La squadra nazionale dil tiro a volo è partita per Pechino (CHN) per la Finale di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento della stagione agonistica 2009. Sulle stesse pedane che un anno fa ospitarono le olimpiadi, quelle dell'Olympic Shooting Range, i migliori 12 atleti per ogni specialit�si affronteranno per la conquista della Coppa di Cristallo. Come sempre la compagine italiana sarà quella più numerosa. Sono infatti nove i qualificati azzurri per questo importantissimo appuntamento (secondi in classifica gli americani con 5 tiratori).
Per la Fossa Olimpica ci saranno Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli che proprio a Pechino ha conquistato la sua terza medaglia olimpica (Argento Pechino 2008, Argento Atene 2004 e bronzo a Sydney 2000) e 7 volte campione del mondo; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di San Benedetto del Tronto (AP), quest’anno argento ai Campionati del Mondo di Maribor (SLO) e vincitore della 2ª Prova di Coppa del Mondo a Monaco (GER). Per le donne, sempre nella fossa olimpica ci sarà invece Jessica Rossi, diciassettenne di Crevalcore (BO), campionessa europea in carica e vincitrice del titolo mondiale a Maribor (SLO), e con due argenti conquistati nelle Coppe del Mondo de Il Cairo (EGY) e di Misk (BLR).
Nel comparto dello Skeet , per gli uomini ci saranno Ennio Falco (Forestale) di Capua (CE), bronzo ai Mondiali di Maribor e detentore di 4 Coppe di Cristallo, e Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, vincitore della medaglia di bronzo alla 2ª Prova di Coppa del Mondo di Monaco (GER). Tra le Ladies scenderanno in pedana Chiara Cainero (Forestale) di Udine, che ha vinto il trofeo già nel 2006 ed è stata consacrata proprio a Pechino Campionessa Olimpica; Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Terni è invece argento agli europei in Croazia e bronzo ai mondiali di Maribor (SLO) e Adriana Fattorini di Matera.
PEr il Double Trap gareggerà Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM). L’agente della Polizia di Stato, argento ai Giochi 2008, dopo la conquista del secondo Titolo Mondiale, del primo Titolo Europeo e del quarto Titolo Italiano, vuole chiudere la stagione 2009 nel migliore dei modi mettendo nella sua bacheca anche questo trofeo
(Fitav)