I cacciatori, come e forse più degli altri cittadini, sono tenuti ad
osservare particolare attenzione alla loro condotta nei posti di caccia, come tenere sempre sotto controllo la propria attrezzatura, specie se pericolosa e
raccogliere i bossoli sul luogo dello sparo.
Piccoli ma fondamentali accorgimenti che possono contribuire a dare il giusto peso alla figura di "custode" della natura e della sostenibilità che il cacciatore rappresenta. Prendiamo spunto da una notizia pubblicata dal quotidiano Il Paese nuovo che sottolinea la multa data a due cacciatori da parte delle guardie forestali "per aver abbandonato il posto di caccia senza raccogliere da terra i bossoli dei loro fucili," per riportare l'attenzione di tutti i cacciatori su questo punto.
Si tratta di un gesto di civiltà che dovrebbe appartenere all'etica di ogni singolo cacciatore, anche e se la legge non si esprime ovunque su questo punto. Raccogliere la plastica delle nostre cartucce è rispettoso oltre che dell'ambiente, dei proprietari dei terreni su cui ogni cacciatore si trova ad essere ospitato. Questa buona norma comportamentale fa bene anche alla rivalutazione della caccia, perchè evita di dare questi facili pretesti per additarla. In quasi tutti i tipi di caccia, vaganti comprese, ritrovare i bossoli non è difficile; pensiamoci sempre e raccogliamoli.