Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici


venerdì 19 novembre 2010
    
Dagli uffici del Ministero dell'Ambiente giunge in questi giorni la risposta all'interrogazione dei parlamentari del Pd Ermete Realacci e Susanna Cenni in merito alla sostituzione in ambito venatorio del munizionamento di piombo con altri materiali atossici. I due esponenti del Pd lo scorso 18 giugno chiedevano cosa il Governo avesse messo in atto per incentivare e sostenere la diffusione dell'uso dei pallini con caratteristiche non inquinanti a prezzi accessibili per i cacciatori.
 
Il Sottosegretario Roberto Menia risponde che sensibilizzare all'uso di un diverso munizionamento è alla base dell'attuazione di una rapida procedura, anche per ridurre i costi. “E' noto, infatti, - scrive Menia – che nei paesi ove l'uso del piombo è stato vietato si sia notevolmente abbassato il costo di tale nuovo munizionamento, fino a renderlo addirittura comparabile con quello abolito”.
 
Sull'argomento e in particolare sull'impatto ambientale del piombo è attualmente in atto uno studio da parte dell'Ispra, che, rende noto Menia, sarà pronto entro la fine di quest'anno e che fungerà da base tecnica scientifica per un corretto recepimento della normativa comunitaria e internazionale verso il totale superamento dell'uso del piombo per la caccia nelle zone umide.
Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

hanno fatto il conto senza l'oste,forse non anno calcolato che la maggior parte dei cacciatori anno fucili di una certa eta, oppure nuovi che pero non sono idonei a sparare i nuovi pallini atossici,poi non vanno a controllare le fabbriche magari di proprieta di questi signori ambientalisti che scaricano le loro porcherie nei fiumi o nelle fogne,o peggio spargono i resti di lavorazione nei campi. detto questo per adoperare queste nuove cartucce il governo dovrebbe far si che le cartucce atossiche siano del prezzo delle inquinanti il tutto per invogliare i cacciatori ad usarli,inoltre dovrebbe effettuare una campagna promozionale per i nuovi fucili,visto che fanno le campagne per moto e auto.un cordiale saluto a tutti i cacciatori italiani

da paolo tempio 23/11/2010 18.18

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Sono anche disinformati.Se tengono agli animali che non soffrano ecc non lo sanno che il piombo grazie alla sua malleabilità uccide all'istante mentre l'acciaio passa l'animale senza deformarsi e se non è colpito in punti vitali se ne và a morire tra mille stenti...MA CHI CAZZO LA VUOLE QUESTA LEGGE E PERCHE?

da Lotar 22/11/2010 22.05

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Con delle teorie infondate stanno facendo una selezione/riduzione dei cacciatori.Tasse sempre più alte,caccia sempre più restrittiva e penalizzante per la vera caccia.In futuro costo cartucce più alto,in molti cambio del fucile adatto alle nuove munizioni quindi molti cacciatori diranno STOP.

da VINCE50 22/11/2010 21.56

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Prima levate la tossicità dal governo, auto blù ,stipendi megalitici, ville sul mare che hanno distrutto l'ambiente, insomma toglietevi dai cog..... voi e poi si pensi al piombo.

da Alvanto Ass, Cacciatori Genzano di Roma 22/11/2010 19.54

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

ahhahahhahahahahh si preoccupano di inesistenti danni del piombo delle cartucce e poi fanno le discariche nei parchi ahahhahahahah che banda di cialtroni!

da Inforziato 22/11/2010 15.19

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

ma perchè non si preoccupano degli anticrittogamici? Forza caccia e ambiente.

da stradivari 22/11/2010 13.21

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

fra poco ie spareremo con quelli di plastica della vecchia pistola condor!!!

da ma che state a di' 22/11/2010 11.29

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

A.A.: ....no mai provate, ne la MG2 ne la Tundra, quando avrò modo di cacciare acquatici me ne porterò dietro una dozzina, il costo si compensa con l'abbattimento, più probabile che con le steel, del selvatico. Ora non so dove l'ho letto, ma le cariche offrono il 12% in più di pallini di una rosata al piombo.

da Fromboliere 22/11/2010 11.20

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Frombo, e quelle in tungsteno della Rottweil? Mai provate? Il tungsteno dovrebbe essere molto più pesante del piombo, quindi avrebbe una resa parecchio maggiore. I problemi sono due : primo che non si deforma quindi bisogna stare attenti al rimbalzo, secondo è il prezzo proibitivo.

da A.A. 21/11/2010 22.44

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Tra le più note, ai cacciatori, fu proprio FACE tra le prime a plaudire all'abolizione del piombo nelle cartucce.

da Fromboliere 21/11/2010 17.29

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Ma che risolvano cose più importanti l'ITALIA è come il titanic ormai c'è rimasto solo l'elica e poi si và a fondo...stanno a pensà ai pallini POERACCI.

da Lotar 21/11/2010 17.24

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

per adb , pero' ci sono tantissimi che di caccia non ne sanno meno di niente e credono a queste cose purtroppo e passiamo per disgraziati , ultima è di giovedi , in prima pagina un 70 enne di treviso , il cane non gli ubbidiva gli ha sparato e sai cosa ha combinato? oltre a uccidere il cane ha colpito anche un contadino , cosa volete che pensino la gente sentendo queste cose , era sul giornale anche questo.

