Novità in casa Beretta. Tra gli ultimi modelli di fucili da caccia presentati dalla nota azienda armiera di Gardone, troviamo il rivoluzionario A400 Xplor Light. Un semiautomatico ideale per le cacce montane e per chi cerca la leggerezza e la versatilità di un fucile altamente tecnologico.
Ogni dettaglio, assicura l'azienda, è stato oggetto di un attento studio e della valutazione tecnica più accurata, in modo da ottenere due obiettivi fondamentali: estetica e prestazioni superiori.
Punto forte del prodotto è il sistema a gas esclusivo con valvola di scarico, un brevetto Beretta, che ottimizza al meglio l'utilizzo di cartucce da 70 a 76 mm, con la minima dispersione di gas. Il sistema ha una funzione di auto pulente che riduce in modo significativo lo stress a cui le parti operative vengono sottoposte, assicurando la maggiore durata possibile dell'arma. Altra caratteristica è il dispositivo Kick Off, creato per attenuare ulteriormente la sensazione di rinculo dell'arma nel momento dello sparo.
Caratterizzato da un numero estremamente ridotto di componenti, il fucile è composto da cinque gruppi di assemblaggio, quindi di facile smontaggio e manutenzione.