Della nuova Sako 85 ci ha colpito soprattutto la grande fluidità dell’otturatore, che rende le operazioni di ricarica dell’arma veloci, senza intoppi e molto silenziose.
Il merito, oltre all’altissimo livello di precisione delle lavorazioni, anche nelle 5 superfici di guida all’interno del castello lungo le quali scivola l’otturatore.
Fra le altre novità l’alimentazione controllata dei colpi; l’appoggiaguancia sul calcio che aiuta molto nel momento del tiro di precisione; nuovi zigrini sulla calciatura; un nuovo sistema di sgancio del caricatore che ne impedisce l’apertura involontaria; un nuovo sistema di sgancio dell’otturatore che ne permette i movimenti con la sicura inserita. La qualità delle canne Sako, ottenute per martellatura a freddo è altissima, così come la loro precisione.
La serie precedente era stata definita la migliore bolt action del mercato!
Non sappiamo se la 85 si meriterà lo stesso giudizio, ma certo è una carabina ben realizzata, che trasmette subito un gran feeling a chi la imbraccia e che offre al cacciatore tutte le caratteristiche a garanzia di un funzionamento impeccabile e di anni e anni di caccia soddisfacenti e privi di sorprese.
|