Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide


martedì 12 novembre 2024
    
 
 
Federcaccia in una nota informa che con l’approvazione del cosiddetto decreto “salva-infrazioni” è stata modificata la legge 157/92 in merito all’impiego delle munizioni in piombo nelle zone umide. "A essere modificato - spiega Fidc - è stato l’importo delle sanzioni, più alto rispetto al precedente testo, ma anche le zone in cui la normativa di divieto non sarà applicata.
 
Prevista inoltre - si legge ancora - la identificazione delle Zone Umide interessate che dovrà essere effettuata di concerto dal ministero dell’Agricoltura e da quello dell’Ambiente e col coinvolgimento di ISPRA. Si attende adesso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che renderà effettive le modifiche approvate.
 
Sulla novità è intervenuta anche l'Arci Caccia. "L’individuazione di confini certi per le aree in cui far valere il divieto è quanto abbiamo chiesto fin dall’inizio – ha dichiarato il Presidente Maffei – serve mettere i cacciatori nelle condizioni di rispettare la normativa e di non incappare in sanzioni dovute, magari, ad una semplice scarsa conoscenza del territorio".
 
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

Oggi mi hanno comunicato che è avvenuta la pubblicazione sulla GU della modifica quantitativa delle sanzioni x le munizioni in piombo in zone vietate e della recidiva ….. ma la logica sottostante in termini di applicazione appare ancora nebulosa così come le zone cartografiche di applicazione. Solito casino italico, salvo il fatto della liceità del trasporto in auto di munizioni in piombo in zone tipo ReteNatura2000 ….. pare ….. . Vediamo se le AAVV ci chiariscono i nuovi dubbi….. xche’ le uniche cose certe sono il rialzo della sanzione e l’introduzione della recidività.

da Giuseppe 15/11/2024 18.37

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

come al solito siamo in disagio sempre. come fa un cristosanto a sapere se siamo in regola o quanto

da paolo 15/11/2024 8.28

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

Buongiorno. Si vorrebbe comprendere meglio il termine impiego - sanzione x …. Uso e/o detenzione in aree da identificarsi entro 180gg ?? - le nuove sanzioni pecuniarie e recidive decorrono dopo precisa identificazione territori di cui sopra ovvero entro 180gg oppure dopo 15gg dalla pubblicazione sulla GU e quindi già a fine di questa stagione ?? Grazie x chiarimenti

da Giuseppe 14/11/2024 12.56

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

Se non ci sono tabelle e non si identificano confini certi come strade, corsi d'acqua, fossi ecc. nessuno, sprovvisto di idonea strumentazione, può stabilire con precisione sufficiente in che posto si trova e quindi se è dentro o fuori una zona umida, specie se questa è rappresentata approssimativemente su una mappa in scala 1:10000.

da MarioP 14/11/2024 11.06

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

serve mettere gli sceriffi nelle condizioni di rispettare la normativa e di non emettere sanzioni dovute, magari, ad una semplice scarsa conoscenza del territorio".

da piombo nelle zone umide 14/11/2024 10.02

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

da anonimo 13/11/2024 17.31

Re:Modificata normativa munizioni piombo nelle zone umide

Siamo tutti salvi! Ma voi, quando la smettete di prendere per i fondelli i cacciatori?!...

da s.g. 12/11/2024 14.06