Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
feb1


01/02/2010 17.25 

 
Chi non ha mai partecipato ad una battuta di caccia al cinghiale? Sono convinto che ben pochi  cacciatori, almeno una volta nella vita, non hanno avuto l’occasione di partecipare ad una folcloristica “Cacciarella”. I “reduci” di quelle epiche battute conservano ricordi contrastanti. In molti giurano di non aver mai provato niente di simile, essendosi divertiti talmente tanto  che dall’emozione gli tremavano persino le mani.

Altri invece sostengono che ben difficilmente ripeteranno quella tediosa esperienza perché si sono annoiati a morte, non hanno sparato un colpo e in un giorno intero non hanno visto un bel niente. A chi dar torto e a chi ragione, tutte le forme di caccia sono belle e appassionanti allo stesso modo, dalla caccia alle allodole a quella all’elefante (come il titolo del libro del grande Adelio Ponce de Leon), ma ognuno di noi ha pur sempre i propri gusti personali.
 
La tradizionale battuta al cinghiale che, permettetemi di dirlo, è nata secoli fa nella Maremma laziale e precisamente sui monti della Tolfa (nei paesi di: Bracciano, Castel Giuliano, Canale Monterano, Manziana, Civitavecchia, Allumiere, ecc),  si svolge da sempre con una moltitudine di cacciatori e con l’ausilio di un gran numero di cani, in un territorio molto esteso, spesso addirittura di centinaia di ettari. A volte impegna i cacciatori per tutto l’arco della giornata, dall’alba al tramonto. Durante queste cacciate può capitare che mentre in una zona infervorano le canizze e si susseguono gli abbattimenti, dall’altro versante del  monte non si riesca a sentire niente, neanche gli spari. Chi pratica la battuta sa bene che comunque si deve stare sempre all’erta e con il fucile imbracciato fin quando il suono del corno non ne decreta la fine.

Le poste normalmente vengono assegnate per “meriti” o per sorteggio. Quelle per merito si assegnano di solito nelle piccole squadre, a quei cacciatori che dimostrata la loro abilità  con un’alta media di abbattimenti si sono guadagnati la fiducia di tutti gli altri componenti della squadra, che senza pregiudizi  permettono loro di appostarsi nei punti migliori. Le poste per sorteggio si assegnano di regola nelle grosse squadre  o durante le grandi battute mondane tramite biglietti, palline numerate o per semplice conta, con lo scopo di non penalizzare o di favorire nessuno ed evitare spiacevoli disguidi e malcontenti. Dove e come piazzarle lo decide il Capo Caccia a suo insindacabile giudizio.

Quando ad un cacciatore viene dato un tratto di bosco da sorvegliare, è come se ad un militare venisse affidata una “consegna”. Si tratta di una responsabilità molto seria per due motivi: prima di tutto per il fattore SICUREZZA. E’ superfluo sottolineare e ricordare che in battuta si caccia in tanti e che si usano armi potenti. Un calibro medio da carabina  ha una gittata di qualche chilometro, mentre le normali palle asciutte in piombo calibro dodici se colpiscono un tronco, un sasso o uno specchio d’acqua con una determinata angolazione, hanno dei rimbalzi impossibili e spesso imprevedibili.

Quindi prima di tirare il grilletto bisogna stare molto attenti a DOVE e a che COSA si spara, perché nel bosco non ci sono soltanto i cinghiali, ma anche uomini, cani ed altri selvatici, magari protetti, come daini e caprioli. Inoltre non dobbiamo dimenticare che la “Posta” ha la responsabilità ed il dovere di abbattere i cinghiali che cani, canai e braccaioli, con coraggio e tanta fatica, cercheranno di spingergli contro. Se ci s’impegna a partecipare ad una battuta collettiva lo si deve fare con serietà e con passione cercando di mantenere un comportamento eticamente corretto e non tralasciando qualsiasi accorgimento utile al buon esito della battuta stessa.

Io, ad esempio, ho visto alcuni provetti cacciatori di cinghiali mettersi di posta profumati di dopobarba in un modo inverosimile con dietro almeno due fucili (un dodici e una carabina, perché non sanno mai decidersi su quale utilizzare!) in costose custodie a valigia di plastica o di cuoio dall’odore nauseabondo. E lo sgabellino? No, non può certo mancare,  è una dotazione indispensabile perché se la caccia non è comoda che caccia è? E se è nuvoloso? Come non portare anche l’ombrello? Di domenica la radiolina con l’auricolare (già è qualcosa!) per sentire i risultati delle partite o del Gran Premio è di fondamentale importanza almeno quanto il fucile. Sono poi quei “gran sportivi”, che dopo aver esultato per un gol o imprecato per un altro segnato dalla squadra avversaria che si lamentano perché non hanno visto nessun cinghiale!! 

