Molti cacciatori si chiedono se e come le
condizioni atmosferiche possano influire sul rendimento delle proprie cartucce. Effettivamente il clima ed altri fattori atmosferici come la pressione dell'aria e l'umidità incidono sulla qualità dello sparo. Le basse temperature e l'umidità per esempio
riducono le prestazioni della polvere contenuta nelle cartucce. Ciò comporta una sensibile diminuzione della pressione di cartuccia e della velocità iniziale raggiunta dalla carica dei pallini.
Particolari condizioni di caricamento possono supplire le differenze di prestazioni della polvere nella stagione troppo umida o fredda: si hanno così in base alla quantità di pallini contenuti e alla potenza dell'innesco, cartucce estive e cartucce invernali. Oltre a temperature e umidità da considerare c'è la densità dell'aria, che aumenta alle basse quote con il freddo e il clima secco mentre diminuisce con l'altitudine, il caldo e l'umidità atmosferica. Un'elevata densità dell'aria tende a frenare l'avanzamento di una carica di pallini, occorre quindi sparare cartucce con dose scarsa di piombo a basse quote e in presenza di pressioni alte, mentre conviene incrementare la carica di pallini ad alte quote e con basse pressioni.