Se si pensa che nella vicina Svizzera ci sono almeno 5 milioni di armi da fuoco su 7 milioni di abitanti e che stiamo parlando di uno dei paesi più sicuri al mondo, ci si rende conto che la questione armi è spesso strumentalizzata.
Da uno studio comparato sui delitti del 1995 risultò che l' uso di armi da fuoco è di 2,5 volte maggiore in Germania (che ha una legislazione più rigida, simile a quella italiana) che non in Austria (più permissiva, simile a quella Svizzera). L'incidenza è di 7 casi su 100 mila abitanti per l'Austria, di 11 casi per la Svizzera, di 17 casi per la Germania.
Il problema è l'accesso illegale alle armi. In America, stato che considera la possibilità di possedere un'arma da fuoco un diritto naturale sancito dalla costituzione, dove la legge si fa più restrittiva è aumentato il possesso illegale. In un solo anno a New York sono stati arrestati 17.000 minorenni per possesso di armi corte illegali. Vi è il caso di due città separate da un ponte e con legislazioni opposte : Washington (severa) e Arlington (liberale): gli omicidi nella prima sono 10 volte quelli che si commettono nella seconda. Fatto che dimostra solo quanto influiscano le condizioni sociali e quanto poco le norme di legge sulle armi.