Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
giu7


07/06/2013 7.49 

Benecchi Zaino
 
Il mondo della caccia a palla è caratterizzato da talmente tanti accessori che, se seguissimo tutte le innovazioni tecnologiche, i nostri capricci e la “moda”, non riusciremmo mai ad avere una dotazione completa che ci possa soddisfare appieno. Inoltre sono convinto che, se proviamo a rovistare nelle rastrelliere e negli  armadi di molti appassionati cacciatori, troveremo di tutto e di più! Io sono uno di quelli che appena gli “avanza” un Euro corre subito in armeria a comperarsi qualcosa, magari un piccolo accessorio che mi ha colpito in un modo particolare ma che magari non userò mai o che comunque avevo già copione nascosto da qualche parte. Cosa volete, non si vive di solo pane!

La nostra scusa più ricorrente è che se qualche volta abbiamo fallito un abbattimento, è stato perché ci mancava proprio quell’accessorio  particolare, come magari: i copri lenti, un telemetro più preciso, le magliette sganciabili, un caricatore maggiorato, le mire al Trizio, un bipiede snodato, ecc. C’è sempre qualcosa di materiale a condizionare inesorabilmente l’esito della caccia, mai e poi mai pensiamo che può dipendere dalla nostra abilità o esperienza!

Se siamo onesti con noi stessi, dobbiamo ammettere che le attrezzature e gli accessori veramente indispensabili non sono poi molti: la carabina, l’ottica e le munizioni, il bipiede, il binocolo, a volte serve il “lungo” ed il telemetro,  un buon coltello (meglio due), una piccola torcia Maglite, qualche metro di corda, dei sacchi di nylon, un attrezzino multiuso  “Leatherman”, una bottiglietta d’acqua, un piccolo kit di pronto soccorso.

Se il tempo minaccia pioggia è utile anche un poncho, una T-Shirt di ricambio e non dimentichiamoci l’immancabile  macchina fotografica per immortalare le nostre conquiste. Ma tutta questa roba dove la mettiamo e soprattutto, come ce la portiamo dietro? La stipiamo con cura in uno zaino che poi caricheremo sulle nostre robuste spalle. Conosco alcuni cacciatori che trasportano tutti i loro averi, compresa la colazione,  nelle capienti tasche della giacca “cacciatora” e quando camminano assomigliano all’omino della Michelen!!

Come fanno a girare per i boschi, o peggio ancora, come riescono anche a sparare proprio non l’ho mai capito. Chi pratica la caccia seriamente e con impegno, conosce bene quanta importanza possa avere uno buon zaino da caccia (specifico da caccia perché quelli da turismo o da trecking hanno ben altre caratteristiche), riconoscendogli tutti i suoi molteplici pregi e praticamente nessun difetto. Fino ad alcuni anni fa, il mercato nazionale offriva ben poco, oggi per fortuna, sicuramente anche in funzione alla costante richiesta, le cose sono cambiate, tanto che moltissimi fabbricanti (industriali o artigiani) di accessori per lo sport, per il tempo libero  e per la caccia, hanno in catalogo diversi modelli in grado di soddisfare ogni esigenza. 

Tutti i moderni zaini in commercio vantano un elevato standard qualitativo, messo al servizio di ogni clientela, compresi appunto i cacciatori. I modelli che ci interessano in particolare sono quelli che permettono di trasportare comodamente tutte le nostre attrezzature, e che all’occorrenza abbiano la capienza necessaria a contenere la spoglia intera di un selvatico della mole di un capriolo o di un camoscio adulto. Lo zaino deve avere una capacità di almeno 45 – 50 litri, per arrivare ad un massimo di 65 – 80. Zaini più piccoli o più grandi non sono certo l’ideale per il cacciatore di selezione e/o di montagna.

Stesso discorso vale per gli accessori “Optional”. Una tasca interna va bene, due esterne sono ancora ammesse, ma tutte quelle cinghiette, lacci, occhielli, porta piccozze, porta racchette, porta sci ecc, oltre a non servirci ci appesantiscono e sono fonte d’intralcio durante gli spostamenti (specialmente in ambiente boschivo) e in fase di preparazione al tiro. Un buon zaino da caccia deve essere in nylon e/o in cordura antistrappo idrorepellente. I fabbricanti seri hanno curato in modo particolare i materiali che meglio si adattano alle particolari condizioni d’impiego.

