Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
nov30


30/11/2023 10.02 

 
“Mira bene sbaglia poco!” Chi non ha visto il film “Il Patriota” con Mel Gibson, in particolare la scena in cui il protagonista ricorda ai figli come dovevano sparare con i loro lunghissimi fucili ad avancarica? A me i bei film d’azione piacciono molto, specialmente quelli storici, a patto che, specialmente in fatto di armi e di tiri, non facciano vedere, oppure dicano, troppe scemenze fantasmagoriche.
 
Nel Patriota invece quella frase è stata davvero eccezionale, perfetta. Mi ha talmente colpito che non perdo mai l’occasione di ripeterla a tutti gli amici che hanno problemi con le loro armi, specialmente a quelli che praticano la caccia al cinghiale in battuta. Si, perchè il cinghiale non è né un tordo che schizza tra gli ulivi, né un beccaccino che fa zig zag nell’acquitrino.
 
 
 
Il cinghiale è un animale di medie – grosse dimensioni che “riempie gli occhi” quando arriva, ma DEVE essere sempre  mirato, non gli si tira di stoccata!  Tutti muoiono dalla voglia di tirare ad un cinghiale, ma quando se lo vedono arrivare davanti cominciano a farsi prendere dalla fobia della padella, dal terrore dello sfotto, della gogna mediatica. Un’abitudine questa vecchia almeno quanto la caccia, ma che sta  diventando un vero e proprio problema nelle squadre di cinghialai,  anche piuttosto serio, perché non appaga certo il gran lavoro che fa la bracca per scovare i selvatici e per mandarli a tiro.  Purtroppo quando si caccia in tanti ci sono sempre dei problemi diciamo..sociali da risolvere. Infatti è molto difficile che tutti siano contenti allo stesso modo durante una battuta di caccia, c’è sempre chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, chi si lamenta e chi non si accontenta mai. E molti sono convinti che il successo nel tiro dipenda esclusivamente dall’arma che si usa, tralasciando completamente il fattore…allenamento, la vera e cruda pratica sul campo.


 
Vuoi per la scarsezza di tempo oppure per semplici fattori economici - visto il costo delle munizioni, della benzina e dell’affitto della piazzola al poligono- pochi cacciatori macinano decine di cartucce (se non centinaia) per prendere la dovuta confidenza con il proprio trinomio Arma – Sistema di mira – Munizione. Ripeto, indipendentemente se usiamo un’arma liscia oppure una  carabina ultramoderna super accessoriata, se il mirino non è ben tarato e non sta nel punto giusto è  inutile tirare il grilletto sperando in un miracolo. “ Mira bene sbaglia poco!”.
 
Di lavoro faccio l’armaiolo, specializzato in armi rigate, nel montaggio e nella taratura delle ottiche da mira e nelle accuratizzazioni degli scatti, ma ammetto di avere poca dimestichezza coi leghi, perché secondo me lavorare su un bel calcio in noce pregiato è una vera e propria arte e quindi necessita di una manualità che purtroppo non possiedo.
 
 
 
Nonostante ciò, spesso mi ritrovo ugualmente a dovermi confrontare con degli amici-clienti che pretendono di modificare le loro carabine, o meglio le loro calciature, come se fossero armi da tiro al piattello. Quante volte vi sarà capitato di vedere, durante le adunate al rialto, cosa sono capaci di mettere i cinghialai sui loro calci per aiutarsi (credono loro!) nel tiro “d’imbracciata! Eppure il cinghiale è un bersaglio che potremmo definire..comodo, non dico facile, perché i bersagli in movimento non lo sono mai, specialmente nel fitto del bosco, ma le sue dimensioni e il suo colore “dovrebbero” favorire il tiratore.
 
Quando un bel verro corre in un prato che importanza può  avere un calcio regolabile  fatto su misura? Stessa cosa quando si avvicina alle poste furtivo o anche correndo veloce, sfrascando e rompendo rami. Se abbiamo seri problemi di udito allora il discorso cambia, ma se possediamo ancora delle buone orecchie come si fa a farci cogliere impreparati? Più che concentrarci sulle calciature io mi preoccuperei di come siano tarati gli organi di mira, se poi dovrò sparare col viso un pochino alto, me ne farò una ragione. I vecchi cacciatori in Maremma dicevano:”Chi ferra inchioda!”, nel senso che chi spara può anche sbagliare… Sono cose che succedono, ma quando accadono non dobbiamo dare la colpa all’arma ma a noi stessi. 
 
