Si va avanti con il progetto per la realizzazione dell'area di tiro volo a Saint Vincent (Valle D'Aosta). La Regione ha preso atto della petizione avanzata da 500 cittadini, preoccupati per l'eccessivo rumore degli spari, ma non si fermerà. Anzi, l'iter va accellerato secondo il presidente della Regione Augusto Rollandin.
Il progetto prevede lavori per cinque anni con un costo complessivo di circa 15 milioni di euro. L'aula ha respinto le due risoluzioni di VdA Vive Renouveau che chiedevano di cercare un altro sito più adatto per non interferire con “zone che necessitano di una particolare quiete”. "Si faccia una ricognizione su altri siti nel comprensorio - ha detto Albert Chatrian, che ha inoltre rilevato come la vicinanza delle case render�necessario costruire barriere di protezione molto costose e che mancano elementi di chiarezza sul probabile bacino di utenza della struttura.
Per l'assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, "l'impianto può favorire un ritorno turistico sul territorio e quindi può rappresentare un'opportunità per ampliare, in modo complementare, l'offerta del Casinò de la Vallee e dell'intero comprensorio". La struttura sarà realizzata su un'area di 23.000 metri quadrati di proprietà regionale e lo studio di fattibilità prevede un impegno di spesa di circa 13,5 mln di euro; l'opera sarà ultimata nel 2015
(Ansa)