Leggero. Leggerissimo, tanto che grazie a lui la Franchi si può fregiare del titolo di costruttrice del più leggero sovrapposto al mondo: 2450 grammi nella versione con canne da 62 centimetri.
Una ricerca portata avanti da sempre in Franchi, non a caso creatrice nel 1969 del Falconet, primo sovrapposto a toccare i 2 chili e 750 grammi, peso ancora oggi assai attuale. E non a caso il Falconet è ancora in catalogo.
Sul Pro, naturale evoluzione verrebbe da dire, il bilanciamento è ottimo, con una ridistribuzione dei pesi completamente riprogettata. Questo, assieme al peso, lo rende un fulmine a salire alla spalla e agevola tutti i movimenti, specie nei tiri di stoccata. Occhio di riguardo anche all’estetica: bella la lavorazione della bascula, moderna ed elegante assieme, così come i legni, che beneficiano del trattamento al laser Optowood. Sul Falconet Pro è montato un nuovo calciolo in poliuretano espanso, che va ad arricchire le possibilità offerte per ridurre il rinculo, già espresse con il calciolo TSA con inserto in gel.
Certamente non siamo di fronte ad un fucile generico, buono per tutte le cacce. Il Falconet Pro lo abbiamo provato con soddisfazione dietro al cane. Dove ci sembra abbia dato il meglio di sé è sulle quaglie, ma anche nel bosco sulla regina ha molto da dire. Anche con le canne corte il sovrapposto della Franchi mantiene poi una bella estetica e le linee pulite e filanti trasmettono una sensazione di agilità.
|