A caratterizzare questo sovrapposto il sistema di chiusura Four Locks, che consiste nel dotare il fucile sia della classica chiusura a ramponi sotto il gruppo canne, impegnata da un robusto tassello che sporge dalla base della faccia di bascula, sia di tenoni laterali, derivati e modificati dalla classica chiusura tipo Boss. Robustissima e incrollabile.
Tutto il gruppo scatto è realizzato con pochi pezzi robusti, a garanzia di anni di lavoro senza alcun problema e sottoposto ad un buon lavoro di accuratizzazione che elimina attriti e ritardi fastidiosi, dando uno scatto morbido e pienamente controllabile. La percussione risulta decisa e ben centrata. Gli estrattori possono essere sia manuali che automatici, a seconda dei gusti del committente.
Maneggevole e ben equilibrato, il Sovrano viene bene alla spalla, facendo sì che ci si trovi subito in mira, in maniera istintiva e senza dover fare fastidiosi aggiustamenti o continue prove prima di trovare il punto giusto. Decisamente un ottimo sovrapposto, che unisce il bello e il buono. Il tutto consentendo, come sempre con la Fausti, una amplissima possibilità di personalizzazione.
|