La sezione del
tiro a segno nazionale di Firenze compie 150 anni. A celebrare i numerosi successi accumulati in tutto questo tempo interviene il presidente Marco Faggi, che in questi giorni ha ricevuto il riconoscimento Le Velo per i prestigiosi piazzamenti raggiunti.
"L’anno che sta per terminare - ha affermato- è più che positivo: non solo in termini di trofei conquistati, ma anche per i tanti giovani che si affacciano a questo sport". "Tra i successi indimenticabili — continua — metterei l’affermazione nella Team Cup che si è svolta a Brescia. Da evidenzare la prestazione di Lorenzo Bacci, 15 anni che ha sconfitto nella finalissima la blasonata Julia Morat e ha portato alla squadra il punto che ha significato la vittoria".
Tra i tanti campioni che hanno mosso i primi passi nel Tiro a segno da ricordare Aldo Vigiani, ex direttore sportivo della Federazione, azzurro e primatista, e Roberto Mazzone che ha partecipato alle Olimpiadi di Roma 1960. Nel passato più recente, invece, Niccolò Campriani che ha fatto parte del team azzurro ai Giochi olimpici di Pechino e che adesso è negli Stati Uniti per motivi legati allo studio, ma anche alla pratica sportiva.
(Firenze Sport)