Gaetano Alessandro Cipriani bazzica il mondo delle armi e della caccia dal 1980, quando inizia a scrivere, poco più che ventenne, sui mensili “Eserciti & Armi” ed “Aviazione & Marina”. Laureato in storia contemporanea e giornalista professionista, ha collaborato con quasi tutte le riviste italiane del settore armiero-venatorio. Ha iniziato a scrivere con regolarità su “Diana Armi” nel 1982 ed ha pubblicato numerosi articoli sia su riviste italiane quali “Diana”, “Tac Armi” e “Panorama Difesa”, che su riviste estere francofone come “Ami” (Belgio), “Defence & Armaments” (Francia), “Armada International” (Svizzera), “Arab Defence Journal” (Libano) fino al 1988, quando entra come redattore nella allora neonata “Armi e Tiro”, all’epoca diretta dal compianto Renato Castelli.
E’ perito balistico del Tribunale di Imperia dal 1989. Nel 1992 diventa caporedattore della rivista armiera “Magnum Magazine”. Nel 1995 è il caporedattore di “Sentieri di Caccia”.
Nel 2001 fonda la rivista “La Caccia al Cinghiale”, di cui è stato direttore responsabile fino al 2007. Attualmente è il titolare della casa editrice “Editoriale il Veliero”, che pubblica le riviste “La Caccia al Cinghiale” e “Cinghiale & Cani”. E’ appassionato di armi, di segugi e di caccia al cinghiale ed è collezionista di cimeli napoleonici. Alterna la sua attività di giornalista venatorio con quella di ricercatore storico: ha pubblicato diversi saggi sulla Guerra Civile in Italia (1943-45) e collabora con l’Istituto della Resistenza di Cuneo.
Vive (impegni giornalistici permettendo) ad Imperia ed è consultore per l’editoria del Corpo della Nobiltà Napoleonica in Italia. E' membro della Commissione Provinciale Venatoria della provincia di Imperia dal 2002.