Urca Nazionale sarà presente all'Exa e per l'occasione presenterà al pubblico la nuova Sezione Arcieri. L'attività sportiva e venatoria riconducibile all'arco è ormai in forte espansione e rappresenta un legame indissolubile con il passato e la tradizione da una parte, e con il futuro e la ricerca di coesione con la natura dall'altra.
“La famiglia URCA – dichiara il presidente Nazionale dell'associazione, Antonio Dovrandi - conta su un nuovo nucleo di grande rilevanza che contribuirà, secondo le regole dell'etica e della tradizione, a condividere il grande progetto gestionale che costituisce un obiettivo quotidiano per tutta l'Urca”.
La caccia con l'arco trova il proprio spazio all'interno delle pratiche per la caccia di selezione, svolta da selecontrollori preparati, esperti e con anni di caccia alle spalle. Come spiega il Coordinatore del Gruppo Arcieri Urca, Emilio Petricci, da anni impegnato per la sensibilizzazione degli enti preposti e dei colleghi cacciatori nei confronti di questa forma di caccia, dopo una serie di iniziative e sperimentazioni, "oggi finalmente gli arcieri possono trovare in Urca un riferimento serio, scientifico e politicamente rilevante cui aderire, indipendentemente dalla propria associazione venatoria e certi – spiega ancora Petricci – di un ascolto delle proprie istanze presso le istituzioni".
Scarica il volantino dell'iniziativa