Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
giu24


24/06/2010 14.14 

Marco Benecchi caccia di selezione
 
I cacciatori Selecotrollori sono pochi o sono troppi? Secondo alcuni la schiera dei cacciatori abilitati al contenimento della selvaggina ungulata e dei predatori è ormai completa, mentre secondo il parere di altri, come qualche esponente regionale e diversi ATC, i Selecotrollori sono ancora troppo pochi. A chi dar torto e chi  ragione? A tutti e a nessuno, perché se in qualche Ambito tutti gli anni i piani di abbattimento vengono eseguiti puntualmente e correttamente, ci sono anche alcuni distretti dove non si riesce mai a superare il 50 – 60 % del prelievo previsto.
 
Sta di fatto che, in buona parte della nostra bella Penisola, i corsi per diventare Selecontrollori si tengono ancora regolarmente e che la lista degli aspiranti è piuttosto lunga. Per gli appassionati di caccia e di natura le lezioni sono sempre interessanti ed esaurienti, i docenti sono oltremodo preparati e cordiali e gli esami, sia teorici sia pratici, sono veramente alla portata di tutti. In poche parole c’è sempre un buon numero dei neo-Selecontrollori, abilitati pronti a “scendere in campo” per praticare con passione, e credo anche con successo, questa bellissima quanto utile caccia.
 
Qualcuno di loro sicuramente già  possedeva una carabina e forse  aveva anche una certa esperienza di caccia a palla, ma indubbiamente ci sono anche quelli chi si trovano per la prima volta alle prese con una canna rigata. Desidero rivolgermi proprio a questi ultimi, a quelli che dopo aver ottenuto il tanto agognato attestato, si recano entusiasti in armeria per acquistare la nuova attrezzatura, magari senza essere stati debitamente consigliati.  Presumo che il neo-Selecontrollore  sia già un cacciatore e che quindi non dovrò certo consigliargli abbigliamento e calzature, ma credo che non sia male dargli un piccolo aiuto nella scelta di tutta l’altra attrezzatura più specialistica e che forse non ha mai avuto l’occasione di provare prima.
 
Gli “attrezzi da lavoro” fondamentali del  Selecontrollore sono i seguenti: un’arma rigata accessoriata con un’eccellente ottica montata con attacchi in acciaio, un buon binocolo, uno o meglio ancora due coltelli robusti ed affilati, uno zaino  da “caccia”, un telemetro, un cannocchiale da osservazione a forte ingrandimento (Specktive) e, a chi piace, anche un bipede tattico .
 
La scelta dell’arma è allo stesso tempo semplice e complicata. La scelta diventa molto semplice quando l’armiere che ce la vende è onesto e competente, perché può tranquillamente consigliarcela lui stesso, mentre può diventare complicata quando dovremo far tutto da soli e con un budget limitato. Cominciamo con le armi che “potrebbero” essere idonee alla caccia di selezione, sottolineo “potrebbero” perché, se pur esistono delle buone armi in grado di fare bersaglio a cento metri, sinceramente ho una certa difficoltà ad annoverarle come “specifiche” per questo tipo di caccia.
 
Una decina di anni fa, quando venne istituita la caccia di contenimento nella provincia di Grosseto, davo una mano ad un amico armiere nel montaggio e nella taratura delle ottiche. Ne preparavo sei–sette al giorno e, tenetevi forte, ho montato dei cannocchiali persino su armi come i Mauser K 98, gli Enfield, i Garand, i MAS e dei vecchi Carcano! Chiusa questa simpatica parentesi, indubbiamente le armi migliori per la caccia di selezione sono: le carabine ad otturatore, i monocanna rigati kipplauf, i combinati e, al limite, anche le carabine semiautomatiche purché in calibro adeguato. Mi perdonino i puristi se ho incluso anche le “semiauto”, ma credetemi, non ho potuto farne a meno, perché conosco talmente tanti “cinghialai” che adoperano quelle carabine anche per la caccia al capriolo ed al daino, che sarebbe sembrato indelicato non coinvolgerli. Purtroppo dobbiamo riallacciarci al discorso di prima, quando i soldi sono pochi (e detto tra di noi anche la passione) con una sola arma si cerca di fare tutto, magari equipaggiandola (almeno questo) con un’ottica di ottima marca montata su attacchi in acciaio e amovibili a sgancio rapido.
 
La carabina ad otturatore è senza dubbio l’arma “classica” del cacciatore Selecontrollore. Se ne trovano di “più che oneste”, dai 500–600 Euro in su,  tutte già predisposte per il montaggio dell’ottica, ben calciate e la maggioranza di esse possiede degli scatti regolabili o dotati di stecher. Le carabine bolt action, salvo rarissimi casi, sparano tutte bene e se non lo fanno possono essere accuratizzate con pochissime e facili operazioni. Adottano caricatori fissi o amovibili da tre a cinque colpi e se hanno anche le mire metalliche, toglietele o fatele togliere subito, perché tanto non servono a niente, anzi a volte danno fastidio quando si usa un’ottica a bassissimo ingrandimento o quando si estrae o si ripone l’arma nella custodia. Il funzionamento di tale armi è sempre impeccabile e con un minimo di pratica è possibile duplicare il colpo anche con una certa celerità.
 