Il fumo delle sigarette disturba il cinghiale oppure no? Dopo aver praticato questa caccia per tantissimi anni non posso ancora darvi una risposta definitiva, perché ho visto validi veterani “cinghialai” abbattere in un giorno uno o più animali sempre con una sigaretta in bocca o tra le dita. Di una cosa invece sono certo, se i nostri indumenti sono impregnati dell’odore di fumo di sigaretta, di camino, di cucinato o di sapone, allora si che il cinghiale ha modo di individuare facilmente e con precisione la nostra presenza. Stesso discorso vale per il “companatico” della colazione che ci portiamo nello zaino. Una bella fetta di “pecorino”, di gorgonzola o di salame piccante un cinghiale la percepisce da lontano, molto meglio di una mela, di un pezzo di pizza bianca o di una focaccia.

Tralasciando le nostre stravaganze logistiche, vorrei ritornare al compito principale del cacciatore appostato durante una battuta: l’abbattere il cinghiale. Dopo che ci verrà assegnata la posta , per prima cosa dobbiamo farci vedere dalla quella precedente e da quella seguente, accordandoci sui rispettivi angoli di tiro e fin dove dovrà tirare un cacciatore oppure l’altro. Non c’è niente di più fastidioso del colpire un cinghiale in molti senza sapere chi poi lo ha abbattuto realmente. E’ bene pulire le linee di tiro oppure no? Lascio ad ognuno la propria scelta. Io appartengo alla corrente che sostiene di eliminare i rami e gli arbusti dai trottoi dove potrebbe arrivare il “Re”, per poi magari utilizzarli  per farmi anche un piccolo riparo. Ho visto che nel bosco e peggio ancora nell’intricatissima macchia mediterranea, avere la maggiore visuale possibile può fare la differenza se poter tirare ad un cinghiale oppure no.

E’ chiaro che non bisogna “potare” tutte le piante che abbiamo intorno, ma è sufficiente eliminare qualche ramo che impedisce di scoprire bene quelle zone che in base alla nostra esperienza riteniamo “strategiche”. Altri grandi esperti mi hanno quasi convinto che siccome  il cinghiale ha la vista in bianco/nero, potrei tranquillamente andare a caccia con una bella tutina arancione da “Stradino” sponsor della Ditta Autostrade Spa! Ma perdonatemi se quando vado a caccia, specialmente in battuta, mi ostino ancora a vestirmi con una mimetica Woodland M65 e cerco sempre di confondere le mie fattezze con il bosco circostante.

Su come un cacciatore dovrebbe star di posta ci sarebbe da scrivere un libro intero, ed io non ho la voglia di scriverlo come voi non credo avreste la voglia di leggerlo. Spero che con queste poche righe possa aver toccato le regole fondamentali da rispettare per essere una buona posta ed avere qualche chance in più di “incontrare” un cinghiale. Permettetemi ancora un ultimo consiglio e poi ho finito. Prima o poi ad un cinghiale  tirano tutti, bisogna soltanto aver pazienza e stare SEMPRE attenti senza mai abbassare la guardia, neanche quando siamo sicuri che nel bosco non ci sia neanche un animale. Dobbiamo verificare il vento, curare le nostre limitate attrezzature, concentrarci sui punti dove “dovrebbe” arrivare il cinghiale e tenere d’occhio le poste vicine. Ricordatevi che il cinghiale si abbatte con l’UDITO. Un cinghiale che mentre si avvicina furtivamente alla nostra posta si tradisce facendosi sentire, è un cinghiale morto. Non lasciatevi distogliere dalle radio portatili (ormai le usano tutti), o dai rumori lontani portati dal vento, concentratevi soltanto su quello che accade nelle vostre vicinanze, tutto il resto non vi riguarda. E se sentite un piccolo rumore, che sembra provocato da un merlo a da un arvicola, imbracciate subito la carabina perché invece potrebbe essere un bel solengo!!   
 
