Qualche giorno fa, il Capo della Polizia, Antonio Manganelli e l'Ambasciatore della Repubblica di San Marino, Daniela Rotondaro, hanno firmato un accordo per "sviluppare un rapido e sicuro scambio di informazioni finalizzato a rilasciare il nulla osta all'acquisto di armi da fuoco, munizioni, polveri da sparo e artifici pirotecnici ai cittadini dei due stati muniti di idoneo titolo abilitativo".
Il nulla osta potrà essere rilasciato a seguito degli accertamenti di rito che i competenti organi avranno cura di svolgere presso l'Autorita' di Pubblica Sicurezza italiana competente per territorio ovvero presso il Comando della Gendarmeria di San Marino. Al fine di rendere più rapido e più sicuro lo scambio e l'utilizzo delle informazioni, le autorità procedenti potranno comunicare tra loro avvalendosi degli indirizzi di posta elettronica anche certificata.
L'Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e il Comando della Gendarmeria concorderanno ogni altra possibile soluzione utile a fornire attuazione all'intesa che avra' durata quinquennale a decorrere dalla sua sottoscrizione e potra' essere tacitamente rinnovata.