Giacomo Cretti è nato a Roma il 25 gennaio 1958, è sposato e ha due figli. Oltre ad essere cacciatore, ha una lunga esperienza nell'ambito dell'editoria venatoria: è responsabile del Centro Sud della C.A.F.F. Editrice di Milano ed editorialista delle riviste:
Sentieri di caccia, Cacciare a palla, Armi magazine e Gazzetta della Cinofilia; collaboratore e titolare di rubriche di tecnica, politica e attualità venatoria sulle maggiori riviste di settore, quali:
Il Cacciatore Italiano, Caccia più, Caccia e Cani, Beccacce che Passione, Il Cinghiale, Caccia e Tiro e Viaggi di caccia e pesca.
Inoltre è autore e conduttore di rotocalchi televisivi nazionali e regionali, di argomento “outdoor” – caccia, pesca sportiva, agricoltura, cavalli, cinofilia, storia locale; e autore e regista di documentari.
Collabora con il canale satellitare tematico
“Caccia e Pesca” trasmesso su piattaforma Sky – canale 235. Esperto in bibliografia venatoria, ha scritto libri e manuali di narrativa e tecnica venatoria, ha inoltre realizzato un catalogo dedicato alla bibliografia venatoria italiana del ‘900