Marco Benecchi  

 

VAI AGLI ALTRI BLOG DI MARCO BENECCHI

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.254.89
Aggiungi un commento  Annulla 

38 commenti finora...

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

raggiungendo la posta ci sono due linee di pensiero. L'arma deve essere scarica ed inattiva o ovviamente scarica nel fodero. Prendendo per buona la prima, raggiungo la posta con l'arma scarica senza fodero ed in oltre la rendo inattiva applicando una protezione ad occlusione della canna amovibile. Sono passibile di sanzione ??

da telesforo  14/12/2015 16.54

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Ciao Marco devo porti due quesiti:
1. cosa ne pensi della Bar 2 Stolker in 30.06 per il cinghiale?
2. Conosci o hai provato lo Zoli Z-Express in 9.3x74R cosa ne dici come qualità di resa balistica, rapporto qualità-prezzo.

da Simone  10/08/2013 10.48

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Aldone , non te la prendere , anche perche' se analizzi le risposte che seguono alle tue domande ci sarebbe da sbellicarsi dal ridere.
O segui alla lettera quello che ti si "impone" o non ti degnano piu' di una risposta.
Dai retta a me cerca consigli da specialisti veri di balistica armi e ottiche , che non troverai sicuramente qui.

Saluti.

da Airone  15/05/2012 19.12

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

mmmm questa chat è disabitata come una cantina piena di robe vecchie...... se nn si risponde all'utenza si farebbe più bella figura a chiuderla...probabilmente sto parlando da solo...si sono un po matto lo so

da aldone  02/02/2012 8.58

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

ciao marco, ho seguito il tuo speciale calibri americani. Ho una domanda che nn ha trovato risposta dalla lettura del tuo trattato. riguarda il calibro 30-06 la misura canonica del colpo finito è di mm 84, ovviamente con la palla hornady sst da 150 gr raggiungendo il segno di crimpatura si arriva a 82 mm circa. questo fatto cambia il rapporto con il peso polvere che hai citato in tabella, con la polvere vht N160 citato in gr 59.9 ? :-) sto preparando la "dote" per la prossima stagione venatoria...nn vorrei fare e poi lavorare di martello cinetico. altra domanda nel 308 hai citato un abbattimento di un solengo con palla sst da 150. c'è un motivo perchè nel 30-06 nn hai citato nelle palle idonee per cinghiale la sst Hornady? grazie dell'attenzione che mi vorrai accordare


da aldone per marco benecchi

da aldone  01/02/2012 20.47

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Caro Marco, visto che sono trascorsi 14giorni ed ancora non ho ricevuto nessuna risposta nonostante
la telefonata a casa e 2 volte al tuo cellulare ma era spento, non so cosa pensare, o sei molto preso
dai tuoi impegni oppure non vuoi.Accetta i miei saluti ed un grazie. Achille 'lSolengo.

da Achille" 'lSolengo "dei monti cerriti, all'amico M  17/11/2010 16.38

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Marco sono sempre "Achille 'lSolengo" mi sono ricordato di chiederti se vanno bene le palle Oryxe TXP
su cartuccia Norma da 150 grani tirati con cal.3o-o6 dall'altana e che effetti hanno sull'animale, cade
o si sposta? E' importante causa la fitta vegetazione spinosa.L'ottica è uno SWAROVSKI HABICHT
Nova " A " 3-10x42 L Ret. 4. Che ne pensi? Accetto un tuo consiglio.
Dall'amico "Achille 'lSolengo" Ciao a presto.

da "Achille 'lSsolengho" a Marco Benecchi 3 Novembre  03/11/2010 14.57

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Caro Marco, dato che mi trovo bloccato in casa ,causa un brutto incidente, da tre mesi,e chissà ancora
per quanto....,ne approfitto per salutarti di persona, prima te li mandavo sempre da tuo padre,ma è un
pò che non lo vedo.Che fa la mia prediletta amica -8x68 S Manligher ???Dice che la tieni in bella mostra e guai a chi la tocca,è vero??E fai bene, anche io sono gelosissimo:Ne è passato di tempo da quei giorni nerissimi, purtroppo ne fu rimasta coinvolta anche la mia salute,e senza aver fatto nulla.
Passo il tempo a leggere e guardare, così su un vecchio DVD-Storia della riserva della Vaccareccia,di Chiri,ti ho veduto mentre mettevi le poste,così ho pensato d'inviarti queste due righe.Hai capito chi sono??Comunque se mi rispondi usa questo nome:"Achille 'lSolengo" IN BOCCA AL LUPO