La continua ricerca di nuove soluzioni tecniche risponde a requisiti che tengono conto del lavoro e dell’usura protratti nel tempo Lo zaino deve avere una bocca di carico ampia, delle cuciture resistenti (meglio se doppie sul fondo), delle fibbie in resina robustissime, degli schienali comodi, anatomici, indeformabili e con rinforzi di acciaio armonico in stecche di ottima qualità e degli spallacci sagomati ed imbottiti completi di asola poggia mento e di maniglie per le mani. Il tutto in meno di due chili di peso. Un mio carissimo amico ha comperato uno zaino e  non ha badato a spese, ha scelto un modello iperaccessoriato con finiture in corno e pellami pregiati. Quando me lo ha mostrato gli ho detto. “Dove ci vai con quello, tra gli spini e le marruche di Capalbio o nelle macchie dell’Argentario?”.

Un zaino del genere e senz’altro uno degli accessori più belli che potresti regalare o regalarti, ma è effettivamente troppo ben fatto per poterlo utilizzare e “strapazzare” a dovere, oppure per vederlo imbrattato di fango, di sangue o di altri liquidi di natura organica! Il mio amico poteva tranquillamente acquistarne uno simile, ma in nylon e cordura antistrappo, meno rifinito, con meno tasche e con meno accessori. Sarebbe stato l’ideale  per la caccia di selezione. E per piacere non venite a dirmi che più un’attrezzatura è usurata, stropicciata e mal tenuta e più bravo è il cacciatore che la porta!!! Io tutte le volte che rientro da una battuta, dedico le stesse cure sia agli scarponi che al fucile. Per non parlare poi degli ausiliari. Non faccio certamente come Jones, il guardacaccia sloveno che conosco ed ammiro da molti anni,  che nel suo zaino ha ancora il sangue dell’ultimo camoscio che ha abbattuto insieme  al Maresciallo Tito!!

Se v’interessa saperlo posso confidarvi tranquillamente le mie scelte. Possiedo diversi zaini, tutti modelli semplici e funzionali; quelli che non lo erano con poco lavoro  li ho modificati a mio piacimento e secondo le mie esigenze.  Tutti possono essere facilmente lavati e spazzolati e si asciugano in brevissimo tempo. Sono comodi, capienti, robusti e “spartani”. Li ho usati per trasportarci di tutto, dal materiale per costruire o ristrutturare le altane, al sale e al foraggio per gli ungulati. Mi sono serviti sia come appoggi per tirare con la carabina sia come cuscini per riposare dopo estenuanti battute di caccia. Lo zaino, più che un’indispensabile attrezzatura è un amico fidato, a cui puoi chiedere di tutto,  sicuro che non ti deluderà mai.

                                                       
 
Benecchi attrezzatura selezione

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.69.6.151
Aggiungi un commento  Annulla 

33 commenti finora...

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Grazie Marco per consiglio

da Zena x marco  18/06/2013 9.42

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Le Winc Power Max da 180 le vedo MOLTO buone ma per .... l'alce!!!
Per i cinghiali "nostrani", fino a 120 - 130 kg (ma anche più) vanno MOLTO MEGLIO le 150!!!
Credimi! Provate.
Figurati che io sono stato invitato proprio dalla Browning per Testarle sui blocchi di gelatina e tutte le munizioni provate (dovresti vedere che effetti spettacolari!) erano proprio da 150 grani.
Per la cronaca, in quell'occasione, le armi utilizzate durante le prove LE TARAI IO AL POLIGONO.
Ciao
M

da Marco x Zena  18/06/2013 8.22

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

assolutissimamente mai rancore o altro sentimenti negativi, non sono nella mia indole, ti ringrazio per delucidazione e nel frattempo ti chiedo un consiglio: ho una carabina Browning long- track 30-06,le winchester max power bonded 180gr le reputi delle buone munizioni?

