Prosegue il percorso della Provincia di Potenza verso l'attuazione del regolamento sul trasporto delle armi all'interno dei territori dei parchi. Ieri, martedì 28 settembre, la commissione consiliare competente ha incontrato il Commissario del Parco Nazionale dell'Appennino lucano, Domenico Totaro e il Direttore dell'ente Vincenzo Fogliano sull'approvazione del regolamento, in vigore dalla fine di agosto, da parte del parco.
“Il nostro obiettivo – ha detto il Commissario Totaro - rimane la tutela dell’ambiente e della natura ma in equilibrio con i diritti di altre associazioni come quelle legate all’attività venatoria. Siamo riusciti, con uno sforzo importante a rendere un servizio nell’interesse della comunità”.
Il direttore del Parco, Vincenzo Fogliano, ha sottolineato le peculiarità del regolamento che regola l’accesso ai territori sotto tutela dando comunque la possibilità di accedervi per l’esercizio delle attività venatorie senza eccessivi tempi burocratici. Il permesso da richiedere all’Ente Parco, che dovrà indicare puntualmente le strade che si intende percorrere per i non residenti, sarà annuale e quindi semplificherà notevolmente le pratiche di chi vorrà svolgere tale attività all’interno del Parco".
Le strade che potranno essere percorse sono numerose, comprendendo anche diversi tracciati secondari, l’utilizzo della cartografia a disposizione sul sito ufficiale del Parco permetterà inoltre a chiunque di stabilire senza problemi i propri percorsi.