Si svolgeranno a Montevarchi i campionati europei di tiro con l'arco del 2011 per la specialità campagna. In questi giorni la cittadina aretina ricever�l'investitura ufficiale in Francia, nella sede degli europei 2009, a Champagnac, dove una delegazione del comune si recherà per la consueta cerimonia del passaggio ufficiale delle consegne. Montevarchi si preparerà nei due anni a venire ad accogliere le 22 delegazioni europee composte da più di 200 atleti, più i tecnici e gli operatori.
"Siamo onorati che Montevarchi diventi la capitale europea del tiro con l'arco – ha sottolineato il Vice Sindaco Giovanni Rossi – grazie alla Società Arcieri del Valdarno, che collabora già da tempo con l'Amministrazione Comunale in dei progetti rivolti ai giovani. Per il Comune saranno due anni di preparativi per organizzare al meglio la manifestazione, visto che la città sarà direttamente interessata dagli eventi in programma".
"Inoltre i campionati europei, oltre ad essere un rilevante appuntamento sportivo, rappresentano anche un'opportunità per valorizzare sia Montevarchi che il territorio, l'enogastronomia e le bellezze di tutto il Valdarno". In Italia il tiro con l'arco è molto praticato, esistono ben 516 società e circa 40 mila iscritti alla Federazione.