Chi acquista una buona carabina ad otturatore, economica o super rifinita di gran marca, sicuramente fa la scelta giusta. Il monocanna kipplauf è un’arma particolare, destinata ai cultori del “colpo solo” ed a chi si è lasciato stregare dalla sua leggerezza, dalla sua praticità e diciamolo pure dal suo fascino. Esistono dei modelli che eguagliano in precisione le carabine bolt action, ma credetemi, per spararci bene necessitano di un buon allenamento, perché con la loro leggerezza e con le loro esili astine non è facile tenerli fermi sullo zaino. Il combinato è un buon fucile per il neo-Selecontrollore. E’ più o meno un kipplauf con l’aggiunta di una canna liscia, che a volte può tornare molto utile per praticare altre cacce (come quella ai nocivi e la battuta al cinghiale). E’ sufficientemente preciso e vista la sua somiglianza con un comune sovrapposto, potrebbe essere la scelta ideale per chi vuol praticare la caccia a palla ma ancora non riesce a digerire la carabina. Semmai decidiate di acquistare un combinato, controllate bene che sia già predisposto per il montaggio dell’ottica e che siano facilmente reperibili gli attacchi nelle due canoniche misurazioni: da 1” e da 30 millimetri.
 
Chi invece già possiede una carabina semiautomatica e non può o non vuole comperare un’altra arma, la utilizzi pure, niente in contrario, ma che almeno non sia in calibro Magnum o Short Magnum. Onde evitare periodici ricontrolli della  taratura dell’ottica, consiglio vivamente di montarci sopra un’ottica con dei robusti attacchi a pivot. Esistono delle carabine semiautomatiche veramente molto precise,  in grado di ricamare delle ottime rosate anche intorno ai 150 metri.
 
Per la scelta del calibro, del peso e del tipo di palla ci vorrebbe un articolo a parte, ma in base alla mia modesta esperienza ritengo che i calibri più idonei alla caccia di selezione al capriolo ed al daino sono tutti quelli compresi dal 243 Winchester al 7 mm Remington Magnum, inclusi il 308 W, il 30.06, il 30 R Blaser e l’8 x 57 JS (JRS). Se nei piani di abbattimento saranno compresi anche il cinghiale ed il cervo amplierei la rosa fino ai .300 Magnum e all’8 x 68 Shuler.
 
La caccia di contenimento si pratica spesso all’alba ed al tramonto con poca o pochissima luce, quindi l’ottica da mira dovrà essere di gran marca, impermeabile, robusta, meccanicamente perfetta ed inoltre dovrà possedere delle ottime qualità ottiche come contrasto, definizione e luminosità. Non voglio dilungarmi sulla scelta dei modelli, quel che importa è che gli ingrandimenti non siano inferiori ai 6 x e che l’obiettivo sia almeno di 42 millimetri. Personalmente ho una netta predilezione per le ottiche fisse come il 6 x 42 e l’8 x 50 – 56, ma devo riconoscere che in certe occasioni strumenti variabili come i 2,5 – 10 x o i 3 – 12 x possono tornare utili.
 
Permettetemi ancora di darvi un prezioso consiglio sui reticoli; se in poligono le migliori prestazioni si ottengono con i reticoli fini od extrafini, a caccia e tassativo poter disporre di un reticolo facilmente individuabile in cattive condizioni di luce e/o quando si mira contro la fitta vegetazione. In Europa vanno ancora molto di moda i reticoli N° 1, quello con le tre barre grosse e ben marcate, ma nel nostro caso possono andar molto bene i N° 4, 4A, 7 e 8.
 
Diamo la giusta importanza al triade arma-ottica-munizione ma non dobbiamo dimenticarci di darne anche agli attacchi e a chi s’incarica del loro montaggio. Gli attacchi in alluminio posso ancora ammetterli per montare dei particolari modelli di “Punto Rosso”, ma in un’arma destinata al tiro di precisione e meglio ancora alla caccia, li vedo proprio come il fumo negli occhi. Sulle carabine ad otturatore preferisco sempre gli attacchi fissi, anche perché non capisco a cosa possano mai servire quelli amovibili in un’arma del genere. Nei kipplauf, che sono fucili concepiti per essere trasportati smontati nello zaino, ci vedrei bene montati degli attacchi a sgancio rapido che, oltre ad impreziosire l’arma, ne gratificano anche il lignaggio. Mi raccomando però che siano di ottima qualità e che siano montati a regola d’arte. Per i combinati vale lo stesso discorso fatto per i kipplauf, ma sicuramente  le ottiche andranno tolte e rimesse con maggiore frequenza.Diffidate degli armieri che vi offrono il montaggio dell’ottica gratis, perché per eseguire un’operazione corretta anche coi modelli avvitati ci vogliono una–due ore. Esigete un buon lavoro e pagatelo il giusto prezzo.
 
