A Porpetto (UD), si è da poco concluso il Campionato Italiano Individuale di Percorso di Caccia Itinerante, una delle manifestazioni più sentite da appassionati e cacciatori, in quanto determinante nella scelta dei tiratori che rappresentano la nostra nazione ai Mondiali (i prossimi imminenti ad Orville, Francia). 237 i tiratori provenienti da quasi tutta Italia, suddivisi nelle categorie di Eccellenza, Veterani, Superveterani, Junior e Lady, ai quali si sono aggiunti gli atleti delle qualifiche federali Anni Verdi e Amatori.
La competizione, svoltasi nei giorni di sabato 2 e domenica 3 luglio sulla distanza complessiva di 150 piatti, è stata molto combattuta. Nella qualifica dei Veterani, Valentini ha conquistato il titolo di campione solo dopo aver liquidato un validissimo Baggi. Grande l'impresa di Enrico De Tomasi che, nella categoria Eccellenze non solo ha sbaragliato avversari validissimi come Soldani, Sani e Calò, ma ha confermato di vivere una stagione agonistica davvero esaltante, conquistando con estrema autorevolezza anche il prestigioso titolo di Campione Assoluto della disciplina.
Un’altra conferma si è avuta fra gli Junior, una qualifica che continua a sfornare campioni di livello mondiale, e che è stata ancora una volta dominata da Marco Battisti, seguito dalla new entry Venturini che festeggia così in maniera adeguata la maturità appena conseguita. Rimanendo alle qualifiche che competeranno in Francia in occasione del Mondiale, l’oro dei Veterani è andato a Salvatore Valentini, mentre le altre due piazze sono state occupate da Luciano Baggi e Claudio Bortot. Fra i Superveterani, Eugenio Bruscolini ha messo in cassaforte il titolo, dando 4 piatti a Renato Franceschet e a Ottorino Rovetta. Infine, nella qualifica rosa, la Carletta Flammini ha ribadito di essere in grande forma mettendo in riga la giovane promessa Martina Maruzzo e una “habitué” dei podi come Katia Vaghi.
L’oro della Prima categoria è andato al collo di Marco Sbaraglia che ha lasciato a Michele Salvador la medaglia d’argento e a Pier Edoardo Tacconi il bronzo. In seconda categoria, c’è stata l’ennesima conferma di Matteo Mercuri seguito da Davide Cabra e Alessandro Zanuttini mentre la 3^ è stata dominata da Andrea Salmasi che ha inflitto ben 10 piattelli a Renato Cristini e 14 a Carlo Sotgiu. La classifica degli Amatori vede in testa Luca Poli, seguito da Patrizio Stivè e Alessandro Nocchi, tutti con score di un certo interesse che meriterebbero un approfondimento atletico con una maggiore frequentazione degli impianti di itinerante.
Durante la cerimonia delle premiazioni, alla quale erano presenti anche il Sindaco di Porpetto, Pietro Dri e l’Assessore allo Sport Virginio Bragagnini, il Presidente Buglione, dopo aver chiesto un minuto di commosso raccoglimento in memoria del 29enne Gaetano Tuccillo, campano di nascita e veneto di adozione, ucciso da una bomba lungo una strada in Afghanistan, ha voluto sottolineare ancora una volta il grande valore dello sport in generale e di quello federale in particolare: “Discipline come il percorso di caccia itinerante – ha affermato Felice Buglione – stanno arricchendo in maniera corposa il medagliere internazionale del nostro Paese e siamo certi che i recenti successi in campo europeo potranno essere ripetuti e forse anche superati grazie all’impegno e al sacrificio di tanti atleti di ogni età e di un pool di dirigenti, tecnici e ufficiali di gara che hanno ormai raggiunto livelli di grandissima capacità organizzativa e tecnica”.