grazie e un saluto

Zena

da Zena  18/06/2013 7.29

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Senza Rancore, ci mancherebbe......
Quel che vedi sotto il muso del camoscio, purtroppo è sangue.
Avrei dovuto rimuoverlo, ma me ne sono accorto solo quando ho aperto le foto.
Se ci avrai fatto caso, cerco sempre, quando possibile, di eliminare il "rosso" dalle mie foto.
Comunque un camoscio eviscerato si porta abbastanza comodamente (anche se quelli della Valsesia sono veramente robusti!!), specialmente in discesa.
A patto di avere un buon zaino, ovviamente.
Un saluto
Marco

da Marco x Zena  18/06/2013 6.14

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

caro Marco, se ti sei offeso non mi sembra proprio il caso, volevo solo chiederti questo perché ti vedo tranquillissimo nel portare una bestia nello zaino senza un minimo accenno di sforzo nella tua faccia (nella mia domanda avevo specificato che la foto era quella dello zaino).
poi onestamente sotto il muso della bestia vedo un filo di pelliccia che non riesco a capire cosa è.
poi vorrei precisare che non ti ho apostrofato con nessun maniera , anzi seguo con piacere quanto scrivi nei tuoi blog ( e comunque abbiamo stessa età e ti posso assicurare che quando ho da trascinare un cinghiale non mi tiro mai indietro).
ribadisco che la mia domanda , comunque, non voleva suscitare nessuna reazione negativa era solo curiosità
un saluto

Zena

da zena  17/06/2013 14.41

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Dimenticavo,
Se guardi bene la stessa foto, in basso sulla destra vicino al bastone - Alpenstock s'intravede anche il calcio grigio - celeste della Weatherby 270 WM.
Tanto per intenderci... non è che quando porto l'animale poi mi faccio portare l'arma.
Zena, ho 53 anni e, credimi, me li porto bene.
Sono piuttosto allenato e alquanto robusto
peso 90 kg.... Purtroppo,
4 - 5 kg in meno non ci starebbero male, ma che vuoi, quando torno da caccia sono sempre affamato..................
Ariciao
M

da Marco x Zena  12/06/2013 16.00

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Caro Zena, così mi "offendi".
E per due motivi: primo perché non vedo il motivo che avrei per ritoccare le foto.
Secondo perché mi apostrofi con delle qualità che non ho:::
Come quella di "Ritoccatore". Per ritoccare (che cosa poi) non saprei proprio come fare!!! Mai fatto nè visto fare cose simili. A quale foto ti riferisci? Al Camoscio in Valsesia oppure al cinghiale in Maremma?
Comunque diamo per scontato che sia quella con il camoscio...
Per mia vecchissima abitudine, le prede che abbatto io VOGLIO arrivarci sopra per PRIMO, poi me li pulisco da solo, tratto personalmente sia la spoglia come carne sia il trofeo
e se lo devo trasportare lo porto da solo. Almeno finche ce la faccio e fino al camoscio. Dal daino in su comincia ad essere più complicato!!!
Mi accorgo solo ora che durante il trasporto di quel bel camoscio ho smarrito "l'Ultimo pasto"............

Un saluto
Marco

da Marco x Zena  12/06/2013 15.55

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Marco, non ho mai scritto sul tuo blog e ritengo le tue informazioni utilissime, ma spiegami la foto con zaino e preda è reale o leggermente ritoccata?
grazie per u tuo riscontro

da Zena  12/06/2013 12.32

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Grazie mille Signor Benecchi, appena riuscirò a trovarne uno simile lo comprerò sicuramente.
Ah, quasi dimenticavo: complimenti per i magnifici trofei conseguiti che vedo sempre nelle sue foto!
Un caro saluto
Ps capretta sei veramente maleducato e fuori luogo. Questo blog con le relative discussioni è un luogo popolato da gente per bene con la sana e meravigliosa passione dell'Ars Venandi, quindi se non condividi la nostra passione, sei pregato di astenerti dal commentare scrivendo idiozie.
Così facendo non fai altro che dare la riprova della pochezza intellettuale e spirituale della tua discutibile categoria, gli animalisti, e di tutti i loro pseudo adepti... Fai ridere!!!
Un saluto a tutti