Il binocolo è per importanza il terzo accessorio del Selecontrollore. Credo sia impensabile praticare la caccia di selezione senza l’ausilio di un eccellente binocolo. Se io fossi un responsabile incaricato al rilascio degli attestati di abilitazione, prima di consegnarli agli “studenti” meritevoli, pretenderei di vedere con che tipo di binocolo hanno intenzione di praticare la caccia di selezione! Non soffermiamoci su cosa si vede in giro, dobbiamo sopportare ed avere pazienza, ma cerchiamo invece di consigliare il modello che più si addice al nostro fabbisogno. I moderni binocoli da caccia, hanno di solito 7 , 8 o 10 ingrandimenti. E’ cosa nota (credo) che ingrandimenti maggiori, se non stabilizzati elettronicamente, non sono gestibili a braccio libero. Indipendentemente dall’ingrandimento che sceglieremo, l’altra variante è il diametro degli obiettivi, ognuno espressamente concepito per un determinato scopo. Prendiamo ad esempio un binocolo con 8 ingrandimenti, esistono gli 8 x 30, gli 8 x 42, gli 8 x 50 e gli 8 x 56, maggiore è il diametro dell’obiettivo e maggiore è la luminosità del binocolo. Purtroppo proporzionalmente agli obiettivi aumenta anche l’ingombro e soprattutto il peso. Per la caccia al camoscio in alta montagna o per i safari africani un buon 8 x 30 è più che sufficiente, ma se vogliamo attendere di notte con la luna un orso o un lupo al carnaio (all'estero si può), un cinghiale alla governa o “all’insoglio”,  dovremo equipaggiarci con un massiccio 8 x 50 – 56. Il 7-8 x 42 può essere definito come il giusto compromesso e per la caccia di selezione è una buona alternativa ad entrambi.  Appena intrapresi la carriera del Selecontrollore, il mio Distretto pretendeva il prelievo di alcuni campioni biologici da allegare alle schede di abbattimento. Oggi quelle operazioni non sono più richieste, ma all’interno del Parco della Maremma (Uccellina) è fatto obbligo a tutti i cacciatori di pulire completamente il capo abbattuto.
 
Il Selecontrollore, per lavorare bene, come credo qualsiasi altro cacciatore, deve avere sempre con sé un buon coltello. Niente di eccezionale, né come dimensioni né come finiture, è sufficiente che sia di marca, che abbia un’ottima lama in acciaio inox o legato al carbonio, lunga 120-150 millimetri, un manico corto, robusto e ben grippabile e un fodero pratico e funzionale. Scegliete un modello che possa servirvi per lavorare all’interno della cassa toracica di un capriolo e che all’occorrenza sia sufficiente anche per sezionare un cervo. 
 
Vi è mai capitato di vedere un Selecontrollore con in spalla lo stesso zaino con cui il figlio va anche agli allenamenti di calcio? A me si!  Perché spendere 100 – 200 Euro per uno zaino quando serve soltanto per tenerci il blocchetto delle uscite, una bottiglietta d’acqua ed un panino con la frittata? Tanto, se poi abbatto l’animale lo trascino, il binocolo lo tengo sempre appeso al collo, il coltello in tasca e le cartucce di riserva in una giberna sul calcio!
 
Secondo il mio parere, lo zaino dovrebbe essere invece il miglior compagno di ogni cacciatore. Dentro dovremmo metterci poche cose ma tutte di vitale importanza, come un piccolo kit di pronto soccorso (io ci tengo anche una fiala di Bentelan perché sono allergico alle punture delle vespe!), un paio di coltelli, qualche metro di robusto cordino, il telemetro, una bottiglia d’acqua, buste di nylon, munizioni di riserva, le fascette per contrassegnare i capi abbattuti, il cellulare, biancheria di ricambio, un piccolo telo mimetico e quant’altro ancora potrebbe servirci. Lo zaino inoltre serve come appoggio per sparare, per trasportare il capo abbattuto ed anche, perché no, per confortarci. Quando abbatterete un capriolo caricatelo nel vostro capiente zaino per portarlo fino alla macchina, magari dopo averne vuotato tutto il contenuto in una delle buste di nylon.
 
Fino a pochi anni fa conoscere le esatte distanze di tiro era pressoché impensabile e impossibile. Esistevano dei rudimentali telemetri ottici a sovrapposizione d’immagine, ma avevano una tolleranza tale che, a volte, erano più precise le nostre stime ad “occhio”  che le loro misurazioni. Da qualche tempo il mercato si è saturato di ottimi modelli di telemetri laser, in grado di misurare le distanze fin oltre il chilometro, con scarti di appena un paio di metri. Il telemetro non è un accessorio di fondamentale importanza nella caccia di selezione, ma è innegabile che a volte può tornarci molto utile. Come  per stimare la distanza a cui si trova “proprio” il capo che stavamo cercando e non quello che avevamo davanti alla nostra altana a pochi metri. Ho avuto la fortuna di provare quasi tutti i migliori telemetri laser in commercio e devo dire che sia quelli di fabbricazione europea sia quelli di fabbricazione americana o giapponese misuravano tutti correttamente le distanze. La scelta, in questo caso, è dettata da quanto vorrete o potrete spendere e/o in funzione dei propri gusti personali; dovete però ricordare che se un prodotto costa meno di un altro c’è sempre un motivo!
 
