Pietro Gussalli Beretta nasce a Brescia nel 1962, 15° erede dell’omonima dinastia industriale impegnata nella produzione di armi leggere già nel 1526.
Le sue prime uscite a caccia risalgono all’adolescenza, a fianco dello zio Carlo, di suo padre Ugo e del fratello minore Franco. Il suo primo abbattimento: un fagiano con un monocolpo calibro 36, che ha ancora oggi in rastrelliera. Conseguita la laurea in Economia e Commercio, entra subito in azienda dove si occupa degli aspetti finanziari e di lì a pochi anni dello sviluppo e del coordinamento strategico dell’intero Gruppo, all’interno di Beretta Holding, creata nel 1996, di cui oggi è Vice-Presidente ed Amministratore Delegato.
Sotto la sua guida il Gruppo acquisisce importanti realtà produttive e commerciali, quali la finlandese Sako, specializzata nella produzione e commercializzazione di carabine bolt-action per caccia e competizione, l’americana Burris, che produce e distribuisce ottiche di precisione per fucili da caccia e binocoli sportivi e, recentemente, la tedesca Steiner, leader mondiale nella costruzione di binocoli professionali di alta qualità destinati ad usi in ambito venatorio, marino, outdoor e bird-watching. Grazie a questa strategia di espansione, Beretta è oggi presente con diversi marchi in tutto il mondo ed è in grado di offrire una gamma estremamente completa e diversificata di armi portatili (sovrapposti e paralleli da caccia e tiro in diversi calibri e differenti livelli di finitura, fucili semiautomatici, carabine, fucili express, pistole semiautomatiche, fucili militari automatici), di ottiche, abbigliamento ed accessori per la caccia, per il tiro sportivo e per l’outdoor.
Fra gli incarichi professionali al di fuori delle aziende di famiglia, ricordiamo la passata Presidenza di SBS Leasing e l’attuale incarico di Consigliere di UBI Banca.
Cacciatore esperto ed appassionato è fra i primi a testare i nuovi prodotti Beretta.
Predilige la caccia alle anitre nelle lagune venete. Non appena gli impegni professionali glielo consentono, si concede viaggi venatori in paesi che non conosce.
Il collezionismo di arte moderna ed orientale è la sua seconda passione, che coltiva con soddisfazione.
Pietro Gussalli Beretta aderisce all'iniziativa Amici di BigHunter. Vai alla notizia