da Cacciatore di sogni e realt�  11/06/2013 23.15

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

CZ 550 FS Stutzen in cal. 308 o 8 x 57 JS è un gioiello di arma. Io l'ho in 9,3 x 62. Maneggevole, precisa e potente. Con pochi ritocchi estetici ( modificare il poggia guancia da "squadrato ad ovale!" e con una scurita del legni (di serie sono un po' troppo "giallognoli")può addirittura diventare veramente bella.......
In bocca al lupo!
M

da Marco x Paolo  11/06/2013 14.04

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Grazie Marco, gentilissimo come sempre.
Ciao
Andrea

da Andrea  10/06/2013 11.37

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Caro Andy,
La BAR II l'ho sempre! E guai a chi me la tocca. Quella in acciaio intendo.
Ho preso anche una Compesite perchè se capita un'altro anno come quello trascorso che praticamente ha piovuto di cantinuo allora preferisco la Plastica.
Quando monto un DOCTER tolgo sempre le mire perchè il mirino in fibra ottica mi disturba molto in fase di mira.
Mi ritroverei con "DUE PUNTI" rossi con cui dover mirare.
Se il Docter si spegne, cambio la batteria. Se si rompe (mai successo finora) pazienza, il giorno dopo lo cambierò.
Le Powermax della Wichester sono ottime, ma le SST mi garantiscono una resa migliore sui capi di mole minore.
COME GIA' DETTO MOLTE mi preoccupano più i capi di 30 - 40 kg che quelli da oltre 1 Quintale!!!
Ciao
Marco

da Marco x Andrea.  10/06/2013 10.46

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Ciao Marco, beato te che stai sempre a caccia, vedo che hai sostituito la tua Bar II con la long trac. Due domande la prima è questa, perché hai tolto le mire dalla Bar, non possono tornare utili in caso, del tutto inaspettatamente si esaurisce la pila del Docter? Tu usi in prevalenza le SST, cosa ne pensi a confronto delle Powermax bonded della Winchester?
Ciao
Andrea

da Andrea  10/06/2013 10.38

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Possibile che nessuno mi ha chiesto con che cosa ho abbattuto il camoscio e il cinghiale nelle due foto?
Io, da "visitatore esterno" del Blog sarebbe stata la prima cosa che mi sarei domandato.
Ma io ho una vera deformazione professionale!!!
Il camoscio è stato abbattuta con una carabina Weatherby Ultralight in calibro 270 WM. Ottica Swarovski Z5 5 - 25 x 52. Palla Originale SP da 130 grani. Circa 180 mt!
Il cingh, con una BAR Long Trac Composit calibro 30.06 DOCTER III palla da 150 grani Hornady SST ricaricata. 20 MT!
Tanto per parlare
M

da Marco x TUTTI GLI APPASSIONATI  10/06/2013 6.29

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Paolo, perchè complicarsi la vita? Perchè voler andare a caccia con un calibro da Mitragliatore?
Perchè non invece un buon CZ in 308 o in 243?
Il 7,62 x 39 Russian lo ammetto soltanto in carabina semiauto SKS Type 56. Allora si, altrimenti, in Bolt personalmente userei qualcosa di più prestante. Indipendentemente dalle normali distanze di tiro.
Sinceramente non capisco chi possa mai decidere di comprare una bella CZ in quel calibro.
O forse si...
Chi deve avere una massiccia e costante fornitura di munizionamento militare.....................
Un saluto
Marco

da Marco x Paolo 79  10/06/2013 6.25

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Carissimo TIR,
Ho diversi calibri "Europei", anzi, quasi tutti: 5,6 x 50 RM, 6,6 x 55, 6,5 x 57 R, 6,5 x 68 S, 7 x 64, 7 x 65 R, 8 x 57 JRS, 8 x 68, 9,3 x 62...............
Ma, nel caso specifico, di dover consigliare l'acquisto di UNA SOLA ARMA, il mio consiglio va, è sempre andato in passato e sempre andra anche in futuro a due mostri sacri: il 270 W e il 7 mm RM.
Facilissimi da trovare, sono camerati in armi ECONOMICHE, facilissimi da rivendere, e tant'altro ancora.
Potenza, precisione e radenza più che a sufficienza, cosci ci esce anche la rima!!!
Oggi, grazie a ditte come la S & B, la Winchester e la Fiocchi anche i vecchi calibri europei si trovano più facilmente.... Ma ricordi 10 - 15 anni fa? Quanti problemi! E i costi?
Di quelli sopra elencati ho, nell'ordine, una COTTA particolare per:
Ovviamente per l'8 x 68, poi per il MOSTRUOSO 5,6 x 50 RM, per il 6,5 x 57 R e per il 9,3 x 62 con cui ho fatto orso ed alce. Ricordi bellissimi e indelebili.
E' un grandissimo calibro per tutta la grossa selvaggina europea. Ma per carità non andiamoci a cinghialotti in Italia
Mi piacerebbe proverlo anche sul bisonte Polacco e/o Bielorusso, ma sono giganti "fuori budget "per un povero stipendiato come il sottoscritto!!!
Un abbraccio
M