da da"Achille 'lSolengo"dei Monti Cerriti,all'amico M  03/11/2010 13.59

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

HUAHUAHAU HAAHAUAHAUAHAH A A AHHAHAHAHAHAHAHCHE BELLE PAROLE

da AH HAHAH AHAHAHAHAH HAH  13/07/2010 18.17

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

sono in vendita le nuove carabine, con monitor ,e lanciagranate

da turi  24/06/2010 23.54

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

sono in vendita le nuove carabine, con monitor ,e lanciagranate

da turi  24/06/2010 23.54

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

BRAVO MART SONO CON TE!

da TURIDDU  24/06/2010 14.12

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

W LE VECCHIE ARMI DI UN TEMPO, CACCIARE CON QUESTE OTTICHE DA MARZIANO, E SUPER FUCILI RICAMATI,,, MI HA SEMPRE FATTO ORRORE, IO DA ANNI CACCIO CON UN VECCHIO SOPRAPPOSTO ANNI 80 E VI ASSICURO CHE ENTRO I 70 METRI NON MI BATTE NESSUNO COI LORO MODERNISSIMI PUNTI ROSSI,,, E ANCHE PERCHE MI FAREBBE SENTIRE POCO SPORTIVO, ABBATTERLI OLTRE , QUINDI UN FUCILE MODERNO NON LO AQUISTERO' MAI!

da TURIDDU  24/06/2010 14.11

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

sardigna... dovresti imparare a leggere e rispettare anche i punti di vista altrui. Io vivo in Italia...( tu mi sa su marte ) e che tu spari 20 colpi dietro ad un cinghiale non mi sta bene! Se tu credi di essere uno sportivo con una mitragliatirce in mano...TI SBAGLI... MA PURTROPPO ... voi cinghialai..siete abituati a non RISPETTARE....le altre forme di caccia... MOLTO PIù SPORTIVE E TECNICHE... oltrre a questo IL TERRITORIO NON E' DI VOSTRA proprietà----è ora che ve lo mettiate in testa... la vostra prepotenza ha superato ogni limite...ma presto finirà anche per voi...la selezione e la girata andarnno a sostituire questa "vecchia" forma di caccia... stai sereno e buona giornata!

da mart  23/06/2010 11.39

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

MART MI SA TANTO CHE TU VIVI SU MARTE E LA PENA LA FAI TU E OGNUNO PRATICA LA CACCIA CHE VUOLE BASTA CHE SIA CONSENTITA.UN SALUTO A TUTTI I CACCIATORI NON CERTO A QUELLI COME MART

da SARDIGNA  22/06/2010 8.15

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

il gillet rosso fa schifo... invece del giacchetto schifoso sarebbe meglio obbligare tutti ad usare solo 2 colpi...invece delle mitraglie...VERAMENTE POCO SPORTIVE E RIDICOLE... spero che la caccia in battuta nel giro di dieci anni venga sostiutia con la girata e la selezione meno chiasso...è più risultati...e meno "super suonati" armati come marines in giro per la campagna...che pena!

da mart  18/06/2010 16.13

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

ciao Marco
sarei intenzionato a montare questo docter sight su una long trac 30 06, vorrei sapere cosa mi serve per metterlo sulla carabina, se c'è il pericolo che si stari se si leva e mette, perchè a volte nel fitto mi serve solo tacca e mirino. Parlano molto bene del micro h1 dell'aimpoint, tu che ne pensi? ti volevo anche chiedere del burris fast fire molto simile al docter ma dal prezzo più contenuto.
aspetto una tua risposto e un grazie anticipato

da calo  04/05/2010 21.09

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”



Protagonista in TV con Swarovski Optik!
Concorso Nazionale a Premi: “A Caccia con Swarovision”

Per festeggiare il nuovo, straordinario binocolo EL 8.5x42 Swarovision, Swarovski Optik, Federcaccia, Caccia&Pesca Sky ed EXA offrono ai cacciatori italiani un concorso con premi straordinari. Il vincitore, oltre al nuovo binocolo della casa Austriaca, sarà protagonista su Caccia&Pesca Sky di una fantastica cacciata al cinghiale sotto la luna piena in Portogallo.

