La trentesima edizione di Exa (dal 9 al 12 aprile al Birxia Expo di Brescia) punta in alto: con l'obiettivo di battere il record di visite della scorsa edizione (ben 45 mila persone) la Fiera vuole costituirsi un punto di riferimento nella ripresa del settore, dopo il fisiologico calo delle vendite di armi e munizioni dovuto alla crisi mondiale.
La fiera internazionale dedicata alle armi sportive, al security e all'outdoor è stata presentata ufficialmente alla stampa con l'amministratore delegato di Brixia Expo Marco Citterio, il presidente del Consorzio armaioli italiani, Angelo Pedersoli e il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Francesco Bettoni
“Sarà un'occasione di rilievo per testare lo stato di salute del comparto e contribuire al suo rilancio - ha detto Bettoni -. Le incertezze rimangono, ma va comunque dato atto ai produttori di aver mostrato una grande capacità di tenuta: nonostante la difficile congiuntura e il significativo ricorso agli ammortizzatori sociali, si sono evitati licenziamenti in un sistema che vede Brescia grande protagonista".
Con oltre 270 espositori, eventi di ogni genere e la presenza dei migliori marchi del settore, la rassegna è una vetrina del made in Italy di grande importanza. Gli organizzatori auspicano una maggior attenzione da parte delle istituzioni "quale segno di riconoscimento - ha detto Bettoni - per l'impegno che viene profuso. Non vorrei si arrivasse al punto di doverci lamentare per aver perso anche questa grande vetrina".
(Brescia Oggi)