BASCULA
La bascula, pur mantenendo il tradizionale sistema di chiusura Beretta con spalline trapezoidali e doppio chiavistello longitudinale, è fortemente caratterizzata dagli specchi laterali che si staccano dai fianchi a forma di freccia arrotondata, conferendo al fucile dinamicità, vocazione sportiva e gran classe.
Le spalline di chiusura del monobloc e le relative sedi sulla bascula vantano nuove e più importanti forme che oltre a sposare meglio il design degli specchi migliorano l’efficienza della chiusura stessa. La ricerca di stile è continuata nella forma dell’incassatura con le pareti laterali del calcio che ora penetrano in profondità sui fianchi di bascula consolidando la tenuta dell’assieme.
CHIAVE DI APERTURA DI NUOVO DESIGN
La chiave di apertura di nuovo disegno vanta una palmetta di ampia superficie che assicura buona dolcezza di azionamento.
DESIGN BASCULA
La nuova campanatura delle canne unisce anch’essa forma e funzione: i tubi si raccordano elegantemente con la bascula e assicurano eccellente resistenza e durata. I seni di bascula sono gradevolmente modellati in sintonia con lo stile della bascula stessa ma contemporaneamente assicurano la migliore visione laterale durante il puntamento. Macchinata da un massello di acciaio speciale trilegato, cementato e temprato, la bascula del nuovo sovrapposto Perennia vanta un profilo basso ed elegante che al tempo stesso consente di indirizzare il contraccolpo maggiormente in linea con la spalla del tiratore. La sensazione di rinculo è di conseguenza ridotta e la facilità di puntamento accresciuta. La bascula, in acciaio trilegato, è interessata da un’esclusivo trattamento protettivo a base di nichel per una maggiore durata e resistenza agli agenti atmosferici.
GUARDAMANO E SOTTOGUARDIA
Il robusto guardamano, ricavato da un unico pezzo d’acciaio, si raccorda elegantemente al sottoguardia tramite due nervature arrotondate di rinforzo. Anche in questo caso forma e funzione sono sapientemente miscelate.
GRILLETTO IN TITANIO
Prerogativa esclusiva dei fucili di maggior pregio, il grilletto del sovrapposto Beretta Perennia è realizzato in robusto, pregiato leggero titanio, a garanzia di grande durata e massima sicurezza d’uso anche nelle più difficili condizioni di caccia. La lucidatura a specchio ne esalta l’armonia delle forme.
CANNE CON NUOVO PROFILO E NUOVA CAMPANATURA
Realizzate in acciaio trilegato mediante l’esclusivo processo di martellatura integrale a freddo, che assicura la perfetta concentricità dei tubi, le canne del nuovo sovrapposto Beretta Perennia sono eccezionalmente robuste e leggere al tempo stesso.
Progettate per l’utilizzo di cartucce con pallini d’acciaio, vantano un nuovo profilo interno Optima-Bore® HP con cono di raccordo camera di cartuccia-anima allungato che migliora la rosata e contribuisce a ridurre la sensazione di rinculo alla spalla. L’anima è totalmente cromata per garantire la massima durata e resistenza alla corrosione e all’usura e per aumentare la velocità dei pallini in uscita. La nuova campanatura delle canne miscela anch’essa forma e funzione: i tubi si raccordano armoniosamente con il monobloc sposando il profilo slanciato della bascula e assicurano al tempo stesso eccellente resistenza e durata. La superficie esterna delle canne vanta una bella e resistente brunitura nero lucente.
NUOVI STROZZATORI BERETTA OPTIMACHOKE® HP
I nuovi strozzatori interni Beretta Optimachoke® HP, con cono allungato, vantano un profilo interno studiato per ridurre l’attrito, migliorare la concentrazione e la distribuzione della rosata. Realizzati in acciaio altoresistenziale sottoposto a trattamento finale di nichelatura, gli strozzatori Beretta Optimachoke® HP garantiscono una notevole protezione dalla corrosione e resistenza all’utilizzo dei pallini di acciaio. Resistenti e leggeri, non influiscono sul peso delle canne né sul loro bilanciamento.
