Il nome scientifico della specie, caelebs, deriva dal latino e significa "celibe", in quanto Linneo notò che le femmine della popolazione svedese tendevano a migrare a sud alla fine dell'autunno, lasciando i maschi da soli ad affrontare i rigori dell'inverno. Misura 14–18 cm di lunghezza, per un peso di 17-29 g e un'apertura alare di 24,5-28,5 cm.
Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto e abbastanza inconfondibile per forma e colorazione nel panorama degli uccelli europei. Uccelli gregari, che all'infuori del periodo riproduttivo si riuniscono in piccoli stormi, talvolta accompagnandosi con l'affine Peppola, con la quale sono noti anche casi di ibridazione. Essi passano la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo, al suolo o fra gli steli d'erba alta, tenendosi in contatto fra loro mediante richiami pigolanti.
In Italia il fringuello è una specie protetta, in quanto patrimonio indisponibile dello Stato: l'abbattimento è punibile con pene pecuniarie, che divengono penali qualora gli esemplari abbattuti siano in numero superiore a 5.
Tecnica di scatto
Periodo autunnale, foto da appostamento provvisorio, nascosto nel sottobosco (piccoli quercioli e ginestre) coperto con telo mimetico. Seduto su sgabello, appoggio su mono piede. distanza dal soggetto 9/10mt.
Attrezzatura
Canon EOS-1D Mark IV
Obiettivo Canon EF600mm f/4L IS USM + exstender1.4xIII, parametri di scatto ƒ/10.0 840mm 1/2000 Sc iso1600 .
Giordano Tognarelli