Il tiro a Segno di Savona si è dotato di un sistema all'avanguardia che permette il perfezionamento del tiro e un maggiore coinvolgimento dei praticanti. Si tratta del Siat (Sistema Interattivo di Addestramento al Tiro), tre linee di tiro a 13 metri per l'utilizzo di armi di seconda categoria che entrerà ufficialmente in funzione a partire da mercoledì 8 settembre, in cui viene applicata una tecnologia in grado di assicurare le massime prestazioni nell'allenamento agonistico e l'addestramento delle forze dell'ordine.
“Speriamo che al di là dell’aspetto ludico – ha dichiarato il Presidente del Tiro a Segno savonese Giorgio Novaro - questo strumento possa presto entrare a far parte del normale utilizzo da parte di quelle forze di polizia che più devono essere addestrate all’uso dell’arma; la possibilità di simulare vere azioni di servizio, in ogni momento con diverse ed impreviste mosse nell’azione, danno davvero la possibilità di una esercitazione senza pari”.
“Presto - ha assicurato Novaro - il nostro poligono si doterà anche di un nuovo stand dedicato ai cacciatori che peraltro possono già trovare grosse possibilità di esercizio all’interno del SIAT”.