da Marco x Tiroler  10/06/2013 6.20

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Caro amico, il cappello in oggetto, che amo in modo particolare perchè oltre ad essere ben fatto è anche molto comodo, figurati che puoi piegarlo e tenerlo nello zaino per ore e quando lo tiri fuori di è nuovo come prima.
E' stato acquistato "in due fasi", prima il cappello poi la fascia arancione, presso uno stand ungherese in occasione di una delle tante fiere di settore, credo a Vicenza e/o a Riva del Garda.
Durante quelle manifestazioni si trova veramente di tutto, basta che l'occhio "colpisca" il bersaglio.
Magari ci vai per cercare una cosa e non la trovi, quando invece passando vicino a un piccolo stand...
Ecco che trovi quello che andavi cercando.
Un saluto
Marco

da Marco x Cacciatori di S e R.  10/06/2013 6.08

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Sottoscrivo tutto, ma si scrive "trekking".

da ammotrago  09/06/2013 18.53

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Tiroler,prima è meglio che impari a spararci con questi "gingilli",poi vediamo di alzare il tiro,in quanto a Marco si...più che Maremmano,mi sembra Americano,hihihihihi....però è forte il ragazzo......buona domenica a tutti..

da max1964  08/06/2013 11.01

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

per quanto riguarda l' 8x68 Schuler, tieni presente che è l'unica concessione che Marco abbia mai fatto alle mie convinzioni in fatto di armi; questo ti fa ben pensare la validità di questo calibro. Gli ho proposto tutta la serie di calibri classici(5,6x57, 6,5x68, 7x64, 8x68) e l'unico che mi ha passato è l' 8. Se solo avesse un difetto non me lo avrebbe perdonato eh,eh,eh. Fai uno sforzo e prenditi questo benedetto 8x68. Ti dico solo una cosa: sulla nostra selvaggina, è sufficiente che arrivi a segno e non hai bisogno di corrergli dietro.

da tiroler x max1964  08/06/2013 9.33

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

ops....scusate ho dimenticato un ragazzi.......

da max1964  08/06/2013 8.47

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

oh Marco....certo che siamo sicuramente molto più di certe larve affogate negli schermi multimediali,e purtroppo nell'alcool e nelle droghe,"benpensanti",e anticaccia..........per il calibro non cambio,in quanto allo Shuler (oh da quando ti leggo,le sò tutte) e alla Titan,vediamo,in quanto al mangiare nello zaino,hahahah,a me manca solo la griglia per le salsicce...poi c'è tutto,compreso caffè,e ammazzacaffè.........

da max1964  08/06/2013 8.46

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Ciao Marco, scusami se andiamo un pò fuori tema del blog, ma quando si parla di selezione e di calibri non posso fare a meno di torturarti con le mie curiosià e richieste di consigli.... Cosa ne pensi della CZ 527 cal 7,62x39 per la selezione a breve distanza (qui all'Elba è tutta macchia) del cinghiale e del muflone?