Il cannocchiale da osservazione a forte ingrandimento, detto “Lungo” o Specktive,  è un prezioso strumento ottico che va utilizzato sempre montato su un cavalletto-treppiede, perché è pesante ed ingombrante. Può essere ad ingrandimento fisso oppure variabile, da un minimo di 20 x ad un massimo di 60 x e a cosa serve? Serve ad identificare correttamente un selvatico che pascola ignaro della nostra presenza ad oltre cento metri di distanza. Prendiamo ad esempio un capriolo che all’alba o al crepuscolo esce dal bosco in mezzo ad un prato, con un buon binocolo 8 x 42 riusciamo a capire se è un maschio od una femmina, almeno se si trova entro una certa distanza, ma riusciamo a capire se è subadulto, adulto o vecchio in regresso? A duecento metri non riusciremmo a capire neanche se sia un maschio od una femmina. Con l‘aiuto del Lungo saremmo invece in grado di valutarlo con precisione e quindi di vedere se rientra nel piano di abbattimento oppure se è da risparmiare. Lo Specktive è anche molto utile in poligono come “Spotting Scope” per controllare i piazzamento dei colpi, peccato che le sue dimensioni non permettono di utilizzarlo come e quando vorremmo. Cacciando in coppia il Lungo potrebbe, anzi dovrebbe far sempre parte dell’attrezzatura del nostro compagno (o dell’accompagnatore), ma se usciamo da soli forse è più d’intralcio che d’aiuto. Conosco molti cacciatori che lo portano perennemente dentro lo zaino, come altri che lo usano soltanto durante i censimenti, ma ne conosco anche parecchi che non ne hanno  mai visto uno. Che dire, se credete che uno strumento simile possa realmente servirvi e quindi deciderete di acquistarlo, mi raccomando che almeno sia di ottima marca ed abbinato ad un cavalletto-treppiede adeguato.
 
Per ultimo ho lasciato un accessorio a cui sono molto affezionato e col quale mi trovo veramente bene da diversi anni: il bipede. Secondo il mio parere il bipede tattico ha rivoluzionato il tiro nella caccia a palla, perché se utilizzato correttamente consente di sparare con l’arma “quasi” perfettamente immobile. Con un minimo di pratica elimina (o riduce del 90%) i nostri errori dovuti all’emozione, all’affanno, allo scatto troppo duro e da tutto quello che al momento del tiro potrebbe far tremare noi e conseguentemente anche la nostra arma. Lo so, non a tutti piace, non tanto perché fa assomigliare la carabina ad una mitragliatrice (come dice il mio amico sloveno Jones), quanto perché ritenuto poco sportivo se non addirittura antietico. Ancora una volta lascio a voi la scelta se comperarlo o meno, ma se deciderete per il si, dopo averlo provato sicuramente mi ringrazierete.
 
 
Gli altri blog pubblicati:
 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.130.187
Aggiungi un commento  Annulla 

55 commenti finora...

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

sono un selecontrollore del distretto 17 di GR8 e ho una Sabatti Rover 870 7mm RM vorrei montare un'ottica MEOPTA Meostar R1 3-12X56 RD ILL con reticolo 4c.
Sono indeciso se prendere il modello RD riutilizzando gli anelli da 30 attualmente montati con un vecchio Zeiss Diavari 2,5-10x52 o prendere il modello MRD che rimarrebbe più basso ma dovrei acquistare una scina (Leupold) o chiamare la Sabatti per farmi mandare la sua.
Che mi consigliate?

da Roby  02/06/2015 15.12

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Salve,
ho da poco tempo acquistato una carabina uso caccia CZ mod. 550 Lux cal. 7mm RM con ottica Smith & Bender 3-12 x 50.
Al poligono mi esercito con munizioni commerciali quali: Federal Premium 150 Grain Nosler Ballistic Tip.. ma la "rosata" non mi soddisfa a pieno!
Mi sento dire che il 7RM è un calibro "particolare.." che si "ama o si odia.." e che il suo comportamento varia di molto da munizione a munizione. A parte questo vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo di maneggiare questa carabina, questo calibro e se con risultati soddisfacenti a livello di "rosata".. ed ovvimente con quali munizioni sono stati ottenuti.

grazie e a presto!!

da Ralph_550  09/08/2012 11.24

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

cambiare carabina?

da mart  16/03/2011 9.49

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Caro collega,
inesperto selecontrollore per quanto vecchio segugista e falconiere ed ex beccacciaio per problemi ginocchi, sparo a caprioli e cinghiali in ATC Fo 4 con monocolpo Baikal 308 W+Nikkon Monarch 2'5-10 X 50. Scatti tarati a Kg 2,8 con difficoltà a distanze rilevanti. Ti chiedo un consiglio su opportunità di alleggerire-in sicurezza- lo scatto. E' possibile? A quanti g?

