Nella bella cornice dei laghi di Bellavalle a Barberino del Mugello si è svolto sabato 23 e domenica 24 si è svolto il primo incontro interamente dedicato alla caccia e alla pesca con l’arco. La due giorni, riferiscono gli organizzatori, è stata un momento di incontro degli appassionati provenienti da tutte le parti di Italia, che in un clima di goliardica amicizia si sono scambiati esperienze e consigli .
Spettacolari le prove di tiro dal tree stand posizionato a cinque metri di altezza, e molto apprezzato il lavoro di alcuni esperti che si sono messi a disposizione per risolvere i vari problemi di settaggio delle attrezzature, mentre al laghetto messo a disposizione dall’organizzazione tutti hanno potuto provare l’emozionante mondo della pesca con l’arco. Molto seguite anche le prove di lavoro su traccia artificiale del segugio bavarese Gaia condotta da Antonio Dovrandi e dell’ hannoveriano Baldo condotto da Alessandro Tatini , che hanno evidenziato che un corretto approccio al prelievo degli ungulati deve necessariamente prevedere l’uso del cane da traccia.
Eccezionale anche l’uscita di sabato pomeriggio nei monti dell’appennino Tosco-Emiliano, dove sotto la guida attenta di Andrea Dal Pian bravo fotografo naturalista e appassionato arciere-cacciatore, si sono potuti vedere Daini, Caprioli e Cervi nel loro abitat naturale, e dove ai convenuti , in un tramonto mozzafiato i Cervi hanno regalato un spettacolo ricco di fascino bramendo fino a buio.
Unica nota dolente, le condizioni meteo, veramente brutte che hanno pesato fortemente sulla presenza del pubblico previsto. I frequenti acquazzoni invece non hanno scoraggiato un nutrito gruppo di ospiti illustri che con la loro presenza hanno reso davvero unico nel suo genere questo evento, tanto che gli organizzatori, Il Gruppo Arcieri Urca e Cacciaconlarco.it stanno già pensando all’edizione 2011.