da simon 21/11/2010 12.53

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

per simon ... i soliti 4 numeri messi a vanvera da giornalisti (o presunti tali) che manco sanno di cosa stanno parlando ... Un'estratto per chi vuol farsi una risata ... "Nella nostra provincia i 20 mila cacciatori presenti sparano ogni anno 16 mila munizioni che, moltiplicate per i 35 grammi a cartuccia, significano 5 quintali e mezzo di piombo disseminati nei boschi, nei prati e nelle colture." ... manco 1 cartuccia all'anno spariamo!!! :D:D:D

da adb 21/11/2010 12.26

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

il paese attualmente è una immensa pattumiera, tutti sono ecoligisti a parole ma tutti smerdano il paese ,se pensate le fabbriche e aziende in generale cosa emettano nell'aria specialmente di notte quando tutti dormono e non vedono,questi che pensano tanto; forse dovrebbbero convincersi che la cosa meno inquinante di tutto ciò è il piombo che spara il cacciatore , rasegnatevi, piano piano a caccia non andremo opiù satrasolo un ricordo nella storia. Grazie a tutti questi salvatori della terra,w la caccia se cosi si può dire.

da gino genova 20/11/2010 22.26

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Perdere selvatici feriti, più la relativa cartuccia steel, è molto più dispendioso che comprare cartucce al bismuto o al molibdeno, migliori balisticamente, del piombo. Nessuno creda che si possa tornare indietro.

da Fromboliere 20/11/2010 20.31

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

sono d'accordo con max avremo + perdite xchè quando i pallini arrivano sono ghiacci penetrano ma gli animali muoiono dopo il piombo arriva caldo e quindi penetra + a fondo e poi sembra che buttiamo un quintale a testa di piombo

da caccia leo 20/11/2010 19.25

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

glelo dico io all'ispra perchè sia in America,Canada e dove si fa uso di pallini di acciaio stanno facendo marcia indietro,perchè la maggior parte degli animali rimangono feriti e vanno a morire di stenti e di freddo lontani,e noi ne vigliamo fare uso adesso....ma sisa che siamo lontani anni luce dagli altri paesi.un consiglio all'ispra,abbiamo visto che pareri date,perciò questi soldi per la ricerca li potete rispiarmiare.

da max 60 20/11/2010 15.15

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

x Nik.la musica è questa purtroppo,quello che bisogna cambiare sono i direttori d'orchestra.

da max 60 20/11/2010 13.17

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

studio da parte dell'ISPRA???? Siamo apposto!!!!! meglio non far lavorare l'ISPRA a questi pareri perche' mi sembra sia un tantino di parte!!!! chiede all'AMERICA il perche' non usano quasi piu' l'acciaio????

da Girotto L. 20/11/2010 12.49

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

NON SIETE STATI CAPACI DI ORGANIZZARE UN EFFICACE SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CHE STA PROVOCANDO L'INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE,DELL'ARIA ECC ED AVETE LA FACCIA TOSTA DI PRENDERVELA CON I CACCIATORI. BASTA' SE VOLETE ESSERE CREDIBILI, CAMBIATE MUSICA.

da NIK 60 20/11/2010 9.04

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Compro pallini di piombo

da andrea ge 19/11/2010 21.17

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Quelli al bismuto sono detti anche migliori di quelli al piombo... ma il prezzo è quadruplo, per ora.

da Fromboliere 19/11/2010 20.25

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

mattinata ad acquatici,arrivano tre alzavole il tiro è giusto,si spara e vengono colpite tutte e tre ma solamente una casca,le altre due continuano .....ma che succede,fatti un centinaio di metri cadono nelle canne.perse.mannaggia,ci rifaremo il prossimo giro.giù,giù arrivano cinque fischioni,sono a trenta metri circa si spara,ma....vanno via,eppure due li avevamo colpiti ,infatti dopo poco li vediamo tracollanti e cascano lontano da noi.cosa succede?.lo so io ,stiamo sparando pallini no tossici.io non voglio fare le stragi,ma se colpisco un animale lo voglio riportare a casa,no lasciarlo ferito chissa dove a soffrire fino che non arriva la morte.xFosco.giusto quello che dici,lo so perchè anche io sono pescatore e di piombo se ne usa tanto.

da max 60 19/11/2010 20.16

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Il problema è,hanno lo stesso effetto? Riguardo il costo non penso proprio che sara minore al piombo.Ad ogni modo siamo sempre tra l'incudine ed il martello

da vittorio CZ1 acconia 19/11/2010 19.23

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Userò quelli al bismuto. Ma che poi qualcuno pensi anche all'uomo.

da Fromboliere 19/11/2010 19.20

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

BASTA CON I CIALTRONI E LE CIALTRONATE -- TUTTI IN CACCIA AMBIENTE!!!