grazie e a presto

da giorgio zauli  17/02/2011 9.29

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

non è stato assassinato è stato prelevato in regola con le leggi dopo un accurato censimento , al quale, puoi partecipare anche Tu... dopo una "seria" stima dei numeri .... la provincia ( dopo il parede del ISPRA) autorizza l'abbattimento di una piccola percentuale... che serve a limitare un danni che provocano alle coltivazioni e per evitare che gli animali si ammalino... è scienza ... dove gli ambientalisti più " preparati" sono in perfetto accordo con il mondo venatorio! Vedi Giustiziere ... da come scrivi sembra chu tu sia uno psicopatico... ma stai sereno ... e cerca di informarti la natura non è materia cosi semplice come pensi Tu... brrrrr che pavura del giustizzzzziere...ah ah ah

da mart  07/02/2011 10.47

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

ho comprato una winchester coyote ligt in 308 che attacchi mi consigli di montare con uno swaroscky 8x56

da francesco sgv  05/11/2010 15.45

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

x Carlo 62, se mi permetti un suggerimento sul 300 sposo il consiglio di Marco suggerendoti di cercare le Fail Safe 180grs sfuse da ricarica (scatole da 25, se le trovi...) per il 30/06: la Winchester ha prodotto 2 tipologie di palle con espansione "programmata" sotto i 3000fps e sopra i 3000fps.
Quelle sotto i 3000 sono più "propense" ad espandersi essendo nate per il 30/06, su questo calibro le ho usate e hanno fatto un super lavoro sul cinghiale!
Le e-tip sono praticamente delle Barnes, quindi monolitiche e più lunghe, le xp3 sono le eredi (semplificate...) della Fail Safe (inserto posteriore in piombo quindi a pari peso più corte delle Barnes) con in più la punta in polimero.
Saluti a tutti.

da Sauer  02/08/2010 9.49

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

PARDON, RILEGGENDO IL MIO ULTIMO MESSAGGIO HO SCRITTO CHE POSSEGGO UNA BENELLI ARGO 30-06, LA POSSEDEVO, HO COMUNQUE UN BENELLI M1 DEL 12, SCUSATE.

da CARLO 62  23/07/2010 15.21

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Grazie per il consiglio Marco, diciamo che la scelta ricadeva su un 7 mm Remington Mag. o il 300 WM, poi di tempo per la prova di tiro al poligono e il ritardo nella consegna dell'arma il tutto è ricaduto sulla 300 WM, già disponibile in armeria. Ho sentito parlare bene delle E-TIP della Winchester, come sono? Io posseggo per la caccia in battuta una Benelli Argo 30-06 e la mia passione una Marlin 444, il cambio di calibro per la selezione era un consiglio dato da alcuni amici selecontrollori, speriamo bene.
Saluti

da CARLO 62  20/07/2010 12.49

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Bravo Guysade. Visto che sei entrato subito nell'ottica della situazione. Posso confessarti che per abbattere un grosso cervo va molto bene anche il 6,5 x 57 R!! Provare per credere. Per ritornare al discorso 300 WM, un bel giorno l'ho visto in azione su un cervo di oltre 2 quintali messo bene a "carolina". La Nosler Partition da 180 grani l'ha centrato perfettamente due dita dietro la spalla ed io ho visto la palla colpire il prato almeno cento metri dietro al cervo. L'animale ha scartato ed è partito di corsa per cadere dopo aver percorso altrettanti metri.

da Marco Benecchi  20/07/2010 7.35

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

per tirare giu' un cervo basta una barnes xxx 168grn caricata con 44 grn di imr 3031 cal.308 .....anche oltre le distanze consigliate regolamentari ovvio con una canna di 24"-26"" .
che potenza .................

da guysade  19/07/2010 13.09

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Buon giorno ragazzi. Amici e non. Scusate ma "purtroppo" ero in ferie!!!!
All'amico Cartlo rispondo ben volentieri, chiarendo subito una cosa: occhio al 300 WM con palle monolitiche. Il buon 300 abbatteva giù male con le espansive figuriamoci con le monolitiche. Quel mostro di potenza a volte fa parecchi feriti se non si colpisci qualcosa di "duro" e di grosso. E' il classico calibro che contro la piccola media selvaggina fa la brutta "passata". E' nato per strapazzare prede ben più grosse di daini e cinghiali nostrani. L'ho provato e visto in azione anche sui cervi da 250 chilogrammi! Io userei delle Feil Safe Winchester o Barnes X Triple Shoch, MRX, ecc, o similari come le nuove Hornady da 165 grani. Grandissima penetrazione e altrettanto shock idrodinamico, ma a me non piacciono....
Io resto all'antica con il buon piombo!!
Se ne sparano talmente poco. Dopo quel che è successo nel Golfo del Messico mi viene quasi da ridere se vogliamo salvare il nostro pianeta con un paio di chili di piombo in meno. Ne gira ancora tanto anche nelle Poste!!! Comunque se non hai altra alternative, io sceglierei le Winchester, che sono molto buone e costano quasi le metà delle altre similari.
Un caro saluto Marco

da Marco Benecchi  19/07/2010 6.45

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

..Purtroppo alla mente contorta di certi nostri amministratori politicanti NON vi è rimedio......vi auguro davvero che costoro ritornino nel lembo della ragione....ma ne dubito
saluto

da Toscano elsa  14/07/2010 13.17

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Ciao Marco,vorrei un consiglio, palle monolitiche, io non mi cimento sulla ricarica, quali marche per la mia CZ 300
WM, selezione al cinghiale tiro 100/150 metri, ti rifaccio la domanda, perchè fra qualche giorno vado nella repubblica del titano a fare acquisti (i prezzi sono migliori che da noi) e mi piacerebbe andare con il consiglio giusto di un esperto grazie.
Saluti anche al Toscano (quest'anno da noi ci si mettono pure i comuni per gli appostamenti fissi alle palombe, vogliono (senti bene) far censire le baracche di lamiera che servono come ripostiglio e si usa per il pranzo durante la caccia e a fine stagione tutto smontato altrimenti costruzione abusiva e denuncia, speriamo che si ricredano, altrimenti è la fine.

