Come sappiamo il recente regolamento adottato dalla Commissione europea sulla sicurezza dell'aviazione civile, ha creato alcune perplessità sul trasporto delle munizioni nelle stive degli aerei.
Sul tema si è esposta anche la Face, che, a seguito delle precisazioni della Commissione sulla possibilità di protrarre le attuali condizioni grazie a deroghe inserite nei regolamenti nazionali, ha sollecitato i propri membri a contattare senza indugi le autorità competenti in materia di sicurezza aerea nei rispettivi paesi, per assicurare il regolare trasporto delle munizioni come bagaglio da stiva.
Finora i Paesi che hanno assicurato tale disposizione, rende noto la Face, sono Austria, Danimarca Finlandia , Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Sappiamo che altrettanto è stato fatto anche in Italia, grazie al recente recepimento del Regolamento da parte dell'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
Oltre al lavoro svolto a livello nazionale da parte dei membri, la Face sottolinea l'importanza di mantenere alta la pressione sulla Commissione per assicurarsi che non subentrino interpretazioni divergenti e che l'attuazione da parte di alcuni Stati membri delle nuove norme non comporti problemi per i cacciatori che intendono trasportare munizioni nel bagaglio da stiva.
Un monito sottolineato anche al Parlamento Europeo attraverso un'interrogazione sostenuta dai deputati aderenti alla Face Véronique Mathieu, Markus Pieper, Hans-Peter Mayer e Martin Kastler, che hanno mostrato un grande sostegno per i cacciatori su questo tema.