SPECIALE SISTEMA DI ESTRAZIONE “ECOLOGICO”
Beretta introduce sul sovrapposto Perennia un nuovo sistema di estrazionebrevettato che consente la selezione tra espulsione automatica o semplice estrazione meccanica delle cartucce sparate. Quest’ultima modalità “ecologica” consente di recuperare più facilmente i bossoli nel rispetto dell’ambiente. Il dispositivo di commutazione è facilmente accessibile previo semplice smontaggio dell’astina.
NUOVI ESTRATTORI A GUIDA LUNGA
Gli estrattori di nuovo disegno sono guidati in modo preciso lungo tutto il monobloc delle canne per assicurare impeccabili estrazioni ed espulsioni delle cartucce. La grande area di contatto degli estrattori sul collarino della cartuccia ne migliora la presa e la funzionalità.
PERNI CERNIERA RINFORZATI
Ben proporzionati sebbene caratterizzati da una dimensione importante, i perni cerniera, grazie anche ad una nuova speciale spalletta di rinforzo interna, offrono la massima resistenza allo stress di anni e anni di utilizzo. Posizionati quanto più possibile vicino all’asse della canna inferiore, i perni cerniera consentono di accrescere la compattezza, l’eleganza e la robustezza della bascula.
CALCIO A SMONTAGGIO RAPIDO Q-STOCK®, BREVETTATO
Il calcio di nuovo profilo Q-Stock® è dotato di un esclusivo sistema di fissaggio alla bascula, brevettato Beretta, che ne consente lo smontaggio in pochi secondi – per sostituzione o interventi speciali o per accedere al gruppo scatto – senza necessità di togliere il calciolo. Il nuovo sistema di fissaggio del calcio Q-Stock® non necessita più della vite tirante interna tradizionale poiché agisce direttamente tramite un corto tirante solidale alla bascula, aumentando la tenuta dell’assieme calcio-bascula.
GRUPPO DI SCATTO ESTRAIBILE
Smontato il calcio, anche il gruppo di scatto può essere rapidamente rimosso in modo da avere accessibili tutti i suoi componenti per pulizia o eventuale necessità d’intervento speciale. L’operazione si effettua con la medesima chiave utilizzata per lo smontaggio del calcio.
NUOVE ASTINA E CROCE
L’astina, slanciata ed elegante, vanta nuove forme ergonomiche che ne garantiscono una presa in mano ottimale. La nuova croce dell’astina, realizzata in resistente lega leggera di alluminio, vanta un dispositivo interno brevettato che permette di mantenere costante il tiraggio croce-canna-bascula. Questo sistema, inoltre, contribuisce a migliorare la resistenza della chiusura e la vita stessa dell’arma.
AUGET LUNGO
La nuova leva gancio croce (Auget), di forma allungata, garantisce una grande dolcezza nello sgancio dell’astina dalle canne e un tocco di eleganza supplementare.
SICURA MANUALE-SELETTORE DI NUOVO DISEGNO
Il disegno delle parti componenti la sicura-selettore è stato curato nei minimi dettagli in modo da garantirne un inserimento e disinserimento dolce, preciso e sicuro che richiede una forza di azionamento costante.
SICUREZZA
Il selettore (se presente), è integrato nella palmetta e si arresta con precisione in una posizione o nell’altra, evitando il pericolo di andare in folle e di compromettere il tiro.
CALCIO CON DISPOSITIVO KICK-OFF® ANTIRINCUL
Il nuovo dispositivo Kick-Off® brevettato (modelli con calcio Kick-Off®) è stato concepito per ridurre sensibilmente la sensazione di rinculo alla spalla all’atto dello sparo (fino a – 70% con cartucce da 36 grammi).Grazie al Kick-Off®, l’energia di rinculo viene dissipata gradualmente tramite due ammortizzatori idraulici (ad olio) inseriti nel dispositivo con evidente maggior comfort per il tiratore.