da CARLO 62  14/07/2010 9.55

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Le Marche,patria delle più vecchie tradizioni in fatto di colombacci

e poi..le mie origini.....Ripatransone....
Benvenuto in questo angolo dedicato alla "rigata" in genere.........abbiamo un OTTIMO "maestro"interlocutore che ci consiglia,a parer mio,veramente bene.

da Toscano elsa  13/07/2010 18.28

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Anche dalle parti nostre c'e' il passo dei colombacci, ho un amico patito colombacciaio, qualche volta sono suo ospite, ma io faccio solo caccia al cinghiale. Sono della prov. di Ancona entroterra, bei posti per la caccia al cinghiale e per il passo delle palombe.

da CARLO 62  13/07/2010 16.19

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

..Colombacciaio da sempre,ho scoperto il fascino del "solengo" in squadra da 3 anni......
....col passar degli anni ho scoperto nuove emozioni.............e se nella caccia viene a mancare quelle...è la fine

da toscano elsa  13/07/2010 16.14

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

tranquillo,ripeto, alcuni battibecchi mi semravano fuori luogo, io sono cacciatore da trent'anni, sono in una squadra di cinghialai da quasi venti, e talvolta le polemiche fra cacciatori è un toccasana per chi ci "odia", vorrei sapere se tu fai parte di qualche squadra o fai altro tipo di caccia ( per il Toscano)

da CARLO 62  13/07/2010 15.40

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

...senza voler polemizzare,e con il massimo rispetto,caro amico CARLO,da come ti sei presentato non hai dato proprio questa impressione di "grande rispetto" altrui......

da Toscano elsa  13/07/2010 14.27

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Sono per caso entrato in questo blog, vedendo il Benecchi a parecchie trasmissioni di caccia la cosa mi ha incuriosito molto, pero' sia chiara una cosa, io rispetto tutti, anche se non condivido certe affermazioni,se il tutto deve rimanere un circolo chiuso a tre quattro persone, Vi saluto.

da CARLO 62  13/07/2010 13.19

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

TRA QUALCHE MESE SI CACCERA ALLA FACCIA DI CHI VORREBBE VEDER CHIUSA LA NOSTRA PASSIONE CHE E' LA CACCIA! W LA CACCIA IN BOCCA AL LUPO, CIAO LICIA SCOLO',

da TOTUONNO  12/07/2010 21.12

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

..il rispetto altrui prima di tutto..

da Toscano elsa  12/07/2010 18.45

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

CIAO MARCO HO LETTO TANTE BELLE COSE DA PARTE TUA E TANTE C...TE DI ALTRI, ANCORA ESISTONO PERSONE CON GRAVI DEFICIT MENTALI PAZIENZA,(VORREI DA TE UNA RISPOSTA), SONO SELECONTROLLORE DA ALCUNI MESI, IL PARCO
DOVE OPERO (ANCORA NESSUN MORTO DA PARTE MIA) CI IMPONE DAL PROSSIMO ANNO PALLE MONOLITICHE, NON FACCIO RICARICHE, MI POTRESTI INDICARE DUE O TRE MARCHE DI CARTUCCE PER FARE DELLE PROVE AL POLIGONO, DIMENTICAVO POSSIEDO UNA CZ 550 300 MAG. GRAZIE SALUTI

da CARLO 62  12/07/2010 16.37

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

E 45 ?? ma che stai a diii??

da Mart  05/07/2010 13.05

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

TOTONN mi sembri un pò elettrizzato......

da toscano elsa  04/07/2010 21.18

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

W GLI UCCELLI ALLA BRACE!! WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

da totonn  03/07/2010 20.13

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

W LA CACCIA W BIG HUNTER

da totonn  03/07/2010 20.13

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

forza ragazzi,,, si torna a caccia alla faccia della lip w la caccia w la natura w gli uccelli allo spiedo!!! oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

da totonn  03/07/2010 20.12

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Buongiorno Marco......praticamente quì non si smette mai di "girare" intorno la caccia.In battuta,all'aspetto,al poligono con bolt e semi.....siam semopre sul "piede di guerra"......(lavoro permettendo). Poi la sera in soffitta a caricar e "aggeggiar" con dosi_dies e quant'altro possa fà BUM (moglie permettendo ). Noi partiamo il 01_08,praticamente tra meno di un mese,infatti già stiam ripulendo tutti gli appostamenti (si moreeee..un caldoo).............continua in mail.............