da Paolo79 per Marco Benecchi  07/06/2013 22.51

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Salve Signor Benecchi, innanzi tutto complimenti per il suo blog...lo trovo sempre interessantissimo e non mi perdo mai un suo articolo! Mi perdoni se esco un attimo dall'argomento "zaino" ma le volevo chiedere una cosa...saprebbe mica indicarmi dove potrei acquistare un cappello uguale a quello che ha lei nella foto in cui posa con il cinghiale? Mi piace davvero tanto e vorrei comprarne uno uguale...la ringrazio e la saluto ;)

da Cacciatore di sogni e realtà  07/06/2013 22.50

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Ragazzi (si fa per dire!!!) io ho avuto la fortuna di cacciare con molti calibri sia europei sia d'Oltreoceano quindi di "esperimenti" ne ho fatti fin troppi. Posso GIURARE che alcuni calibri ABATTONO meglio di altri a parità di palla, vedi il 270, il 25.06, il 257 WM, l'8 x 68 etc. Come giurerei meglio per il cinghiale il 308 piuttosto che il 30.06. Chissà, forse certi calibri raggiungono un equilibrio "venatici" ideale. Ammetto di aver usato poco il 7 x 64 (in carabine Steyr Mannlicher!) in compenso ho usato ed uso tutt'ora parecchio il 270 e non mi ha MAI deluso. Tanto da ritenerlo come uno tra i migliori calibri tuttofare per la grande selvaggina europea.
Qui corro il rischio di farmi picchiare dalla moglie di Max...
Prendi una CZ in 270 e poi, per il cervo, magari una ROESSLER in 8 x 68!!!!!!!!!!
Le dosi te li do io, tranquillo!!!
DIMENTICAVO x Tiroler...
Ma lo sai che quando ho da mangiare e a bere nello zaino il mio pensiero va sempre là, mentre se ho solo una bottiglietta d'acqua e una barretta di cioccolata o un pezzo di grana, ci penso molto meno!!!!!
Un caro saluto
Marco

da Marco x gli amici Tiroler e Max  07/06/2013 18.08

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

hahahahah,ragazzi siete fantastici,comunque Marco,l'illuminato c'è,la flottante con tanto di bedding c'è,le mire via..............il calibro....Tiroler,resto nel vecchio continente 7X64...........

da max1964  07/06/2013 17.28

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

guarda che sei un bel tipo eh ;)? Piuttosto che un buon vecchio calibro europeo, gli consigli il 270W che, in fondo, è lo stesso: 7x64 l'uno, 6,8x63 l'altro. Quanto allo zaino hai perfettamente ragione, basta il minimo indispensabile che per me comprende anche un pezzo di formaggio e pane e una fiasca di rum. Poi dipende anche da che tipo di caccia fai e l'esperienza personale fanno la differenza. Se stai fuori un paio di giorni al camoscio a novembre dicembre, un ricambio alla biancheria sudata e un materassino sono graditi. Perché patire il freddo e le dure assi di una vecchia baita, rannicchiandosi nella mantella, quando con paio di kg in piu ti fanno stare in paradiso? Complimenti come sempre per i tuoi articoli

da tiroler x Marco  07/06/2013 15.37

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

guarda che sei un bel tipo eh ;)? Piuttosto che un buon vecchio calibro europeo, gli consigli il 270W che, in fondo, è lo stesso: 7x64 l'uno, 6,8x63 l'altro. Quanto allo zaino hai perfettamente ragione, basta il minimo indispensabile che per me comprende anche un pezzo di formaggio e pane e una fiasca di rum. Poi dipende anche da che tipo di caccia fai e l'esperienza personale fanno la differenza. Se stai fuori un paio di giorni al camoscio a novembre dicembre, un ricambio alla biancheria sudata e un materassino sono graditi. Perché patire il freddo e le dure assi di una vecchia baita, rannicchiandosi nella mantella, quando con paio di kg in piu ti fanno stare in paradiso? Complimenti come sempre per i tuoi articoli

da tiroler x Marco  07/06/2013 15.36

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

appena apre sono in armeria,devo dirti che per le mire glielo avevo già detto all'amico Loreno dell'armeria Innocenti di Prato,per il calibro,il cervo ancora non ce l'ho ma ho intenzione di fare il corso (quando lo faranno),io non sono un ricaricatore,ma la suddetta armeria è fornitissima per quanto riguarda il calibro,devo dire che sono molto europeista e il vecchio calibro di Brenneke mi dà molta fiducia,in un primo momento ero indeciso con il 30-06 ma recluto il 7X64 più teso e con pesi di palla che, forse parlando da neofita,mi permettono,rispetto al 270 di pensare anche ad un futuro cervo,senza dver rifarmi un arma..........