 
 
Volete sapere chi non sbaglia? Chi non spara! Perché fallire è una delle cose più umane del mondo, fin dalla notte dei tempi. La Browning ha inventato “l’Adjustable Comb”, un nuovo rialzo regolabile, un semplice, ma geniale accessorio che permette di modificare il nasello e quindi di poter allineare con precisione millimetrica l’occhio del tiratore con il centro esatto del sistema da mira, e che ora è possibile acquistare anche a parte, anche da chi già possiede una carabina Browning da diverso tempo. Nel progettare “l’Adjustable Comb”, il Costruttore ha sicuramente preso l’ispirazione dai fucili da tiro a volo e dalla costante ricerca  dei tiratori sportivi di modificare costantemente i loro calci secondo esigenza. Deve essergli comunque riconosciuto il merito di averlo costruito e messo in produzione per primo,  perché nessun’altro aveva mai pensato di dotare di calcio regolabile anche un’arma rigata destinata alla caccia in battuta.
 
 
 
Tantissimi colleghi cinghialai  si sono invece improvvisati brillanti inventori ideando e montando sui loro calci degli spessori in plastica, legno, cuoio, Cordura, sughero etc, per diminuire l’eccessivo dislivello che spesso c’è tra la linea di mira e l’occhio del tiratore quando imbraccia l’arma, Il più delle volte questi sono artifizi che disturbavano il tiratore più che aiutarlo durante la concitazione della caccia. Personalmente mi è capitato di vedere dei cinghialai imbracciare velocemente la loro carabina, sparare in rapida successione tre – quattro colpi e poi chinarsi a raccogliere i resti dei loro improvvisati rialzi artigianali. Possiedo una BAR Composite dotata di rialzo regolabile come altre semiauto che invece non ce l’hanno, sinceramente non posso dire che una metodologia d’imbracciare sia meglio di un’altra. Quel che conta davvero nel tiro a caccia con un’arma rigata dotata di organi di mira sia metallici sia ottico – elettronici, è il “ricordarsi” di dover mirare, perché non stiamo usando un fucile a canna liscia che indirizza verso il bersaglio una rosa di pallini più o meno ampia.
 
 
 
 
Questo lo dimenticano parecchi cacciatori che sparano molto alla selvaggina minuta e poco alla grossa. Mi permetto di dare un ultimo consiglio, se proprio vogliamo modificare le nostre calciature per renderle più confortevoli nel tiro di stoccata, allora affidiamoci ad un professionista che sicuramente ne saprà più di noi in materia. Le giberne portacolpi da calcio, spessorate col cartone o col polistirolo non sono certo la scelta migliore.  
 
 

Marco Benecchi  
 
 
 
 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.178.80
Aggiungi un commento  Annulla 

38 commenti finora...

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Più o meno è così. Noi le fascette le ma mettiamo solo in selezione. A differenza del 1973 è che ora non usiamo più i pallettoni. M

da Marco B x Dario  16/12/2023 11.12

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Eastto Dario. Mentre fino a qualche anno fa la caccia al cighiale era concessa solo ed esclusivamente a squadre formate da un minimo di 7 persone (parlo delle mie parti ma magari con qualche variabile da Regione a Regione), oggi e' concessa anche il prelievo al singolo cacciatore, non necessariamente specialista. Carniere giornaliero di 1 cinghile. Questo per aumentare le possibilita' di prelievo, vista l' invadenza ed i danni che provoca questa specie. Io non caccio con il cane da ferma ma spesso capita il cinghiale, mosso da segugi su lepre. Questa stagione ho usato il 20 ed ho preso le Thrill Shok di Baschieri: una favola! Ne porto sempre 3, pronto a cambiare dovesse uscire un cinghiale. Ormai non e' piu' un caso raro da molto tempo.....

da Flagg  15/12/2023 18.21

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Non ho capito come funziona li da voi. Andate a caccia con i cani da ferma e vi portate dietro alcune cartucce a palla e se vi capita il cinghiale lo abbattete. Ho capito bene? Quindi non dovete prenotare la giornata di caccia alla cerca al cinghiale a singolo? Potete abbatterli sia in zone vocate che no? Non occorrono esami specifici? Non occorrono fascette?
Bellissimo! Cacciate come nel 1973…vi invidio!

da Dario x MARCO  15/12/2023 17.45

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Non ho capito come funziona li da voi. Andate a caccia con i cani da ferma e vi portate dietro alcune cartucce a palla e se vi capita il cinghiale lo abbattete. Ho capito bene? Quindi non dovete prenotare la giornata di caccia alla cerca al cinghiale a singolo? Potete abbatterli sia in zone vocate che no? Non occorrono esami specifici? Non occorrono fascette?
Bellissimo! Cacciate come nel 1973…vi invidio!

da Dario x MARCO  15/12/2023 17.42

Re: "Mira bene sbaglia poco"