[email protected] è la mia mail.....a presto!!!!

da toscano elsa  03/07/2010 9.22

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

salve sono un esperto io caccio daini cinghiali caprioli e cervi, con una carabina merkel senza ottica fino ai 200 mt.

da totonno  02/07/2010 21.30

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

x marco: considerato che ti connetti di buona ora t'informo che in rete ci sono anche i traduttori....... e quanto altro.
auguri!!!

da e.45  02/07/2010 12.56

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

x Tosco elsa. Se mi fai avere la tua mail ci facciamo qualche chiacchierata meglio. Ciao Marco.
NB Le stai affilando le lame? Quando iniziate a Siena? Prevedi una buona stagione? Le hai caricate un bel po di 270?

da Marco  02/07/2010 6.20

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

non ho astio e/o altro sentimento negativo anke perche'........., anzi stima, ma pensare a quella situazione.........capisci!!!
per i verbi: quello ke hai fatto non m'iteressa nulla, 50,40,60.37. in pratica l'errore v'e'.
Leggere bene e attentamente sempre 2 volte prima d'inviare, se rileggi te ne accorgi!!!!! altrimenti!!!!!
ho letto tutte le tue note sulla caccia al cinghiale in terreno libero,in battuta e per chi e' alla posta;
non ne condivido neanche una specialmente sul tipo di arma quando si e' costretti a sparare in posti stretti.in bocca al lupo!!!!!

da Edo 45  01/07/2010 21.49

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

ora quadra il cerchio...........
personalmente non amo i MAGNUM,SHORT MAGNUM e simili,ma credo ad OLD e alle sue prove.

da Toscano elsa  01/07/2010 21.22

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

io ho sempre usato le fionde

da totonno  01/07/2010 16.16

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Ehm ... il 7 è rimasto nella penna ... :-)
Intendevo dire il .270 !
.270 Winchester, per amore di precisione ...
Sorry ...

da OLD_Hunter  01/07/2010 8.33

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Ehm ... il 7 è rimasto nella penna ... :-)
Intendevo dire il .270 !
.270 Winchester, per amore di precisione ...
Sorry ...

da OLD_Hunter  01/07/2010 8.16

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

il 20 per ogni cosa ?????? stranezze

da Toscano elsa  30/06/2010 13.49

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Ho usato il .20 da sempre, per ogni cosa con risultati sempre buoni.
Ma da quest'anno mi sono convertito al .270 WSM, semplicemente entusiasmante, qualunque cosa ti passi davanti fino ai 300 mt sei tranquillo, buona precisione ed energia da vendere !
Però ... Devi lavorarci parecchi sulla ricarica per ottenere una buona precisione, con le commerciali se tiri oltre i 100 mt. è meglio lasciar stare ! E' pur sempre un Magnum, e non da poco.
Arma : Winchester 70 Super Shadow, ottica Nikko 4-16x50 ret. illuminato LRX.
Ricarica : 66 grs. N560 dietro ad una Nosler Accubond da 140 grs. - lasciate stare le Ballistic Tips con questo calibro, a meno che non tiriate dai 200 mt IN SU (se ne siete capaci ...), troppo morbida per questo calibro, anche se dannatamente precisa !

Ah, un'altra cosa : bello il bipiede, ma tiri solo da sdraiato, e non sempre l'erba te lo permette. Ho optato per gli hunting stick, autocostruiti con spesa irrisoria, fanno la stessa funzione e puoi farteli di misure diverse per sparare da seduto alla posta o in piedi al pirsch. Provare per credere !

da OLD_Hunter  30/06/2010 11.02

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

BRAVO MARCOOO

da Toscano elsa  30/06/2010 8.10

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

BRAVO MARCOOO

da Toscano elsa  30/06/2010 8.10

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

x marco B. : mi sono accorto che ti do' da pensare altrimenti a distanza di 11 minuti, 6,24/6,35, non avresti fatto l'aggiuntina..........ci hai ripensato??????bravo e hai fatto bene a scrivere.............
cmq ricordati che quando tu iniziavi io gia' ero il" venator venandi"...... e finisco qui.

da edo45  29/06/2010 23.39

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Daniela dobbiamo chiamarti BELLEZZA IMPERTINENTE o essere più maleducati ????

da Toscano elsa  29/06/2010 12.55

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

MACELLAI SCHIFOSI!!!!!!!!!!!!!!.

da DANIELA  29/06/2010 10.50

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

X TONNO:
PANZER O TIGER?

da Den  29/06/2010 8.59

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Sempre per "edo 45". Caro Edo, mi stavo dimenticando di una piccola cosa: Non capisco perchè ti sei così tanto "accanito" con il mio viaggio in Canada. Mi dai da pensare. Non so neanche se la tua "fonte" ti ha informato che mesi prima, nella stessa zona ho fatto due orsi neri di cui uno da sette piedi? Ho cacciato in Austria, Slovenia, Croazia, Bielorussia, Kazakizstan, Kyrgyzstan, Lapponia, Svezia, Ungheria, Spagna, Francia, British Columbia, ecc e a te è rimasta impressa lSOLO a mia avventura in Canada di qualche tempo fa? Dimenticavo ancora, mi potresti sottolineare i "verbi" che ti hanno così scandalizzato?
Ciao e grazie. Marco

