E' Francesco D'Aniello ancora una volta a portarsi a casa il titolo mondiale alla finale di Double Trap a Maribor, in Slovenia. Il poliziotto di Nettuno ha condotto egregiamente la sua gara ed è riuscito nell'ultimo turno di tiro a e l'battere il cinese Nan Wang e l'americano Jeffrey Holguin. In nove anni di attività sportiva – scrive la Fitav sul suo sito – e in solo quattro di esperienza internazionale D'Aniello ha vinto tutto quello che si poteva vincere: argento alle olimpiadi di Pechino 2008, 2 titoli mondiali (Maribor e Nicosia) e un titolo europeo quest'anno a Osijek.
“Se ho raggiunto questi risultati - ha dichiarato Francesco - lo devo soprattutto al sostegno che mi garantisce l’amministrazione. Il primo pensiero va ai colleghi che tutti i giorni si impegnano per garantire la sicurezza del nostro Paese. Ho lavorato con loro e so bene quanto sia duro questo mestiere. Dal canto mio cerco di ripagarli con queste vittorie”
Gli altri due azzurri in gara hanno contribuito alla conquista dell’argento a squadre alle spalle degli americani, e davanti agli inglesi. Claudio Franzoni di Brescia chiude in settima posizione con mentre Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina è 25° .