NO MAI!
almeno da tantissimi anni
Ho preso la licenza di caccia a ottobre del 1976, appena in tempo per fare l'apertura al cinghiale
ed ho sempre usato in battuta il semiautomatico (Browning e Breda!) caricato a pallettoni terzarole
A quei tempi si usava così,
Le palle erano rarissime e le usavano i canai per tirare a fermo i cinghiali sotto l'abbaio dei cani.
Poi ho iniziato con la canna rigata e non ho più smesso, anche perchè sarebbe stato un controsenso...
Non si può paragonare la canna liscia alla rigata nella caccia alla grossa selvaggina anche in battuta.
La mia prima carabina semiauto è stata una BAR cal. 270 W e poi ho usato molto (anche per la nostalgia dei pallettoni!) un combinato Zoli 12-8 x 57 JRS

Oggi le palle nel cal.12 le uso solo quando trovo i cinghiali coi cani da ferma!
Saluti
Marco

da Marco B x Bracco  15/12/2023 11.40

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Buongiorno Marco una domanda per te , ti capita mai di andare in battuta col cal. 12?

da Bracco  15/12/2023 10.43

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Ho comunque sparato all'imbracciata tiro istintivo entro nemmeno 30 metri

da Leandro x MARCO  14/12/2023 19.12

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Si un ottimo slug redolfi tutto acciaio piu' o meno lo tarato e ci ho fatto gia ' 6 bestioni , lo controllero' ancora meglio col tuo consiglio.

da Leandro x MARCO  14/12/2023 19.09

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Peter Hofer è uno di più bravi costruttori di armi (in particolare rigate basculanti!) del Mondo
M

da Marco B x CARLO  14/12/2023 12.20

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Caro Leandro..
Per le regolazioni "della deriva" a destra e sinistra non ci sono problemi
allenti una vite e stringi l'altra
RICORDATI che la CORREZIONE segue sempre il DIFETTO
Quindi...
Se mirando al centro la palla colpisce a Destra dovresti spostare il mirino a destra, ma non potendolo fare allora dovrai spostare la tacca a sinistra!
Lavorando sulle due vite contrapposte .
Spero che il mirino sia regolabile in altezza altrimenti dovrai intervenire sulla tacca...
Fammi sapere
MB

da Marco B x Leandro  14/12/2023 12.18

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Come regolare tacca di mira con vitarelle laterali e mirino fluorescente in un soprapposto slug?

da Leandro  14/12/2023 8.25

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Commenti da seconda media.

da Paride  13/12/2023 12.59

l'Ovvio e lo scontato.....

Questo articolo è la sagra della banalità

da Pirandello  12/12/2023 21.37

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Il fucile deve avere pochi fronzoli e canne super legno super e stop! io preferisco fucili italiani ,sai alle mostre quanti ne ho imbracciati soprattutto estero e non se ne vergognano , fucili super lusso con le canne storte ed elissi sbilenche

da Alfio  12/12/2023 7.26

Re: "Mira bene sbaglia poco"

A parte la bellezza cromatica, la manifattura è vederli sembrano affidabili per consistenza, cos'è che non quaglia?

da Carlo  12/12/2023 7.24

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Hofer no buono , tutta scena tutto fumo e niente o poco arrosto.

da Alfio  12/12/2023 7.17

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Un altra cosa, gradirei sapere che ne pensate della collezione Peter Hofer.

da Carlo  12/12/2023 6.51

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Più che mira bene e sbagli poco direi, tara bene che sbagli poco.

da Carlo  12/12/2023 6.48

Re: "Mira bene sbaglia poco"

la cravatta al maiale...bella. Grazie maestro di tiro. Ora siamo tutti contenti. Grazie delle tue splendide ma inutili e stupide delucidazioni!! ah ah ah gassssaaaaatoooo

da Pippo  11/12/2023 14.49

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Cagate. Banalità. Chiacchere da armeria. Insegnarvi le cose è come mettere la cravatta al maiale.

da Calcista e tiratore  11/12/2023 14.17

Re: "Mira bene sbaglia poco"

X Calcista. certo hai ragione ma dipende da come uno intende la caccia. non è NECESSARO essere il numero uno ma provare soddisfazione per quello che si riesca a fare. Il calcio , la piega, il peso , la lunghezza , ecc. dell'arma sono molto importanti eppure nel mio girovagare ho incontrato cacciatori che con armi legate con lo spago non sbagliavano un colpo e quelli la piega la facevano solo per raccogliere i caduti. Quindi, cercate di provare soddisfazione anche per tutto quello che riuscite a fare!

da Gianni  11/12/2023 8.01

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Ma molti cacciatori fanno il contrario mirano poco e sbagliano tanto

da Andrea D.  10/12/2023 7.29

Re: "Mira bene sbaglia poco"

1000 EURO A VISITA CON LO SCONTO

da MORRRCCI VOSTRA LADRONI  09/12/2023 10.13

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Tutte cazzate se ce cogli ce cogli se non sei portato non ce cogli nemmeno se te danno ncannone!