da Marco Benecchi  29/06/2010 6.35

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Ciao Edo 45, Non ho il potere di cancellare quello che scrivi. In Canada non mi hanno fatto più cacciare perchè mentre armavo la mia Weatherby 300 mi è partito un colpo. Tutto quià, niente di segreto. Lo sanno tutti gli AMICI al quale ho raccontato tutta l'avventura. In un primo momento ha pensato che fosse un difetto dell'Arma, era capitato anche all'amico Marco su SKY, nella caccia all'orso nero, a me è capitato perche la cinta della carabina andò a "sfiorare il grilletto". Tutto quà. Contento? Fermo restando che in quella zona di caccia di animali ce n'erano pochi e che eravamo tutti un po' nervosi. Comunque, per farti contento, non è vero che non mi hanno fatto più cacciare. C'è stata, a ragione una piccola discussione, ma non ci siamo adirati più di tanto. Mi farebbe piacere conoscerti, perchè sei una persona molto simpatica, anche se anonima! Anche se non mi piacciono le persone che fanno delle minacce tipo: "ALTRIMENTI IMPESTO IL SITO". Hai qualche probblema? Ciao Marco ed abbi almeno il coraggio di presentarti quando vuoi parlare con delle persone serie e adulte.

da Marco  29/06/2010 6.24

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

marco raccontaci la tua esperienza in canada' quando ti hanno costretto a non cacciare perche'.........dillo tu al blog.
a dimenticavo ripassa pure i verbi ke come noto non sono il tuo fortee non cancellare piu' quello ke scrivo altrimenti impesto tutto il sito !!!!

da edo 45  28/06/2010 23.26

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

PROVATE COI CARRI ARMATI..

da TOTONNO  28/06/2010 19.40

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Apprezzo molto il tuo "SOLO" maiuscolo.
Nel nostro distretto (ma anche nel resto del territorio provinciale) i 300 sono da vedersi e provarsi solo al poligono di Colle V.ELSA....
E anche lì non son per tutti.............(si potrebbe aprire 1000 dibattiti su queste distanze...)

ohhh..una curiosità scherzosa ....ma abiti in armeria o in una casa "normale" ?????






da Toscano elsa  28/06/2010 13.12

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Caro Tosco a "300" metri si tira SOLO nella pustza ungherese in febbraio. Dove i caprioli, se vuoi completare i piani di abbattimento, devi tirare a distanze impossibili. Vorrei vedere come ci sentiremmo noi a fine stagione dopo che ci hanno inseguito in continuazione con i fuoristrada. E' una realtà anche quella.
E fammi fare un saluto anche a TOTONNO, non vorrei che mi si offendesse. Ciao TONNO, in che calibro ce l'hai il carroarmato?
Un saluto a tutti
M
NB io nel contesto "ungherese" al 270 con le Nosler BT gli do 57,1 di N 204. Ottima anche per cervi e grossi cinghiali

da Marco  28/06/2010 12.36

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

...porca miseriaccia ladra devo "ungere" un pò l'ingranaggi del cervelletto......non ho pensato minimamente a inserire "saetta 270w " nel bel mezzo (dove effettivamente si colloca) dei calibri da te menzionati.Ho creduto subito a "bòtta" ha una tua "avversione"................
Difatti anche a parer mio in Europa è IL CALIBRO "Tuttofare" per eccellenza.........
Io ci carico VITH.140 52 gr. (prima mettevo su VITH.160 con 55 gr...ma poi ho lasciato perchè troppo spinte)e palle Sierra spitzer da 130 gr. (granatura per ecccellenza)....fanno un pò troppo danno su spalla capriolo,ma fermerebbero anche un treno....
ps. io a 300 metri non mi ci azzardo nemmeno èèèè..

ciao Marco,grazie e alla prossima.....

da Toscano elsa  28/06/2010 7.00

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

io per caprioli e camosci, uso il carrarmato

da totonno  27/06/2010 19.48

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Carissimo TOSCO, se tu faresti una "media matematica" tra i calibri che consiglio vedresti che il 270 stà proprio nel mezzo. Sicuramente il miglior calibro in ASSOLUTO per cacciare di tutto i EUROPA! Io x il capriolo uso il 243 e per il daino il 7 mm RM, ma è il 270 il vero tuttofare. Ne ho tre (Mannlicher Shoenauer, Mauser Europa 66 e Remington 700), non mi hanno mai tradito, specialmente quando uso le Nosler Ballistic Tip da 130 Grani ricaricate con la N 204. Un pochino (anzi tanto!) distruttive entro i 100 metri, ma fino a 300 fanno faville!
Saluti
Marco

da da Marco  27/06/2010 16.21

Re: Piccoli consigli per i neoselecontrollori

Piccoli GRANDI consigli...bravo Marco,veramente di grande aiuto per chi deve cominciare questa "nuova avventura".

ps. una piccola curiosità...........perchè non menzioni per niente 270W nei calibri consigliati ??
Nei distretti quì della VAL d'ELSA la fà quasi da padrona...quasi....IL BOOM lo ebbe agli albori della caccia di selezione in prov.di Siena. (io pure nei fui ammaliato senza mai poi abbandonarlo)

da Toscano elsa  25/06/2010 17.23
Cerca nel Blog
Lista dei Blog