Dopo aver pensato e realizzato il Beccia in calibro 12 in Benelli hanno pensato bene di ampliare la gamma dei loro calibri 20, forse la più completa al momento sul mercato anche con il beccaccia di questo calibro.
Meccanica e carcassa sono quelli del modello Montefeltro del calibro 20, cioè carcassa macchinata da trafilato in lega leggera e meccanica tradizionale Benelli basata sulla chiusura geometrica a svincolo inerziale. A differenziarsi rispetto al resto della serie Montefeltro sono canna, astina e tubo serbatoio.
Cominciamo dalla canna. Questa, camerata magnum, è lunga come abbiamo già detto cm 61 e monta strozzatori intercambiabili «lunghi» Criochoke - forniti a corredo del fucile nella misura ***, **** e cil - e bindella in fibra di carbonio.
Misura di canna e strozzatori sono stati pensati espressamente in funzione della caccia d’elezione del Beccaccia. Gli strozzatori Criochoke infatti, garantiscono rosate più ampie e omogenee, contribuendo col loro profilo a diminuire le deformazioni sui pallini delle numerazioni minori, più usati in questa caccia.
I 61 centimetri della canna poi, sono un giusto compromesso fra ingombro e risultati balistici.
Anche la bindella in fibra di carbonio concorre a ridurre il peso della canna favorendo una disposizione «arretrata» del baricentro.
Il tubo serbatoio sul Beccaccia ospita due sole cartucce senza bisogno di ricorrere ad un limitatore, quindi si presenta più corto in lunghezza, cosa che ha portato la Benelli a ridisegnare anche l’astina, a sua volta più corta.
Questo risparmio in centimetri si traduce in risparmio di peso e in un arretramento del centro di gravità, che nella pratica vuol dire avere un fucile più svelto a salire alla spalla e più facilità ad andare in mira.
Naturalmente anche in questo caso, come su tutta la gamma Benelli è presente il kit di variazione piega, che consente di personalizzare il semiautomatico a proprio piacimento.
A caccia il Beccaccia si dimostra un fucile ideale per il bosco, ma anche più genericamente per la caccia con il cane da ferma, consentendo tiri brucianti e afficaci soprattutto a chi, come noi, si affida più all’istinto che alla mira.
Filante e sportivo il Beccaccia trasmette subito una sensazione di grande dinamismo: sul legno di noce di calcio e asta viene applicata una particolare finitura superficiale, denominata Elegance System, che rende i legni maggiormente resistenti a graffi e umidità. La guardia paragrilletto in tecnopolimero è disegnata in modo che l’indice raggiunga più facilmente e velocemente il grilletto, anche con le mani coperte da guanti e la canna è caratterizzata dalla bindella in fibra di carbonio che termina con un ben visibile mirino fluorescente di colore rosso.
|