Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
gen14


14/01/2008 

Per togliere la annosa piaga della posta alla beccaccia, cosa ne pensate di regolamentarla meglio? Un tesserino nominativo rilasciato dal proprio ATC, previa domanda nella quale il cacciatore viene autorizzato alla caccia alla regina dalle 08:00 del mattino fino alle 15:30 e ogni contravventore sorpreso senza tesserino e con una o più beccacce in carniere, punirlo con il ritiro della licenza per cinque anni?

Proposto da: Fabrizio da Porto San Giorgio

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.126.214
Aggiungi un commento  Annulla 

26 commenti finora...

Re: Nuova regolamentazione

Rispondo a Pasquale per il programma di sky, conosco "beccacciai" della provincia di Varese che cacciano la Regina 5 giorni la settimana alla faccia delle regole, ne fanno una attività lavorativa, girano da un posto all'altro per tutta la provincia. Io ero uno degli Italiani del filmato in Irlanda e sono dieci anni che ci vado, i 4 giorni migliori ne ho catturate 10 e ti assicuro che non sparo male. Sono finito nelle sabbie mobili, ho cacciato giorni intieri con vento e pioggia a catinelle, speso soldi e tu mi vieni a dire che io non rispetto la regina. Non fatemi ridere date meno chance voi coi vostri cani da ferma e magari col fucile automatico che noi che vediamo solo un flash tra un ramo e l'altro. Volete essere l'elite vi lascio l'illusione. Io amo la caccia a modo mio e non mi vergogno di cacciare da Rizzini. Ogni fucilata me la guadagno dove aspetti l'occasione non ci arrivi con la macchina caro mio, vieni a farti un giro, ma assicurati di possedere una buona dose di resistenza. Scusa i toni decisi, ma potete dire tutto ma non che quella caccia non sia sportiva.

da Eraldo  15/05/2008

Re: Nuova regolamentazione

cerchiamo di mandare via dal governo i verdi e facciamo un bel partito di noi cacciatori....

da franco viva la caccia al cinchiale  04/03/2008

Re: Nuova regolamentazione

Kevan,ho letto il tuo commento "SEMBRANO LO SBARCO DEGLI ALIENI",dopo una giornata di lavoro,ho sorriso tanto.Sono d'accordo con te,meglio il vecchio campanaccio.Per la posta alla beccaccia,ti garantisco che con un quarto d'ora,si possono uccidere anche 11 beccacce,mi e' capitato a me tanti anni fa',invece oggi ,ne uccidono 4/5 beccacce in un quarto d'ora.

da PASQUALE DA NAPOLI  20/02/2008

Re: Nuova regolamentazione

Pasquale ha ragione, la posta alla beccaccia è sempre stata una usanza venatoria praticata in tutta italia, per questo è così diffusa, non certo xchè se ne ammazzano di più che col cane!! Andiamo ragazzi, quanta possibiltà ci sono che in un quarto d'ora di tempo passi a tiro utile una becca? poi bisogna vederla... e poi anche prenderla! provate a sparare al buio! Inoltre ho letto molti articoli in cui si parlava di beccacce uccise ogni anno nei vari paesi; in Romania dove è consentita la posta, è anche la forma di caccia più diffusa da una tradizione antichissima, sono stimati SETTECENTOMILA capi, in Italia invece dove è consentita SOLO con il cane se ne stimano DUEMILIONI di media l'anno!!! se parliamo di etica venatoria poi penso che andare a caccia col cane e appendergli al collo un aggeggio che segnala la ferma con suoni che sembrano lo sbarco degli alieni sia altrettanto da denigrare!!! LA BECCA VA SOLO RISPETTATA ed è compito di tutti noi!

da kévan  17/02/2008

Re: Nuova regolamentazione

gente che parte ora x la croazia..al ripasso..
parlano di 12/14 al giorno..e noi qui a discutere sulle poste...

da lorenzo  29/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

io ti do pienamente ragione...ma il fatto è uno solo e cioè se uno fosse un vero cacciatore ed amante della natura non farebbe mai la posta alla regina!
ma cercherebbe di scovarla con i propri cani!

da mattia  27/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Qui non è che ci si scandalizza parlando di posta alla sera o alla mattina...e anche se fosse riferito dell' italia è più che lecito in quanto vietata. quando invece si valutano i paesi esteri non dobbiamo imporre nostre regole loro possono cacciare come vogliono ma quello che dovrebbe essere regolamentato meglio è solamente il numero di catture permesse!!

da Moss  24/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Finalmente qualcuno dice le cose come sono. Non è solo in meridione questa usanza Pasquale é anche in toscana, Praticata ancora e in maniera massiva sia da chi va con il cane e chi no. Cerchiamo di costruire il nuovo ma sulle verità altrimenti ci prendiamo tutti in giro.

