Fucile da tiro basato sul corto rinculo di canna. Pregio di questo sistema quello di annullare quasi del tutto il fenomeno dell’impennamento. La finestra di espulsione è collocata nella parte inferiore della scatola di culatta, lontano dal tiratore e dal suo vicino di piazzola.
Per evitare che un incauto posizionamento della mano sull’astina possa portare a coprire parzialmente la finestra di espulsione, davanti a questa è fissato un inserto in polimero con la funzione di riferimento oltre al quale è bene non andare.
Grazie ad una messa a punto ottimale delle masse in movimento, l’UGB è in grado di digerire senza problemi e senza regolazione tutte le cartucce cal. 12/70 mm, dalle subsoniche alle 42g.
Alcune versioni dell’UGB dispongono di calcio, in noce, totalmente regolabile nella piega e nella deviazione e dotato anche di «Memory System».
Pensato più per il mercato americano che per il nostro, l’UGB mostra sulla piazzola di essere veramente un «animale da piattelli», assecondando in ogni modo il tiratore, a partire da una morbidezza di funzionamento veramente impensabile. Notevole anche la linea, per la quale è ricorsi alla matita di Giugiaro Design.
|