Facendo seguito alla giusta osservazione avanzata da Cpa Sports in merito alla necessità di introdurre anche in Sardegna l' obbligo di indossare i Gilet ad alta visibilit�per la caccia al cinghiale e alle conseguenti riserve di alcuni cacciatori, preoccupati di perdere in mimetizzazione davanti al selvatico, abbiamo deciso di soffermarci di più sulla questione e dipanare un dubbio: il cinghiale si accorge di noi se indossiamo abbigliamento "sgargiante"?
La risposta è no. Chiara, e concisa. I cinghiali, come tutti gli ungulati, hanno una visione dicromatica, il che vuol dire che non sono in grado di distinguere tutti i colori. Scendendo nel dettaglio, si scopre che gli ungulati possiedono solo due tipi di coni, un tipo sensibile alle onde corte (luce blu/viola) e l’altro sensibile alle onde medie (luce verde/gialla) , sono invece totalmente incapaci di distinguere rosso e verde.
Ne deriva che per un cacciatore è assolutamente indifferente vestire verde, rosso o arancione, mentre, al contrario risulterà leggermente svantaggiato se veste blu, colore che un cinghiale può distinguere, anche se viene recepito in maniera diversa dalla nostra.
In sostanza non ci sono scuse: indossare abbigliamento ad alta visibilità salva la vita e ci consente di cacciare al massimo delle nostre potenzialità.