Rettore dal 1° novembre 2000 dell’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureato in Scienze Agrarie e dove ha svolto tutta la propria carriera universitaria. E’ professore ordinario di Economia ed Estimo Forestale e Ambientale presso la Facoltà di Agraria di cui è stato preside dal 1988 al 2000. La sua produzione scientifica si è espressa in oltre 150 lavori a stampa su riviste italiane ed europee specializzate nel settore dell'economia e politica agraria, territoriale ed ambientale. Partecipa, a diverso titolo, alla vita di numerosi organismi scientifici, fra cui il Consiglio Scientifico Generale del CNR e l'Istituto di Studi Economici sull' Agroindustria e la Distribuzione (ISAD-Accademia dei Georgofili) di cui è presidente.
Nato in Irpinia nel 1945, appassionato cultore di tutto ciò che ci collega alle nostre radici, in primo luogo la valorizzazione dei prodotti tipici, della buona tavola, dei valori più genuini delle nostre campagne, con la Facoltà di Agraria di Firenze, di cui è stato per anni Preside, ha promosso la costituzione di importanti centri di ricerca e di qualificazione della nostra dieta mediterranea, quali olio e vino.
Cacciatore da sempre per tradizione familiare, nella sua attività di ricercatore ha realizzato importanti indagini sui valori economici della caccia in Italia. Quando era preside della Facoltà di Agraria di Firenze, promosse col Prof. Mario Lucifero il primo corso per operatori faunistico-venatori.