da Gino  21/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Non sono daccordo Moss,quando dici che non possiamo giudicare le loro usanze,allora perche' ci scandalizziamo quando parliamo di cacciatori alle poste di mattino e sera? Questa e stata sempre una vecchia usanza,specialmente da noi e tutto il sud d'italia! E non ti nascondo,che trentacinque anni fa',lo praticata !Ricordi di caccia della mia gioventu'.Tempi belli! -Hai ragione sul numero di catture,io el mio amico ,quando andiamo a caccia di beccacce,con i nostri due bracchi ,quando riusciamo a prendere due beccacce,ci fermiamo.Questa nostra imposizione dura gia' da qualche decennio.

da PASQUALE  21/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Sicuramente quello non è il modo giusto di cacciare la Beccaccia però non possiamo noi giudicare se sono giuste o sbagliate le loro usanze....questo lo dice anche anche Bruno Modugno direttore del canale. Secondo me di sbagliato è il numero di catture che eseguono ed è su quello che ci dovrenno focalizzare e non se preaticano una caccia da SFIGATI fermi ai bordi del bosco....un beccacciaio con che faccia potrebbe raccontare agli amici di essersi emozionato ad una battuta del genere??

da Moss  19/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

mah vedo spesso quel canale..a me in scozia e irlanda come cacciatore nn mi i vedono davvero..pagare per il tiro a piattello??follia...

da lorenzo  18/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Bravo Pasquale, il fatto è che noi Italiani ci facciamo riconoscere in ogni posto. E poi stiamo qui a parlare di tesserini.

da ALESSANDRO  18/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

IERI SERA 17/01/08 HO VISTO SU CACCIA E PESCA ,CANALE SKI,COME CACCIATORI ITALIANI ANDAVANO IN BATTUTA A BECCACCE IN IRLANDA.FERMI ASPETTAVANO CHE I BATTITORI (GUIDE) E CANI ALZAVANO E SPEDIVANO LE BECCACCE VERSO I CACCIATORI ITALIANI. PER VOI E' CACCIA ??????

da PASQUALE  18/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

beh giuseppe ne dovrai ancora vedere..l etica venatoria da noi nn è certo sentita e cm in tanti altri campi bisognerebbe un po guardare cm ci si comporta all estero..cmq cechiamo gia noi di dare l esempio e di comportarci benne kissa ke un giorno..

da lorenzo  17/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Ha ragione Fabrizio
sono cacciatore solo da tre anni e posso dire che di cacciatori santi a sentirli ce ne sono molti. quando poi al mattino(ancora buio) lascio la macchina per andare a piedi sul luogo di caccia, non sò perchè, molti li incontro con fucile carico e cani legati pronti a fulminare il primo pennuto di turno. non ho mai capito questo attaggiamento da morti di fame. a questi personaggi la licenza andrebbe strappata in faccia , è ora di finirla!!!!
possibile che ci sia gente che si diverte a sparare di notte?? poi si lamentano che tutti ce l'hanno con il mondo della caccia: se la sono cercata

da Giuseppe da Brescia  17/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

gino..propio tutti i torti nn li ha..ad esempio quest anno ,scarsissimo x tutti qui da oi,c e stato qualcuno che tornava cn 2/3 bekke..c ha il cane col sonar??cmq arrabiarsi tra ni noi,o peggio autolimitarci nn serve a nulla..comportiamoci secondo coscienza..e speriamo bene!

da lorenzo  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Siete proprio TUTTI SANTI. Non Avete mai tirato ad una beccaccia non alzata dal cane! Smettiamola di prenderci in giro. La metà dei beccacciai prima di partire va alla posta. Per poi magari dire al bar che il suo cane è un fenomeno.

da Gino da Viareggio  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Mi dite una cosa,ma come faccio ad incontrare i postaioli per denunciarli? Non sciolgo e non ho mai sciolto i cani a buio ne al mattino ne tanto meno alla sera. E poi mi domando quante Guardie di Polizia Provinciale servirebbero? Vi mancano le beccacce in carniere e tutta la colpa è di una cosa che anche se da deprecare c'è sempre stata? Chi va nel bosco a buio non mi piace che abbia il cane o no. Ho 196 Pennine del Pittore tutte fatte in modo giusto, Vi sembrano tante? non lo sono in 21 anni. Niente di nuovo sotto il sole, anni magri ed anni migliori. E di tesserini mi sono proprio rotto, non servono a nulla è un problema di coscienza. Chi ce l'ha e chi no.

