Abbiamo nuovamente messo alla prova questo straordinario fucile della Beretta, fiore all'occhiello della nota casa armiera bresciana.
Il nuovo Perennia innova senza stravolgere i canoni classici del sovrapposto, è un sovrapposto elegante e innovativo, che molto può dare sul terreno di caccia grazie ad un accorto bilanciamento e alla consueta qualità dei fucili Beretta.
La novità maggiore è il sistema Q-Stock, che permette di smontare il calcio senza rimuovere il calciolo, grazie a una chiave che si inserisce dalla coccia in un apposito vano coperto da uno sportellino mobile. Con la medesima chiave è possibile smontare anche il gruppo scatto.
Le canne sono realizzate in acciaio trilegato per martellatura a freddo e sono progettate per l’uso con pallini di acciaio.
La bascula è connotata dagli specchi laterali che creano col legno un disegno ellittico di grande suggestione. Le spalle della chiusura hanno un nuovo disegno e forme più abbondanti e anche i perni di cerniera sono stati rinforzati. Nuova anche la campanatura delle canne, la chiave di apertura e il disegno della sicura, ma anche la croce dell’astina, con un dispositivo brevettato in grado di mantenere costante il tiraggio croce canna bascula e migliorare la resistenza della chiusura.
La conclusione è la riconferma del livello d'eccellenza di questo sovrapposto, riconfermiamo quindi il voto già espresso in precedenza.
|