…in cui si sparano cento e più munizioni. Alla sera, le cartucce sparate si vendicano. Il dolore scapolo-omerale però non dura un giorno, spesso si protrae ed addirittura si cronicizza.
Perchè?
Avete presente quel che dicevamo a proposito dello stress? I traumi ripetuti alla articolazione acromion-claveare ed alla sottostante cinghia funzionale anteriore della spalla comportano un danno che da transitorio può diventare cronico.
Per evitare o attenuare questi microtraumi è fondamentale imbracciare correttamente. Lo so che sembra un’affermazione alla Catalano (meglio ricchi e sani che poveri e malati), ma in realtà, nella foga dell’azione, quanti di noi sottilizzano sulla correttezza dell’imbracciata?
L’ideale sarebbe acquisire l’imbracciata istintivamente corretta frequentando il campo di tiro a volo. In alternativa, od associati, sono senz’altro utili i dispositivi di smorzamento del rinculo (dai semplici calcioli in gel siliconico ai più raffinati sistemi ammortizzanti).
In altri tempi, l’imbracciata corretta si affinava proprio nelle molte e proficue giornate di passo. Ora, almeno da noi, giornate coì sembrano diventate talmente rare…che viene quasi di augurarsi una bella sofferenza di spalla da eccesso di cartucce sparate!
Casimiro Simonetti
FERMI IN POSTA... CHE DOLORI!
IN FORMA PER LA CACCIA: LA PREPARAZIONE
LO STRESS OSTEOARTICOLARE