Chi non ha mai accusato almeno qualche doloretto lombare o dorsale nelle lunghe ore passate fermo alla posta? Doloretti che naturalmente diventano sempre più frequenti man mano che aumentano i rinnovi della licenza di caccia.
Quando il fastidio è troppo frequente, vi è una certa tendenza all’impiego di supporti (bustini da motociclista, panciere e quant’altro): niente di più sbagliato! I dolori della colonna (lumbar back pain) sono dovuti alla infiammazione cronica delle articolazioni interapofisarie, ossia delle articolazioni tra una vertebra e le successive, e sono strettamente correlati con i fenomeni di spondilosi (ossia artrosi della colonna) fisiologici dopo la quarta decade di età e progressivi.
La colonna si sostiene in maniera ottimale grazie a tali articolazioni ed ai legamenti propri, ma ancor di più grazie al tono-trofismo dei muscoli estrinseci (paravertebrali, dorsali, lombari, addominali ed ileo-psoas). Utilizzare supporti significa mettere a riposo tali gruppi muscolari, ottenendo, alla lunga, esattamente l’effetto contrario (maggiore faticabilità e dolorabilità del rachide). Molto meglio attivare e mantenere tonici i muscoli con adeguata ginnastica posturale, inizialmente eseguita con il supporto di un Fisioterapista, in seguito effettuata autonomamente, che ha anche il vantaggio di re-insegnarci ad usare correttamente la colonna, correggendo eventuali vizi di postura acquisiti (dei quali non siamo minimamente consapevoli).
A tale ginnastica si assoceranno i suddetti esercizi su panca e con i pesi.
Una volta in posta, anche se dovete restare immobili, mantenete il tono per esempio spostando alternativamente il carico su un lato e sull’altro ed inarcando e flettendo, anche solo di poco, la colonna. Sono movimenti impercettibili, ma importanti dal punto di vista biomeccanico. Inoltre, il rachide lavora in maniera differente quando siamo in piedi o seduti: portatevi in posta uno sgabellino pieghevole, ce ne sono di leggerissimi e poco ingombranti: non abbiate timore di sembrare “degli anziani”. L’alternare periodi in appoggio con periodi in piedi comporta degli enormi benefici, ed a fine giornata probabilmente sarete voi a guardare con compatimento quelli che vi hanno criticato lo sgabello perché è da anziani…
Casimiro Simonetti
IN FORMA PER LA CACCIA: LA PREPARAZIONE
LO STRESS OSTEOARTICOLARE