da max1964  07/06/2013 14.25

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

Se fai ancora in tempo e non hai il CERVO in programma...
Prendila in 270 W....
E' un'altra musica!!!!! Poi hai più scelta di munizioni se non sei ricaricatore!
Un abbraccio
M

NB Dopo l'acquisto, togli anche tacca di mira e mirino, che oltre a non servire (spicialmente con l'ottica montata fissa!), pesano 2 etti e intralciano ingresso e uscita dell'arma da fodero.
Occhio che sono INCOLLATI oltre che avvitati, ma vengono via abbastanza bene

da Marco x MAX  07/06/2013 12.09

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

grazie Marco della tua risposta,si gli attacchi sono cz originali,in quanto al duralyt .......schizzo subito a cambiartlo........e cosi gli dico anche della canna........grazie infinite......

da max1964  07/06/2013 11.50

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

BRAVISSIMO MAX, ottima scelta,
Anzi ottimo TRITTICO, Arma, cannocchiale, calibro. Posso soltanto darti ancora un paio di BUONI CONSIGLI.
1) Monta o fatti montare da qualcuno capace, il Duralyt su ATTACCHI ORIGINALI CZ. Costano pochissimo ma (se ben montati) valgono molto più del giusto!
2) Non hai specificato l'ingrandimento del cannocchiale, quindi do per scontato che sia un 3 - 12 x 50. MI RACCOMANDO devi tassativamente prenderlo con il reticolo ILLUMINATO perchè il reticolo 60 che monta la Zeiss su quei cannocchiali è MOLTO POCO visibile con scarse condizioni di luce. La croce centrale, se non illuminata, si distingue poco, specialmente sparando verso folta vegetazione.
3) Fai controllare l'incassatura della CZ e fai eliminare i punti di contatto con la canna, se ci sono, rendendola "flottante".
4) Quando hai tempo (magari mentre guardi la televisione!!!), APRI E RICHIUDI l'otturatore della tua 550, CENTINAIA di volte. In questo modo elimini buona parte dei "grattamenti" dovuti dall'attrito ad arma nuova.
5) Perdonami, ma nonostante la bontà del vecchio calibro europeo, io avrei preferito il 270 Winchester per cacciare "dal daino in giù" o il 7 mm rm prevedendo "dal daino in su!". Comunque non è che il 270 o il 7 x 64 abbiano problemi ad abbattere anche grossi cinghiale e/o grandi cervi.
Se hai deciso x il 7 x 64 allora tarala con palla da 150 grani senza esiotare. Io ho utilizzato personalmente (ovviamente riicaricate!) palle Nosler Ballistic Tip da 150 grani per le prede meno coriacee e le Nosler Partition per quelle più robuste e resistenti.
Mantenendo inalterati: Bossoli, inneschi, dose polvere e OAL la rosata è più o meno la stessa, almeno a 100 - 150 mt.
Fatti sentire.
Ci sei Mancato"
Un "in bocca al lupo" per l'imminente apertura della caccia.
Marco

da Marco x Max64  07/06/2013 11.39

Re: Attrezzatura selezione: LO ZAINO da caccia

intanto un saluto a te Marco e agli amici di questo bellissimo blog,era un pezzo che non scrivevo qualcosa,purtroppo da dopo che ho preso l'abilitazione alla selezione vuoi per problemi personali,vuoi per problemi di salute di familiari,mi sono dovuto fermare,finalmente quest'anno sembra la volta buona,zona assegnata,censimenti e punti sparo fatti,e ora apetto il via.Proprio ieri ho acquistato la mia arma,in questo tempo mi sono letto i vostri preziosi commenti,gli speciali di action arm curati da Marco,e ho scelto,naturalmente anche in base alle mie tasche,come dice Marco nello speciale dedicato ai calibri metrici ho preso quello che definisce un classico per le cacce europee,carabina CZ 550 LUX,ottica ZEISS DURALYT,e calibro 7X64,non sò se ho fatto la scelta giusta però sono molto felice e aspetto con impazienza che me la consegnino per andare a fare "un po e un'altro pò" di pratica con l'amico Torlai al poligono.....i vostri commenti mi saranno utilissimi per la mia avventura...grazie a tutti.....e in bocca al lupo...........

da max1964  07/06/2013 11.06
Cerca nel Blog
Lista dei Blog