Emanuela Lello, due figli, vive a Massa, provincia di Massa Carrara. E' ragioniera e attualmente impiegata nel settore turismo. "Vivo in questa bellissima terra che coniuga mare e montagna in un arco di pochi chilometri, la caccia qui è tradizione dalle radici profonde".
Cresciuta con il padre pescatore e cacciatore, ha la caccia nel dna da entrambe le parti (anche la mamma ha sempre seguito il padre a caccia), anche se la passione vera e propria è emersa un po' più in là con gli anni. Da sempre appassionata di pesca, soprattutto quella a mosca ma da qualche anno, riposta la canna imbraccia il fucile e va per boschi e sentieri. Si cimenta nella migratoria (merli, allodole, tordi) e soprattutto con lo storno... ma ha orizzonti di larghe vedute e l'intenzione di andare oltre, magari selezione, un giorno.
Per lei la caccia è anche poesia. E' ispirazione, è uno stile di vita. L'ispirazione che mette nei suoi componimenti lirici dedicati alla natura e nei suoi bellissimi racconti dedicati all'ars venandi.