HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
  Cerca

INTRODUZIONE DEI PALLINI IN ACCIAIO E CARTUCCE NON TOSSICHE NELLA PRATICA VENATORIA

piero torosaniCon questo dossier mi propongo di fornire un contributo ai cacciatori e a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono interessati al prossimo arrivo di cartucce da caccia caricate con PALLINI IN ACCIAIO anziché in piombo da utilizzare secondo la convenzione internazionale nelle zone umide per la caccia agli acquatici e gradualmente nelle zone a protezione speciale.
I temi sviluppati sono di carattere balistico con tutti i risvolti che questa innovazione è destinata a portare sui fucili di nuova e vecchia produzione.
Il cacciatore dovrà attenersi a nuovi comportamenti sia dal punto di vista pratico che da quello della sicurezza in generale, nonché a regole e ad atteggiamenti responsabili.
Si tratta di un’importante novità (almeno in Italia) che è rivolta al futuro della caccia, di una caccia al passo coi tempi, ecocompatibile e nel rispetto dell’ambiente.
Come sempre accade allorché si è di fronte ad un cambiamento importante rispetto allo status quo, le idee ed opinioni sono alquanto confuse ed i commenti sono quasi sempre improntati al pessimismo e negatività frutto di pregiudizi spesso infondati e dettati dalla non perfetta conoscenza dell’argomento.
Si tratta invece, come per altre analoghe  situazioni di novità pur in settori  diversi, di essere adeguatamente informati e di cercare di attenersi a quelle che saranno le nuove regole e conseguenze, cercando di evitare gli effetti negativi perseguendo invece quelle caratteristiche positive che anche i pallini in acciaio potranno offrire.
Facendo seguito alle mie lunghe esperienze personali nella ricerca, sviluppo e fabbricazioni di fucili da caccia, ed avvalendomi inoltre di ulteriori esperienze già da anni perseguite negli Stati Uniti da tecnici qualificati, cercherò di fornire una serie di informazioni, spero esaustive, e a 360° su questo tema.


Piero Torosani

"Fonte Fabarm. Tratto da un documento dell'ing. Piero Torosani"

 

Nascita del problema

Direttive Internazionali

Prepararsi al nuovo che arriva

Le prime conseguenze

Cartucce con piombo e acciaio

Balistica Interna

 

Differenza tra acciaio e piombo

Sicurezza

Tiro a Volo

Note generali e considerazioni

Fabbriche produttrici di fucili

Pronturaio per il Cacciatore

Una risposta ad ogni domanda