Dieci anni dopo il binocolo EL, che ha rivoluzionato gli standard dell’ottica da osservazione, Swarovski Optik ha presentato gli EL 8,5x42 e 10x42 Swarovision, che oltre ad aggiornare svariati primati nelle prestazioni ottiche e meccaniche degli strumenti ottici, offrono per la prima volta in un binocolo la stessa perfezione ottica al centro come ai bordi del campo visivo, segnando un progresso facilmente percepibile anche ad un rapido confronto.
Swarovski invita i cacciatori italiani a provare i nuovi Swarovision e gli altri prodotti della casa Austriaca all’EXA 2010 e, grazie al coinvolgimento di partner eccezionali tra cui la stessa fiera, è lieta di offrire a quanti compileranno il coupon di partecipazione (disponibile sui prossimi numeri de “Il Cacciatore Italiano” e presso gli stand Federcaccia, Swarovski e Caccia&Pesca Sky durante EXA 2010) una serie di premi straordinari, primo dei quali il nuovo EL 8,5x42 Swarovision abbinato ad un viaggio di caccia in notturna al cinghiale in Portogallo, offerto dalla Scots Style Safaris di Luciano Proietti e oggetto di un filmato che andrà in onda su Caccia&Pesca Sky. Grazie a Browning, un altro premio sarà costituito dalla nuova carabina semiautomatica Zenith con l’ottica Swarovski Z6i 1-6x24, probabilmente il miglior connubio per la caccia in battuta oggi in commercio. Per i sempre più numerosi appassionati della fotografia col cannocchiale, ci sarà un kit per il Digiscoping al massimo livello, con lungo Swarovski ATM 80 HD, adattatore fotografico e treppiede in carbonio. Altre ottiche Swarovski ed abbonamenti a Caccia&Pesca Sky completano l’elenco dei premi, che saranno assegnati con l’estrazione finale in autunno.
Per chi verrà ad EXA -Longarone o Game Fair- Swarovski Optik, Federcaccia e Caccia&Pesca Sky offrono anche presso i propri stand un gratta e vinci per vincere subito centinaia di premi Swarovski Optik e Browning, libri di caccia Greentime e gadget del canale TV, oltre alla possibilità di partecipare all’estrazione finale. Il regolamento completo e tutte le informazioni per partecipare su www.swarovskioptik.com e su www.cacciaepesca.tv

Per informazioni:
Swarovski Optik Italia
Tatiana Chiavegato
045 8349069 - [email protected]

SEE THE UNSEEN.
www.swarovskioptik.com

da da MARCO BENECCHI  11/03/2010 13.14

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Concordo in parte con Marco Benecchi, ma è importante ribadire che in italia appena presa la licenza di caccia e porto d'armi, puoi andare in una qualsiasi armeria e senza sapere come quando e Perche usarla, ti acquisti una bella 30.06 o meglio ancora una 300 wm. che è più precisa e quindi li prendi tutti i cinghiali che vedi anche dall'altra parte della macchia......................????!!!!!!!!!!!! finchè le squadre di cacciarella fanno iscrivere gente che di caccia ed armi non ne sa nulla , ci saranno sempre incidenti..................è vero che purtroppo anche chi ha esperienza commette errorima quando è troppo è troppo però. ho visto io con i miei occhi, mi trovavo in una armeria ed è venuto un ragazzo sui 19 anni primo rilascio di licenza di caccia accompagnato dal padre, ed ha acquistatouna bar 30.06 con cartucce scelte da lui rws 180,- norma vulkan 180,- ora immaginatelo in squadra di cacciarella alla posta, quello che potrebbe combinare con una simile arma.....................................................SIAMO TUTTI PAZZI

da Andrea "sniper"  08/03/2010 16.19

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

complimenti molto sicura l'idea di andare in bosco mimetizzato.....ti fidi bene .

da anto63  01/03/2010 21.08

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

L'HUNTING SHOW, la Fiera della Caccia e della Pesca di Vicenza, oltre ad essere stata meta di decine e decine di migliaia di visitatori, ne ha avuto uno d'eccezione: il grandissimo Roberto Baggio!!
Che da buon appassionato di caccia al cinghiale è stato "beccato" mentre comperava una scultura (di cinghiale ovviamente!) presso lo stand degli scultori SPALIVIERO. Colgo l'occasione per fare un augurio di GRANDE CACCIA al fantastiico e indimenticabile Roby!!!!!
Ciao
Marco Benecchi (uno dei tuoi più fedelissimi fans!!)

