.
Il dibattito, come abbiamo già visto, è aperto in tutta Europa, Italia compresa. Si tratta di una richiesta di modernizzazione della pratica venatoria, in adeguamento alle nuove tecnologie, per rendere sempre più efficiente e sostenibile la caccia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.