Apertura da record con un +10% di ingressi rispetto allo scorso anno, con oltre 16.000 visite nella sola giornata di sabato 9 aprile. Al taglio del nastro hanno partecipato le 16 aziende che seguono il salone dalla prima edizione accompagnate dal Ministro ai beni e alle attività culturali Onorevole Giancarlo Galan. Il Presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni, ha ringraziato il Ministro affermando che per la prima volta nella storia di Exa un rappresentante del Governo ha reso omaggio con così tanta determinazione e passione al salone.
“Exa è fatta di aziende centenarie, radicate sul territorio, che hanno saputo aggiornarsi ed evolversi per essere sempre più competitive – ha dichiarato Bettoni – voglio ringraziare tutti i parlamentari che hanno reso possibile la sopravvivenza del Banco Nazionale di Prova, che da gennaio, diventa un’azienda speciale della Camera di Commercio, quest’operazione ha salvato 70 posti di lavoro”.
Il Ministro Galan ha chiuso gli interventi dichiarando estremo rispetto per l’industria armiera, per l’attività venatoria che andrebbe maggiormente valorizzata e concepita come opportunità d’incremento per il turismo nel nostro paese.
Nella tarda mattinata il gruppo Cacciatori Lombardi ha annunciato alla stampa la nascita di un nuovo movimento politico culturale dal titolo “Civiltà rurale caccia ambiente”. Il pomeriggio CNCN ha presentato il secondo rapporto sulla ricerca “I cacciatori Italiani e la Caccia” commissionata con FACE all’Istituto Astra Ricerche. Exa si conferma vetrina espositiva d’eccellenza ed evento di riferimento per tutte le associazioni del settore armiero e per i gruppi venatori che scelgono il salone come sede ideale per fare informazione e raggiungere un ampio pubblico di riferimento .
Gli eventi di domenica 10 aprile:
ORE 9.30 - AREA POLIGONI – PADIGLIONE 2
TROFEO EXA-ASSOARMIERI
ORE 10.00 – TRAP CONCAVERDE, LONATO (BS)
PROVA IN CAMPO
ORE 11.00 SALA C – SECONDO PIANO
Convegno L’uniforme e la sua evoluzione: il contributo delle donne dall’Unita’ d’Italia ad oggi nel lavoro, nella famiglia e nella costruzione del proprio futuro
Organizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Brescia, in collaborazione con Brixia Expo – Fiera di Brescia
ORE 10.30 e ORE 15.30 – AREA ESTERNA
Dimostrazione di addestramento e conduzione di cani Retrievers (Labrador e Golden Retriever)
A cura di Fidasc Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia
ORE 14.00 – TRAP CONCAVERDE, LONATO (BS)
PROVA IN CAMPO
ORE 16.00 – STAND FIARC PAD.2
Presentazione Campionato Italiano Fiarc 2011 - Scarlino (Gr) e degustazione di prodotti tipici toscani, Organizzato da FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna
DALLE 10 ALLE 17 - AREA POLIGONI – PADIGLIONE 2
"TORNEO SWAROVSKI" prove di abilità e precisione di tiro con l' arco aperte a tutti i visitatori
Organizzato da FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, in collaborazione con Swarovski Optik
Ore 20.30 – Auditorium della Camera di Commercio di Brescia
SERATA DI GALA dedicata a tutti gli espositori e premiazione delle Aziende che partecipano ad EXA sin dalla prima edizione.