da ROBERTO BAGGIO in Fiera a Vicenza!  22/02/2010 8.39

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Io almeno mi firmo! Tu non so chi sei. Non mi sembra che NESSUNO mi abbia mai cacciato da nessuna parte, né tanto meno a Calci! Se a te risulta, faccelo sapere. In riserva ci vado poco a quasi niente, nonostante gli inviti che ho. O sono proprio quelli a roderti? In Canada, dove ho avuto la fortunma di cacciare sia l'orso sia l'alce, non ho avuto tutti i problemi che tu dici. Con l'organizzatore (dal quale metto tutti in guardia!) ho avuto soltanto da ridire sulla zona di caccia e sulle guide, purtroppo poco esperte. Tutto quà. C'eri anche tu? Magari in un'altro Fly Camp? Peccato che non ci siamo visti. Avremmo ci saremmo fatti due, magari anche tre, risate insieme.

da da Marco Benecchi  19/02/2010 8.05

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

RACCONTACI MARCO QUANDO IN CANADA TI HANNO FATTO SMETTERE DI CACCIARE E SEI STATO TUTTA LA VACANZA AD ELEMOSINARE PER RIENTRARE PER SPARARE UN COLPO!!!!RACCONTACI TUTTO E FACCI ( FATTI ) ANKE TE 2 RISATE.E POI QUANDO A FAGGIANI IN TOSCANA QUANDO SEI SCESO TI SEI MESSO A RIKIAMARE I CANI URLANDO ED IL PADRONE DELLA RISERVA TI HA CACCIATO VIA A CALCI NEL .......???!!!!

da C/VECCHIA ALE'  18/02/2010 23.35

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

OCHIO ALLE TRAPPOLE DEI SOLITI FURBONI ... O PRESUNTI TALI

da ALESSIO BITOSSI  18/02/2010 14.43

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Caro Marco,
a proposito del Docter puoi scrivermi a [email protected]. Grazie e saluti

da gianfranco  17/02/2010 19.33

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Saluti
Da Marco Benecchi

da Forza Ragazzi, comiminciamo a pensare alla prossim  17/02/2010 8.02

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

io non ho mai partecipato a una battuta di caccia al cinghiale... non sono mica un assassino!

da no_murders  15/02/2010 20.23

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

...le polemiche servono se sono costruttive, ed io, pur scusandomi per la presunzione che potrebbe trasparire dal mio scritto, mi meraviglio che lei conduttore di una rubrica che tutti possono leggere,
dispensatore di ottimi consigli per quanto riguarda la caccia praticata, non colga la vitale importanza
di indossare il gilet ad alta visibilita'.
Tra l'altro il cacciatore di Castagneto ( se lo conosce , conoscera' anche la metodologia di quelle cacciate) non indossava tale gilet, e questo puo' essergli stato fatale.
Non vale la pena rischiare tanto per mimettizzarsi di piu' agli occhi di un cinghiale....
saluti

da fabio guidi  15/02/2010 18.22

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Ok ragazzi le polemiche non servono, il giubbino arancio o altri accessori sono ormai obbligatori in quasi tutte le regioni italiane e all'estero, piaccia o no bisogna indossarlo per aumentare la nostra incolomità, certo non è bello vedere in mezzo al bosco tutte quelle macchie arancioni, però è fuori dubbio che a colpo d'occhio aiuta ad individuare da subito l'amico poco distante e non solo lui quindi certamente istintivamente può farci togliere il dito dal grilletto ed evitare un tiro di cui potremmo pentircene amaramente.

Un abbraccio

da Giovanni Pasquali Montalto di C.  15/02/2010 15.19

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Sarà molto difficile che andremo a caccia di cinghiali insieme.
"Ed io mi ostinerei ancora a non indossare il gilet da Stradino" se non fosse per il fatto che dove caccio lo hanno messo obbligatorio. Io non pratico la caccia al cinghiali da molti anni, si è no da una quarantina di anni, e dalle mie parti (dove la gente sa come tenere in mano un fucile) di incidenti ne sono successi tre - quattro in altrettante decine di anni. E, guarda caso, proprio ultimamente i poveri disgraziati "impallinati" indossavano tutti il gilet arancione (vedi l'ultimo cacciatore ucciso a Castagneto Carducci che conoscevo purtroppo. Bravo comunque, anch'io preferisco sapere chi ho vicino di posta, indipendentemente se è vestito con la mimetica Woodland, con il gilet arancione o da giullare. Ripeto, io a caccia di cinghiali ci vado poco (tre volte la settimana dal 1° di novembre al 31 di gennaio) ma non credo che la soluzione alla stupidità umana sia nel colore di quello che s'indossa.
Saluti
Marco Benecchi

da Da Marco x Fabio  15/02/2010 13.39

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

....copio "Ma perdonatemi se quando vado a caccia, specialmente in battuta, mi ostino ancora a vestirmi con una mimetica Woodland M65 e cerco sempre di confondere le mie fattezze con il bosco circostante ."
Mi sembra che quanto dichiarato nel servizio non corrisponda proprio a quanto asserito dopo.
mi dispiace ma con lei a cinghiali in battuta non ci verrei mai........

da fabio guidi  15/02/2010 11.26

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Carissimi!!!!!!
CERTO! Che adopero il gilet arancione, è obbligatorio!! Ma NON mi ci faccio fotografare.
Permettetemi almeno quello!!!!!!!! Anzi, ultimamente sto usando amche cappellino e "zuccotto" ad altavisibilità.
Vorrei poi rispondere a Gianfranco: fammi avere la tua MAIL e ti spiego bene il tutto. Il mio punto rosso è un DOCTER PLUSS SIGHT II, il migliore in assoluto. Credimi!!!.
Un abbraccio e un Waidmannsheil a tutti!
NB Non ho risposto prima perchè ero con "il gilet arancione" in Ungheria! Ospite di LASZLO, della Lesli Club!!!
Marco

da Marco Benecchi risponde.  13/02/2010 16.51

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Ciao Marco condivido le poche righe che hai scritto su come stare alla posta, però condivido anche gli appunti fatti dagli amici che ti rimproverano di non mettere qualcosa ad alta visibilità.
Cavolo siamo stati a caccia insime più di una volta alla Morcola, da Mario e giuro non ho notato questa tua mancanza, la prossima volta che ci vediamo e magari ci troviamo vicini non mancherò di fartelo notare.
Ciao a presto

da Giovanni Pasquali Montalto di castro  12/02/2010 10.58

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

e oltre ciò, sollecito Bruno Modugno affinchè anche Lui indossi il gilet arancione, anzichè appenderlo ad una pianta o all'altana.
Eh si caro Bruno, la gente ti guarda e devi dare il buon esempio.
Un saluto a Marco, Bruno e agli amici tutti.
Alessio Bitossi

da alessio bitossi  09/02/2010 18.04

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

.....peccato che tutta questa esperienza e capacita' siano vanificate dallo sconsiderato comportamento relativo al fatto di non indossare il giubbotto ad alta visibilita'......
si predica bene ma si razzola male, molto male.

da fabio Guidi  09/02/2010 11.49

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Anche io come te utilizzo una H&k 770, ho visto inoltre, che utilizzi un punto rosso di tipo olografico, non si capisce se è un Docter, un Meopta od uno Zeiss. Sarei molto tentato di montarlo anche io che, a 67anni sto diventando astigmatico. Gli occhiali se mettono a fuoco il mirino ed il bersaglio,mi sfuocano la tacca. Occhiali e quel tipo di punto rosso sembrerebbero la soluzione perche non aggiungerebbero peso ad una carabina che proprio leggera non è. Le domande sono:
1 quale punto è?
2 come lo hai montato? Io posseggo la slitta originale Hk ma pesa quasi quanto la carabina e per questo la vorrei evitare.
3 come essere tranquilli che il punto non si stari? ovviamente evitando di sparare qualche colpo ogni volta prima che "suoni la corna".
4 C'è chi sostiene che quelli "tondi" (Ampoint, Leupold, ecc.) sono migliori ma pesano di più, eppoi sarà vero?
La tua opinione Qual'è? Saluti

da gianfranco  07/02/2010 15.29

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Concordo con tutto ciò che Marco suggerisce ma anche io penso che un gilet ad alta visibilià possa ridurre il rischio di incidenti.

da Vins  06/02/2010 21.57

Re: Caccia al cinghiale “Star di posta”

Ciao Marco,
tutto ok, anzi quasi.
Permettimi di dissentire sulla mimetizzazione personale; un bel giubbino arancio spero diventi obbligatorio.
Saluti

da alessio bitossi  05/02/2010 17.35
Cerca nel Blog
Lista dei Blog