da Fiorentino doc  08/12/2023 18.17

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Certo che i cacciatori, certi cacciatori, amano parlare a sproposito!
Vorrei proprio vedere un cacciatore alto 1.95 sparare con un calcio da 34…o, viceversa, un cacciatore di 1.50 sparare con un calcio da 38.
Senza dire di cacciatori destrimani sparare con un calcio mancino o viceversa…senza voler entrare nelle raffinatezze: uno che ha il collo lungo o uno che lo ha corto (..il collo..) hanno bisogno di calci totalmente diversi e se si scambiano fucile sono padelle su padelle!
Solo una fortuna sfacciata può farti trovare in armeria un calcio (quasi) a misura!

da Calcista e tiratore  08/12/2023 7.54

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Cazzate. I tiratori olimpionici hanno tutti il calcista e i calci dei fucili sono tutti grezzi (da nuovi) e vengono rifiniti su misura. Un motivo ci sarà.

da Romeo  08/12/2023 6.59

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Meno male , pensavo di essere matto e unico

da Aldo  07/12/2023 16.02

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Aldo...siamo in sintonia...neppure io con l'ottica riesco a centrare un colpo ma di "stoccata" al massimo con un punto rosso son dolori per i suini!! top!

da Gianni  07/12/2023 14.41

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Il problema per me vale anche per la canna rigata ,posso montare la miglior ottica al mondo non so' mirare animale in corsa, lo mando via 8 su 10 mentre partendo con carabina non pronta e non in spalla entro un certo range difficilmente sbaglio parlo di cinghiali ,porto in spalla il fucile rapidamente e sparo piu' e' veloce e piu' facile e' per me.

da Aldo  07/12/2023 11.56

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Aldo il tiro al volo con la canna liscia non è per tutti. Se sei uno stoccatore è un "dono" ma la caccia ai migratori è molto varia. Devo essere sincero, se sai sparare ben lo sai fare anche con tutto al contrario devi allenarti. Io vengo dal tiro al piccione ( che non si pratica più in Italia) e posso garantirti che è una ottima scuola per sparare bene.

da Gianni  07/12/2023 9.11

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Ma se passa un anatra un colombaccio e mi metto a prendere la mira e l'anticipo ... ne ho padellati a centinaia , di stoccata partendo dal fucile abbassato li fulmino tutti

da Aldo  06/12/2023 17.50

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Stoccatori si nasce ,ricordo il mio primo fucile un franchi soprapposto (altro che i moderni ) ,mai sparato in vita mia pieghe e strozzature e che e??? andai il primo anno accompagnato da un altro cacciatore, ogni animale che partiva dal fosso lo buttavo giu' al primo tiro.

da Aldo  06/12/2023 17.48

Re: "Mira bene sbaglia poco"

In realtà il calcio del fucile a CANNA LISCIA è decisivo. Molto più decisivo di strozzatori, calibro e lunghezza canne.
Nel tiro in battuta è l’emotività a padellare. Quindi caratteri freddi non padellano, gli emotivi si, almeno ai primi 5/10 animali. Se poi ci sono le prese in giro padelleranno per tutta la vita.

da Romeo  06/12/2023 13.13

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Ma ancora peggio sulla pulizia delle pistole semiautomatiche , cominciano a grattare con lo spazzolino da denti poi spruzzano quell'orrendo olio delle bombolette e iniziano a raschiare la canna con lo scovolo di metallo puliscono con stracci sporchi e di tutto di piu' , la pistola si pulisce cosi': si tolgono le guancette si smonta il carrello e si immerge il tutto nel petrolio bianco pulito e NON USATO! canna carcassa e carrello si spennella per bene si fa scolare e va soffiato il tutto col compressore a bassa pressione una volta asciugata evaporato il solvente si oliano le guide il percussore eccec.ecc.poi si inizia a scovolare la canna con crine duro e olio si passa e ripassa con pezzuole e olio wd 40 si riscovola alternando anche qualche goccia di olio in boccetta tipo cpl .

da Aldo  04/12/2023 18.06

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Aldo su questo hai ragione 200% !!!

da Gianni  04/12/2023 10.42

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Su you tube girano video allucinanti sulla pulizia delle canne lisce e rigate ,fatti anche da armieri esperti .Uno che li segue e si fida rovina il suo fucile.

da Aldo  02/12/2023 13.54

Re: "Mira bene sbaglia poco"

A proposito di film ,Napoleone di ridley scott dai una occhiata Marco e bacchetta il regista. Ti dico solo di guardare che casino con le armi

da Aldo  30/11/2023 17.20

Re: "Mira bene sbaglia poco"

Mio parere personale ma quei calcioli di gomma appiccicosa che si impigliano sotto l'ascella sarebbero da scartare

da Aldo  30/11/2023 17.17
Cerca nel Blog
Lista dei Blog