da Giuseppe 19/11/2010 18.22

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

SVEGLIATEVI !!! La volete capire o no ? Che questi pseudo ambientalisti stanno adottando la politica del CARCIOFO Stanno sfogliando la caccia poco a poco e se continuiamo a dialogare con loro saremo pugnalati alle spalle come al solito . Basta iniziamo a dire no ,anke ottusamente come fanno loro che hanno come unico scopo quello di abbatterci !! Vediamo caccia e ambiente come si comporta !! e non facciamoci fregare !!

da Mauro roma BLOG caccia a eurostar 19/11/2010 17.56

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

oltre ad essere appassionato cacciatore sono anche pescatore, pratica che esercito sia in acque marine che interne. Di piombo per pescare se ne usa tantissimo (e spesso si perde) e i pescatori sono sicuramente più numerosi dei cacciatori. mi chiedo come mai da pescatore non abbia mai sentito nessuno parlare di utilizzare metalli diversi dal piombo. Non so quanto possa effettivamente inquinare il piombo delle cartucce, ma senz’altro l'impatto è inferiore a quello perso nelle nostre acque dai pescatori amatori o professionisti che siano. Secondo me è solo l'ennesimo pretesto per vessare ulteriormente il settore della caccia e per metterci in cattiva luce...

da il fosco 19/11/2010 15.56

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Nessun problema.....presto avremo i pallini all'uranio impoverito col beneplacito di veronesi.

da andrea ge 19/11/2010 14.11

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

X Marco non credo che c'è il penale per una cartuccia di piombo...amministrativa,forse un po' cara ma niente di penale,altrimenti sarebbe follia pura!

da Vincenzo 19/11/2010 12.56

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Ci vogliono fucili adatti per il piombo d'acciaio non esistono cartucce al disotto del 7 e non sono efficaci come il piombo con maggior ferimenti e morti a distanze non raggiungibili. Nel padule di Fucecchio esiste già questa norma è obbligatorio l'acciaio e c'è il penale per chi per sbaglio si trova una cartuccia di piombo in tasca...

da Marco da Cerreto Guidi 19/11/2010 11.59

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

I costi sono molto più alti,la resa è molto più bassa.Con tutti i porcai di immindizia che ci sono in giro,ci si preoccupa di quei 4 pallini che si sparano in una stagione di cacccia.I politici o sedicenti tali,i problemi li affrontano dalla fine e non dall'inizio,ossia tanto clamore per dei problemi trascurabili fregandosene altamente dei problemi reali!.

da vince50 19/11/2010 11.47

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Ciò che non è ancora proibito prima o poi lo diventerà. Se ne vogliono occupare per semplice pubblicità.

da Fromboliere 19/11/2010 11.12

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

la cenni , realacci da vietare siete voi e l'amico Veneziano...

da nappa 19/11/2010 11.03

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

mi sembra che i commenti siano un filo fuori tema...cosa centra dire di pensare alla spazzatura se l'articolo parlvava di tutt'altro? ovviamnete tutti posso dire ciò che pensano ci mancherebbe però personalmente avrei preferito leggeree commenti di altra natura tralasciando l'onda del momento... per correttezza quindi: dico che potrebbe essere una ottima idea sempre che il costo e la resa siano almeno paragonabili.ciao

da CACCIA78 19/11/2010 10.41

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

PD E PRESTIGIACOMO PENSATE A TUTTA LA SPAZATURA CHE C'è IN GIRO, E ALLE INDUSTRIE DELLA PRESTIGIACOMO QUELLO CHE MANDANO IN ARIA, IL PIOMBO RISPETTO A QUESTE COSE INFLUISCE LO 00000000000000000,000001% POLITICI BUFFONI E MANGIA PANE A TRADIMENTO

da filippo 19/11/2010 10.33

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

i pallini di piombo sono già proibiti nelle zone umide delle zps.....

da cele 19/11/2010 10.28

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

vergognatevi tutti cari politici ... si pensa ai pallini mentre qui a livorno la giunta di centro sinistra ha autorizzato un discarica per rifiuti pericolosi dentro una vecchia cava immersa nel parco delle colline livornesi e sotto una sorgente di acqua che si poteva bere la farei bere a realacci e a tutti quelli di centro sinistra , ma non adesso ,tra qualche hanno quando sarà ottima.... e si ci voglione vendere che è una discarica green.... ma levatevi di .....

da fede 19/11/2010 10.25

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

tra un po' ci mandano a caccia con la cerbottana e il pirulino...

da calibro 20 19/11/2010 9.52

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

Potrebbe essere una buona occasione: perchè non dicamo si ai pallini atossici? mI sembra il male minore e guadagneremmo un po' di rispetto

da GIANNI 19/11/2010 9.50

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

PEPE HAI RAGIONE,BASTA VEDERE QUELLO CHE SUCCEDE A NAPOLI CON LA SPAZZATURA - VIVA LA IERVOLINO VIVA IL PD.

da GIO' 19/11/2010 9.45

Re:Ministero dell'Ambiente: sensibilizzare i cacciatori all'uso dei pallini atossici

PER l'AMBIENTE E PER LA CACCIA SONO PIU' TOSSICI QUELLI DEL PD!!!!!

da Peppe 19/11/2010 9.18