da Marino  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

nella realtà metà degli angioletti che condannano i postaioli se dovessero trovare mille beccacce all' anno le porterebbero tutte nel carniere!!!! e non venite a dirmi che non è così.....nuovi tesserini e nuove regole sarve solo ad alimentare il fuoco delle varie associazioni anticaccia con la benzina....dopo gli orari il tipo di cane poi il tipo di piombo,quanti grammi poi vorranno farci andare a caccia con munizioni a salve...per piacere se si vuole far qualcosa per salvaguardare la Regina bisogna rispettarla e basta!!!! limitarsi nel numero puntando sulla qualità della caccia piuttosto che sulla quantità degli abbattimenti...

da moss  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

ragazzi tutti avete ragione,ma ricordiamoci che soprattutto ora che abbiamo un ministro verde..potrebbe essere pericoloso iniziare certe argomentazioni,c e pieno di pazzi ingiro e i controlli a li fanno? a noi cacciatori,guardate 2 anni fa cos era successo cn chi dteneva armi,quindi piuttosto denunciamoi ki sbaglia anke se cm dice franco serve a poco,ma nn esageriamo noi cn le regole,che poi siamo tutti puristi nel bolg,ma nella realta??????

da lorenzo  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

e vero le leggi ci sono il problema rimane in quant nessuno di noi a mai denuciatto il fatto E CHI LA FATTO NON E STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE O MULTATO COME ME HO CHIAMATO FORESTALE DOPO 2 ORE SONO ARRIVATI CI SONO ANDATO INCONTRO PER SPIEGARE IL FATTO PER TUTTA RISPOSTA MI CHIEDANO I DOCUMENTI E SE AVEVO SPARATO RISPONDO DI SI ??? PERO NON C'ERA IL BOSSOLO 50MILA DI MULTA PERCHE TROPPO COMODI SULLA POLTRONA MOALE FATE VOI

da franco la spezia  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

d'accordo pienamente con fabrizio,chi non vuole le regole sono proprio coloro che non le rispettono, I postaioli non possono piu' essere giustificati e tollerati.
Avevo come tanti di noi, esposto il problema al club della beccaccia, hanno risposto che nessuno e' interessato a fare rispettare le regole. Dobbiamo essere noi stessi a denunciare il trasgressore anche comunicandolo a loro.
ma i tempi cambiano quello che andava bene ieri oggi non puo' piu' essere sopportato,Tolleranza ZERO.....
cambiato l'ambiente? questo e' vero
cambiato il clima? questo e' vero
perche' le regole non possono esser cambiate per salvare il salvabile?
o si e' dei veri appassionati, e questo puo' comportare anche dei sacrifici, oppure si pratica ancora la caccia per il carniere. allora meglio il cinghiale......

da roberto  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Paolo tu sei pazzo, quando dici che siamo quattro gatti. NON SIAMO 75 NE 750 E NEPPURE 75000 SIAMO 750.000 SETTECENTOCINQUANTAMILA CHE VOGLIONO IL RISPETTO DI UNA PASSIONE VERA. Tra di noi ci sono persone scorrette? Certamente che allora gli tolgano la licenza MA LA STRAGANDE MAGGIORANZA DI NOI E' GENTE ONESTA E SERIA!

da Giuseppe  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Man non facciamo stupidaggini. Ha ragione Vincenzo quando dice che ci sono già le leggi che chi di dovere le applichi. SMETTIAMOLA DI FARCI LA GUERRA TRA DI NOI Siamo rimasti quattro gatti. Le beccacce passano sempre e si fermano solo se l'ambiente e il clima sono ideali. Sono contro i postaioli ma dalle mie parti ci sono sempre stati, con questo non gli giustifico ma non sono certo loro a cambiare ambiente e clima.

da Paolo  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

fabrizio..accidenti 5 anni???guarda io sn un apassionato becacciaio,ma queste forme le avverto pericolosissime,lasciamo stare tutto qui nn vedeno l ora di chiudere tutto..stiamo un po calmini ke è meglio x tutti..gia abbiamo ambiti zone a zobe b,tesserini vari ma dai un altro??i problemi veri sn tanti nn aggiungiamoci dell altro..

da lorenzo  14/01/2008

Re: Nuova regolamentazione

Potrebbe essere un idea. Ma onestamente credo che le leggi già ci siano, andrebbero solo applicate. Anche per la Polizia Provinciale e tutti i Volontari non è facile cogliere sul fatto il bracconiere, nella maggior parte dei casi sono migratoristi che cacciano tordi o altro e non metterebbero certo la beccaccia in carniere. Però l'idea di un tesserino in qualche modo potrebbe essere buona con l'integrazione di scriverci oltre al cacciatore anche la razza e il nome dei propri cani.

da Vincenzo  14/01/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog